BIBLIOGRAFIA

C.J. Holmes, Constable and His Influence on Landscape PaintingLondra 1902; E. Plymouth, John Constable, Londra 1903; Lord Windsor, John Constable, Londra 1903; Sir J.D. Linton, Constable’s Sketches in Oil and Water Colours, Londra 1905; A. Shirley, The Mezzatints of David Lucas after John Constable, Oxford 1930; P. Leslie, Letters from John Constable to C.R. Leslie, Londra 1932; H.I. Kay, The Haywain, Londra 1933; P.de Gaudfrify, Constable e Turner, precursori sommi del nuovo classicismo pittorico, Genova 1934; S.J. Key, John Constable. His Life and Work, Londra 1948; A. Shirley, The Rainbow: a Portrait of John Constable, Londra 1949; L. Venturi, Constable, nella collana “Pittori Moderni”, Firenze 1949; F. Arcangeli, Il Limbo di Constable, in “Paragone”, 11, Firenze, novembre 1950; K. Badt, John Constable‘s Clouds, Londra 1950; G. Fiocco, John Constable, in “La Biennale di Venezia”, 2, Londra, ottobre 1950; J. Isaacs, John Constable, in “Ulisse”, XII, Milano-Londra 1950; E. Maclagan, John Constable, in Catalogo della XXV Biennale di Venezia, Venezia 1950; V. Mariani, Constable a Venezia, in “Idea”, Milano 1950; R.B. Beckett, John Constable and the Fishers, Londra 1952; J. Mayne, Constable Sketches, Londra 1953; G. Reynolds, Catalogue of the Constable Collection, Londra 1959; R.B. Beckett, Constable and His Critics, in “Apollo”, LXXVII, Londra 1962; C. Moss, Painting in the Londra Blood, in “Studio”, 165, Londra 1963; C. Argentieri, Pittori inglesi, Milano 1964; L. Ragghianti Collobi, Disegni di Constable al Museo Horne, in “Critica d’Arte”, Firenze 1965; R.B. Beckett, Constable at Epsom, in “Apollo”, LXXXI, Londra 1965; M. Cormack, Constable, Oxford 1988; W. Vaughan, John Constable, Londra 2002; A. Bailey, John Constable. A Kingdom of His Own, Londra 2007.


Vista sullo Stour vicino a Dedham (1822); Los Angeles, Huntington Library. Ancora un dipinto che ha per soggetto lo Stour, tema ricorrente nella maggior parte delle opere ambientate tra Suffolk ed Essex.