Grandi mostre. 6
IL PERÙ A MILANO

UNO STORYTELLING
PLURIMILLENARIO


UN’IMMERSIONE NELLA STORIA E NELLE ANTICHE CULTURE PERUVIANE È QUANTO OFFRE IL PERCORSO ESPOSITIVO AL MUDEC. UNA PROPOSTA NON NUOVA NEL NOSTRO PAESE MA ARRICCHITA, PER QUESTA OCCASIONE, DA PARTICOLARI SINERGIE TRA GLI APPARATI DIGITALI E GLI OLTRE CENTOSETTANTA REPERTI, QUASI TUTTI PROVENIENTI DAL MUSEO LARCO DI LIMA.

ANTONIO AIMI

Dall’8 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023 il Mudec, il museo di Milano riservato alle culture “altre”, ospita la mostra Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù. L’evento nel capoluogo lombardo è l’ultima tappa di un’esposizione itinerante organizzata dalla World Heritage Exhibitions, che è già stata presentata al Boca Raton Museum of Art (Stati Uniti) e alla Cité de l’Architecture et du Patrimoine di Parigi. Com’è noto, questa non è la prima esposizione dedicata all’antico Perù che si tiene in Italia, dove sono già state allestite altre importanti mostre analoghe, che hanno quasi sempre visto chi scrive come curatore o co-curatore. Tuttavia, anche se il tema non è nuovo, è bene dire chiaramente che questa mostra deve essere visitata perché presenta una bellissima e nuovissima sinergia tra le opere esposte e i video.

 
Ovviamente, come tutti sanno, da anni è normale inserire uno o più video all’interno del percorso espositivo. In questo caso, però, si deve segnalare una puntuale corrispondenza tra l’apparato digitale (i video appunto) e le diverse sezioni della mostra e, soprattutto, che in una sala speciale il visitatore può fare l’incredibile e meravigliosa esperienza di un volo virtuale sopra Machu Picchu in compagnia di un ologramma che rappresenta Pachacútec, l’imperatore inca a cui si deve la costruzione della città e la nascita dell’impero Inca (1438-1532), che senza dubbio può essere considerato il più grande e più potente Stato dell’America preispanica.