Cortoon I MONDI DI SOUL di Luca Antoccia di Pete Docter, ultimo purosangue Disney Pixar, nato per concorrere agli Oscar, ha lasciato perplessi critica e pubblico. Le ragioni sono molteplici. Il film, del regista di (con Bob Peterson), (con David Silverman e Lee Unkirch) e soprattutto di (un po’ il fratello maggiore di Soul), paragonato ai precedenti può sembrare troppo filosofeggiante e visivamente meno compatto in riferimento ai tre mondi rappresentati. Ognuno, infatti, è caratterizzato da uno specifico tratto: realistico-tridimensionale quello terrestre, stilizzato-bidimensionale quello della vita ultraterrena, una via di mezzo quello dell’ante-mondo dominato da sfondi scuri. A proposito dell’aldilà possiamo affermare che questo argomento rappresenti un tabù, forse, per i film d’animazione, e sia un tema delicato per bambini e adulti. Docter, uscito vincente dal complesso universo delle emozioni con , con gli elogi dei neuroscienziati, sembrava avere le credenziali giuste per una sfida del genere. Ma tra una strizzatina d’occhio al mito platonico di Er e una alla teoria della preesistenza delle anime, avanza un po’ a fatica. Il protagonista, Joe Gardner, è un frustrato professore di musica di scuola media, musicista fallito ma geniale che incontra finalmente la sua grande occasione. Il film fa una distinzione interessante tra lo scopo della vita e la “scintilla” della vita: il primo utilitaristico, la seconda più indefinibile ed essenziale. La musica pare lo scopo della esistenza di Joe ma non la sua vera scintilla. Scena chiave è quella in cui il protagonista raggiunge il successo perché finalmente è assunto come pianista in pianta stabile in un gruppo che si esibisce dal vivo, ma non è contento. «Magari la mia scintilla è guardare il cielo blu o semplicemente camminare». L’aldilà ha visivamente per nume tutelare Picasso, come in , e una curiosa affinità con creature alla Osvaldo Licini. La parte terrena ha invece il realismo rotondo e coloratissimo di un film come (2010) dell’australiano Shaun Tan. Soul non è un film per bambini e adulti, forse è un film per bambini aspiranti saggi o adulti aspiranti bambini. S oul Up Monster & co. Inside Out Inside Out Soul Inside out The Lost Thing Alcuni frame da Soul (2020), di Pete Docter.