BIBLIOGRAFIA , ultima impressione (1568), con nuove annotazioni e commenti di G. Milanesi, Firenze 1906, vol. VI, I brani riportati nel testo che vengono dedicati a Savoldo da Giorgio Vasari provengono da Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori ed architettori p. 507. Poco prima ci sono anche i brani, ugualmente riportati nel testo, dedicati al Moretto. I contributi via via stesi negli anni da Roberto Longhi sono da lui stesso raccolti in Quesiti caravaggeschi: i precedenti , inclusi in Da Cimabue a Morandi , Milano 1973. Una monografia di fedele ortodossia longhiana è di A. Boschetto, Giovanni Gerolamo Savoldo , Milano 1963. Il catalogo della mostra più esaustiva (Milano 1990) è a cura di B. Passamani, Architettura della mostra e sue vicende formative , con contributi di G. Panazza, Quesiti risolti e problemi insoluti , C. Gilbert, Savoldo cortese , F. Frangi, Difficoltà e continuità di una vicenda critica , F. Caroli, La fisiognomica e il ritratto cinquecentesco , P. De Vecchi, La mimesi dello specchio , A. Gentili, Il ritratto e l’allegoria musicale , S. Ebere-Schifferer, Il Savoldo e il Nord. Un processo di appropriazione , B. W. Meijer, Fiamminghi nella Serenissima nel primo Cinquecento, M. Gregori, I temi della luce artificiale nel Savoldo e le radici lombarde di Caravaggio . Il mio saggio dove parlo dei due capofila di quella situazione, il Lotto e il Pordenone, è Maniera moderna e Manierismo , Milano 2004. Per il Moretto si può consultare la monografia a cura di V. Guazzoni, Brescia 1981. Per Giovan Battista Moroni, il saggio di M. Gregori nel III vol. di I pittori bergamaschi , Bergamo 1979. G. Panazza, , atti del convegno (Brescia, 21-22 maggio 1983), Brescia 1985; G. Creighton, , New York 1986; L. Dello Russo, , Terlizzi 1989; , catalogo della mostra (Brescia, monastero di Santa Giulia, 3 marzo-31 maggio 1990; Francoforte, Schirn Kunsthalle, 8 giugno-3 settembre 1990), Milano 1990; F. Frangi, , Firenze 1992; M. Olivari, , Milano 2008; D. Dotti, , catalogo della mostra (Brescia, palazzo Martinengo Cesaresco, 1° marzo-1°giugno 2014), Cinisello Balsamo 2014; P. Bolpagni, , catalogo della mostra (Brescia, Museo di Santa Giulia, 12 settembre-9 novembre 2014), Genova 2014; M. Fried, , Londra 2021. Altri contributi: Giovanni Gerolamo Savoldo pittore bresciano The Works of Girolamo Savoldo: with a Review of Research, 1955-1985 Gerolamo Savoldo: un “veneto” a Terlizzi Giovanni Gerolamo Savoldo tra Foppa, Giorgione e Caravaggio Savoldo: catalogo completo dei dipinti Brera: Giovan Gerolamo Savoldo, la Pala di Pesaro Moretto, Savoldo, Romanino, Ceruti: cento capolavori dalle collezioni bresciane Giorgione e Savoldo, note di un ritratto amoroso Painting with Demons: the Art of Gerolamo Savoldo Cristo morto con Giuseppe d’Arimatea (1525 circa), particolare; Cleveland, Cleveland Museum of Art. REFERENZE FOTOGRAFICHE Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, ad eccezione delle seguenti: Alamy Stock Photo / IPA: © Zvonimir Atletic p. 29b, p. 41; Archivi Alinari, Firenze: © Raffaello Bencini p. 7a, © Fine Art Image pp. 30-31; Bridgeman Images: © Timken Museum of Art, San Diego pp. 8-9, © Fine Art Images pp. 10-11, © Luisa Ricciarini p. 20; creativecommons.org: pp. 42-43, p. 46; Getty Images: © Heritage Images: copertina, pp. 2, © Sepia Ti mes / Universal Images Group pp. 9, 34, 50 (part.), © Fine Art Images p. 21; © Mondadori Portfolio pp. 35, , 46 (part.), © A. De Gregorio / DEA p. 45; © Samuel H. Kress Collection / National Gallery of Art, Washington p. 17;© 2021.Foto Scala, Firenze: su concessione del Ministero della Cultura pp. 4, p. 18; 25a, © Mario Bonotto pp. 15, 22, 26-27, 29a, 48 (part.), © bpk, Berlin, p. 19a, © The National Gallery, London p. 19b, pp. 24, 49 (part.), p. 33; 40b, © RMN p. 38; © Renáta Sedmáková / stock.adobe.com pp. 12; © The National Gallery London p. 44; © Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio p. 32. In didascalia, dove non è indicata la collocazione si tratta di collezione privata. L’editore si dichiara disponibile a regolare le spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte . Art e Dossier Inserto redazionale allegato al n. 393 Dicembre 2021 Direttore responsabile Claudio Pescio Pubblicazione periodica Reg. Cancell. Trib. Firenze n. 3384 del 22.11.1985 Iva assolta dall’editore a norma dell’articolo 74 lett. c - DPR 633 del 26.10.72www.giunti.it www.artedossier.it Acquisto dossier: Tel 055-5062424 dal lunedì al venerdì orario cont. 9.00-18.00 posta@artedossier.it Acquisto online www.giuntialpunto.it © 2021 Giunti Editore S.p.A. Firenze - Milano