BIBLIOGRAFIA Data la vastità della bibliografia su James Ensor, ci limitiamo a segnalare la letteratura più recente, gli scritti dell’artista, gli studi storicizzati sull’artista. M. O. Maus, , Bruxelles 1926; F.-C. Legrand, , Bruxelles 1971; , catalogo della mostra (Bruxelles, Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique, 26 novembre 1993 - 27 febbraio 1994), Bruxelles 1993; J. Block, , Ann Arbor 1994; , catalogo della mostra (Londra, Royal Academy of Arts, 7 luglio - 2 ottobre 1994), a cura di M. A. Stevens e R. Hoozee, Londra-Gand 1994; M. Draguet, (2005), Bruxelles 2010. Sul contesto storico-artistico: Trente années de lutte pour l’art Le symbolisme en Belgique Les XX et la Libre Esthétique. Cent ans après Les XX and Belgian Avantgardism, 1868-1894 Impressionism to Symbolism: the Belgian avantgarde 1880-1900 Le symbolisme en Belgique J. Ensor, , a cura di X. Tricot, Bruxelles 1999; Id., , a cura di D. Derrey-Capon, Bruxelles 1999; Id., , scelta di testi ed edizione a cura di H. Martin, Bruxelles 1999. Scritti di Ensor: Lettres Lettres à Emma Lambotte. 1904-1914 Mes écrits ou les suffisantes matamoresques C. Lemonnier, , in , Parigi 1898, pp. 1-2; É. Verhaeren, , Bruxelles 1905; C. Lemonnier, (1906), Bruxelles 1991; É. Verhaeren, , Bruxelles 1997. Primi scritti su Ensor: James Ensor, peintre et graveur James Ensor, peintre et graveur. Ouvrage orné de 111 illustrations James Ensor L’École belge de peinture 1830-1905 Écrits sur l’art F.-C. Legrand, (1971), Bruxelles 1999; A. Tavernier, Monografie e cataloghi di mostre: James Ensor James Ensor. Catalogue illustré de ses gravures, leur description critique et l’inventaire des plaques (1973), Gand 1999; Ensor: dipinti, disegni, incisioni , catalogo della mostra (Roma, Palazzo dei conservatori, luglio-agosto 1981), Milano 1981; R. Hoozee, S. Bown-Tavernier, J. F. Heijbroek, James Ensor: dessins et estampes , Anversa 1987; X. Tricot, James Ensor. Catalogue raisonné des peintures, 2 voll., Anversa 1992; M. Draguet, James Ensor ou la fantasmagorie , Parigi 1999; P. G. Berman, James Ensor “Christ’s Entry into Brussels” in 1889 , Los Angeles 2002; F. Arensi, F. Garrone, X. Tricot, James Ensor: opera incisa , Legnano 2009; H. Todts, James Ensor, Occasional Modernist. Ensor’s Artistic and Social Ideas and the Interpretation of His Art , Turnhout 2018; X. Tricot, James Ensor. Chronique de sa vie 1860-1949 , Bruxelles 2020. G. Ollinger-Zinque, , in “Bulletin-Musées royaux des beaux-arts de Belgique”, a. XVII, 3-4, 1968, pp. 191-202; S. ”, 286, febbraio 2017, pp. 231-243, DOI: 10.3917/eger.286.0231. URL: www.cairnint.info/revue-etudes-germaniques-2017-2 Articoli: Les auréoles du Christ ou les sensibilités de la lumière de James Ensor M. Canning, P. Florizoone, N. Ireson, K. J. Nichols, S. Taevernier, H. Todts, D. Silverman, A. Swinbourne, The Temptation of Saint Anthony , Chicago 2014; L. Fanti, James Ensor e l’eredità inglese del paesaggio , in Amusante et poétique. Scritti di storia dell’arte per Enzo Bilardello , a cura di L. Fanti, R. Perna e C. Zambianchi, Roma 2015, pp. 85-94; L. Brogniez, La légende d’Ensor ou l’invention d’un “grand peintre flamand” , in “Études Germaniques -page-231.htm; L. Fanti, Vittorio Pica e il Belgio: l’incontro con l’opera di Henry de Groux e James Ensor , in L’officina internazionale di Vittorio Pica. Arte moderna e critica d’arte in Italia (1880-1930) , a cura di D. Lacagnina, Palermo 2017, pp. 159-182; S. M. Canning, Between the Studio and the Salon: The Intimate Theatre of James Ensor’s Interiors, in “Dix-Neuf”, 22, 3-4, 2018, pp. 222-244 (DOI: 10.1080/14787318.2019.1586320). Grimacet, Craco-Cigaret, Gargouillis, Cafrousse, Panachet, Sansonnet, Smoufel (1925 circa). REFERENZE FOTOGRAFICHE Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, ad eccezione delle seguenti: © Alamy Stock Photo / IPA: p. 14b, Artepics, copertina, pp. 4, 5, 25, 33, 42, PvE, p. 13, Classicpaintings, p. 31a, Peter Horree, pp. 26, 32; © Bridgeman Images, p. 19, Lukas - Art in Flanders VZW, pp. 21, 23; © AKG_Images/Monda- dori Portfolio, pp. 16-17; © Getty Images: p. 43, Corbis, p. 29, Heritage Images, p. 30; © 2021. Digital image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze, p. 39; © 2021. Photo Scala, Florence - courtesy of the Ministero del- la Cultura, p. 44. In didascalia, dove non è indicata la collocazione si tratta di collezione privata. L’editore si dichiara disponibile a regolare le spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte . Art e Dossier Inserto redazionale allegato al n. 391 Ottobre 2021 Direttore responsabile Claudio Pescio Pubblicazione periodica Reg. Cancell. Trib. Firenze n. 3384 del 22.11.1985 Iva assolta dall’editore a norma dell’articolo 74 lett. c - DPR 633 del 26.10.72 www.giunti.it www.artedossier.it Acquisto dossier: Tel 055-5062424 dal lunedì al venerdì orario cont. 9.00-18.00 posta@artedossier.it Acquisto online www.giuntialpunto.it © 2021 Giunti Editore S.p.A. Firenze - Milano