Storie a Strisce

NUOVE SPERANZE
PER IL FUMETTO

Lucca Comics & Games si conferma luogo dove capire il presente e il futuro del graphic novel all’interno dell’industria dell’intrattenimento

Sergio Rossi

Hope”. Speranza. È la parola che ha caratterizzato l’edizione di Lucca Comics & Games 2022 fin dal poster firmato da Ted Nasmith, che mette insieme le splendide mura e il duomo della città toscana con Yavanna, divinità dell’universo narrativo di J.R.R. Tolkien del quale l’artista è uno dei maggiori interpreti al mondo come illustratore (sua è l’edizione illustrata del Silmarillion edita in Italia da Bompiani). «Quella di Nasmisth», ha detto il direttore della manifestazione Emanuele Vietina, «non poteva essere una scelta migliore per questa edizione che vuole essere un ponte verso il futuro del fumetto, del “gaming”, della narrativa e dell’intrattenimento per una fruizione a trecentosessanta gradi senza soluzione di continuità».

Testimonial ideale di questa fruizione transmediale potrebbe essere infatti proprio lo stesso Tolkien, i cui personaggi si confermano tra i più amati dalle nuove generazioni, come dimostrano il successo del serial televisivo Gli anelli del potere e il numero di “cosplayer” ispirati al Signore degli anelli. In seconda battuta, potrebbe essere The Witcher, il personaggio creato dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski nel 1990 che, proprio a Lucca Comics, ha festeggiato una carriera di successi composta da romanzi, graphic novel (editi da Panini Comics), film, serie televisive e videogiochi. È sempre seguendo questa stessa visione che sono approdati nella città toscana anche il premio Urania per il romanzo di fantascienza inedito indetto da Mondadori, la mostra per i centosessant’anni della casa editrice Salani e quella ideata insieme alla casa editrice Il Castoro per il grande disegnatore inglese Chris Riddell che, oltre a illustrare moltissimi libri per bambini e ragazzi, è anche vignettista politico per i periodici “The Economist” e “The Observer”. Infine, a ulteriore dimostrazione di questo pensiero multimediale che caratterizza la kermesse toscana, è arrivata Comics & Games Factory: un progetto nato insieme a Intesa Sanpaolo per stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35 nei settori della creazione ed esportazione di contenuti, videogames, web comics o webtoon, ossia fumetti da fruire su piattaforme online e poi da pubblicare su carta.