TEFAF: COMPETENZA E
BELLEZZA SENZA PARI

Sara Draghi

«La trentaseiesima edizione di TEFAF Maastricht offrirà ai visitatori un’esperienza emblematica di tutto ciò che rappresenta: competenza senza pari e bellezza incomparabile"».

Queste le parole di Hidde van Seggelen, presidente del Comitato esecutivo di TEFAF - The European Fine Art Foundation, la più importante fiera del mercato dell’arte. Dall’11 al 19 marzo gli spazi di MEEC – Maastricht Exhibition & Congress Centre diventano centro di attrazione per il collezionismo più sofisticato e vetrina globale per l’eccellenza dell’arte e dell’antiquariato. In un’unica, e imperdibile occasione, è infatti possibile ammirare opere che coprono settemila anni di storia dell’arte: dai reperti archeologici alla fotografia del XXI secolo, dai polittici di età medievale ai quadri delle avanguardie più spinte. Sono oltre duecentocinquanta le gallerie presenti provenienti da venti differenti nazioni e la qualità si conferma eccellente, come in ogni edizione. Le gallerie partecipanti, infatti, sono ammesse solo dopo un rigoroso processo di selezione e valutazione che coinvolge quasi duecento esperti internazionali in oltre trenta diverse categorie disciplinari, che esaminano ogni opera d’arte per accertarne qualità, autenticità e condizione.

Il grande prestigio della fiera è confermato dall’attenzione rivolta dai musei di tutto il mondo. Curatori delle più importanti istituzioni come il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid, la Frick Collection di New York, il Museum of Fine Arts di Boston, il Rijksmuseum di Amsterdam e il Getty Center di Los Angeles visitano regolarmente le sale del MEEC e non di rado capolavori in fiera sono stati da loro acquisiti per confluire nelle collezioni permanenti che rappresentano.

Confermata anche quest’anno la presenza di “Showcase”, la sezione dedicata a giovani galleristi emergenti sul mercato internazionale, con una novità: la presenza di dieci gallerie, quattro in più delle edizioni precedenti. H


Immagine di repertorio.


Immagine di repertorio.