ARTNEWS

GENNAIO 2023

BRAFA ART FAIR

BRUXELLES

Dal 29 gennaio al 5 febbraio torna Brafa Art Fair ai padiglioni Brussels Expo: sessantottesima edizione con centotrenta gallerie e migliaia di opere, quali dipinti (in foto, André Derain, Musica, 1904-1905, Ginevra, AV Modern & Contemporary), sculture, oggetti di design di epoche diverse.
Il tema proposto, l’Art Nouveau, è il medesimo sul quale vertono le iniziative organizzate per l’intero anno dall’Ente del turismo della città e buona parte delle BRAFA Art Talks, le conferenze giornaliere condotte da alcuni dei massimi esperti del mondo dell’arte. Info: www.brafa.art

NOVITÀ AL MUSEO DI SAN MARCO

FIRENZE

Dopo un’opera di rinnovamento, il Museo di San Marco ha valorizzato non solo le proprie collezioni ma anche gli spazi del bookshop, spostato dal refettorio piccolo in una sala vicina all’uscita del museo. Questo trasferimento ha offerto una migliore visione del grande affresco che decora la parete del refettorio raffigurante l’Ultima cena (in foto, particolare), realizzato forse dopo il 1485 da Domenico Ghirlandaio con il figlio Davide e Bastiano Mainardi. Inoltre, sono ora disponibili una nuova app e pannelli espositivi aggiornati.
Info: www.polomusealetoscana.beniculturali.it