Bibliografia

Sul simbolismo belga: F.C. Legrand, Le symbolisme en Belgique, Bruxelles 1971; G. Ollinger Zinque, Les artistes belges et la “Rose+Croix”, in “Bulletin des Musées des Beaux-Arts de Belgique”, 1989-1991, 1-3, pp. 433-464; Splendeurs de l’idéal. Rops, Khnopff, Delville et leur temps, catalogo della mostra (Liegi, Musée d’Art wallon, 1997), a cura di M. Draguet, Gent 1997; M. Draguet, Le symbolisme en Belgique, Bruxelles 2010; S. Clerbois, L’ésotérisme et le symbolisme belge, Wijnegem 2012.

 
Su Khnopff: Anonimo [Émile Verhaeren], Silhouettes d’artiste. Fernand Khnopff, in “L’Art moderne”, 38, 5 settembre 1886, pp. 281-282 e 12 settembre 1886, pp. 289-290; Id., Un peintre symboliste, in “L’Art moderne”, 17, 24 aprile 1887, pp. 129-131; L. Dumont- Wilden, Fernand Khnopff, Bruxelles 1907; F.C. Legrand, Fernand Khnopff: Perfect Symbolist, in “Apollo”, LXXXV, 62, aprile 1967, pp. 278-287; Fernand Khnopff, catalogo della mostra (Parigi, Petit Palais, 1979), Parigi 1979; G. Ollinger-Zinque, C. De Croës, Fernand Khnopff. Catalogue de l’oeuvre, Bruxelles 1979; S. Canning, Fernand Khnopff and the Iconography of Silence, in “Arts magazine”, LIV, 4, dicembre 1979, pp. 170-176; M. Volpi, L’arte della citazione. Fernand Khnopff a Parigi, Bruxelles, Amburgo, in “Paragone”, 359-361, gennaio-marzo 1980 (confluito in Artisti contemporanei, Roma 1986, pp. 33-44, con il titolo L’arte della citazione: Fernand Khnopff); M.T. Benedetti, Khnopff e Burne-Jones, in “Storia dell’arte”, 43, settembre- dicembre 1981, pp. 263-270; J. Howe, The Symbolist Art of Fernand Khnopff, Ann Arbor 1982; Fernand Khnopff, catalogo della mostra (Tokyo, Bunkamura Museum of Art - Himeji, Himeji City Museum of Art - Nagoya, Nagoya City Art Museum - Yamanashi, Prefectural Museum of Art, 1990), Tokyo 1990; M. Draguet, Khnopff ou l’ambiguité poétique, Parigi 1995; J. Howe, Symbolist Spirituality: Religious Themes in the Art of Fernand Khnopff, in “Religion and the arts”, 8, 4, 2004, pp. 415-457; M.L. Frongia, Fernand Khnopff, Bruges e la letteratura franco-belga fra il 1885 e il 1892, in “Storia dell’arte”, 20, 2008, pp. 145-161; C. Dessy, La maison d’artiste en portrait, manifeste et sanctuaire. L’exemple de Fernand Khnopff, in The Aesthetics of Matter: Modernism, the Avant-garde and Material Exchange, a cura di S. Posman, A. Reverseau, D. Ayers, Berlino/Boston 2013, pp. 235-248; G. Dal Canton, Il côté belga dell’iconografia del silenzio nell’Ottocento: i casi di Khnopff e Van der Stappen, in Uno sguardo verso nord, studi in onore di Caterina Virdis Limentani, Padova 2016, pp. 133-138 (anche in Dipingere e scolpire l’idea. Percorsi iconografici nel Simbolismo, Roma 2018, pp. 117-120); M. Draguet, Fernand Khnopff. Le maître de l’énigme, Bruxelles 2018.