BIBLIOGRAFIA

G. Mancini, Considerazioni sulla pittura (1617-1621 circa), a cura di A. Marucchi e L. Salerno, 2 voll., Roma 1956-1957; J. Manilli, Villa Borghese fuori di Porta Pinciana descritta da Iacomo Manilli romano guardaroba di detta villa, Roma 1650; J. M. Silos, Pinacotheca sive romana pictura et sculptura (Roma 1673), a cura di M. Basile Bonsante, 2 voll., Treviso 1979; F. M. Tassi, Vite de’ pittori, scultori e architetti bergamaschi, 2 voll., Bergamo 1793, rist. anastatica, Milano 1969; A. Bertolotti, Agostino Tassi, suoi scolari e compagni pittori in Roma, in “Giornale di erudizione artistica”, V, 1876, pp. 198-223; R. Longhi, Ultimi studi su Caravaggio e la sua cerchia, in “Proporzioni”, I, 1943, pp. 5-63; L. Salerno, A Study of Some Frescoes in the Villa Lante Bagnaia: Cavaliere d’Arpino, Tassi, Gentileschi and Their Assistants, in “The Connoisseur”, CXLVI, 1960, pp. 157-162; C.L. Frommel, Caravaggio und seine Modelle, in “Castrum Peregrini”, 96, 1971, pp. 21-56; Caravaggio and His Followers, catalogo della mostra (Cleveland, Cleveland Museum of Art, 27 ottobre 1971 - 2 gennaio 1972), a cura di R. E. Spear, Cleveland 1971; Caravaggeschi francesi, catalogo della mostra (Roma, Accademia di Francia-villa Medici, 15 novembre 1973 - 20 gennaio 1974), a cura di A. Brejon de Lavergnée, J.P. Cuzin, Roma 1973; B. Nicolson, The International Caravaggesque Movement, Oxford 1979; M. Marini, Una “Giaele e Sisara” di Francesco detto “Cecco del Caravaggio”, in “Antologia di Belle Arti”, 19-20, 1981, pp. 176-179; Id., Un’estrema residenza e un ignoto aiuto del Caravaggio in Roma, in “Antologia di Belle Arti”, 19-20, 1981, pp. 180-183; M. Wiemers, Caravaggios “Amore Vincitore” im Urteil eines Romfahrers un 1650, in “Pantheon”, XLIV, 1986, pp. 59-61; G. Corti, Il “Registro de’ mandati” dell’ambasciatore granducale Piero Guicciardini e la committenza artistica fiorentina a Roma nel secondo decennio del Seicento, in “Paragone”, 473, 1989, pp. 130-133; A Caravaggio Rediscovered. The Lute Player, catalogo della mostra (New York, Metropolitan Museum of Art, 9 febbraio - 22 aprile 1990), a cura di K. Christiansen, New York 1990; G. Corti, Sulla committenza artistica fiorentina a Roma nel secondo decennio del Seicento. Nota aggiuntiva, in “Paragone”, 493-495, 1991, pp. 133-137; G. Papi, Pedro Nuñez del Valle e Cecco del Caravaggio (e una postilla per Francesco Buoneri), in “Arte Cristiana”, 742, 1991, pp. 39-50; S. Causa, Le «Imprese di Consalvo». Battistello pittore di storia, in Battistello pittore di storia. Restauro di un affresco, “Quaderni di Palazzo Reale”, 4, Napoli 1992, pp. 17-32; G. Papi, Cecco del Caravaggio, Firenze 1992; H. Ro¯ ttgen, Caravaggio: der irdische Amor oder der Sieg der fleischlichen Liebe, Francoforte sul Meno 1992, ed. it., Id., Caravaggio. L’amore terreno o la vittoria dell’amore carnale, Modena 2006; Id., Quel diavolo è Caravaggio. Giovanni Baglione e la sua denuncia satirica dell’Amore terreno, in “Storia dell’arte”, 79, 1993, pp. 326-340; G. Papi, Caravaggio e Cecco, in Come dipingeva il Caravaggio, atti della giornata di studio tenutasi a Firenze il 28 gennaio 1992, a cura di M. Gregori con la collaborazione di E. Acanfora, R. Lapucci, G. Papi, Milano 1996, pp. 123-134; Id., Cecco del Caravaggio, in Michelangelo Merisi da Caravaggio e i suoi primi seguaci, catalogo della mostra (Salonicco, Kivernio, 16 aprile - 15 giugno 1997), a cura di M. Gregori, R. Lapucci, G. Papi, Salonicco 1997, pp. 203-207; S. Corradini, Un antico inventario della quadreria del Cardinale Borghese, in Bernini Scultore. La nascita del Barocco in Casa Borghese, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 15 maggio - 20 settembre 1998), a cura di A. Coliva e S. Schütze, Roma 1998, pp. 449-456; J. Gash, Come dipingeva il Caravaggio: Atti della giornata di studio (review), in “The Burlington Magazine”, 1138, 1998, pp. 41-42; G. Papi, Cecco del Caravaggio, Soncino (Cremona) 2001; G. Gruber, Considerazioni su una monografia recente e una nuova proposta per Cecco del Caravaggio, in “Paragone”, LII, 2003, pp. 54-61; S. Macioce, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e documenti 1532-1724, Roma 2003; G. Papi, La Cappella Guicciardini in Santa Felicita: la difficile trasferta fiorentina della “schola” del Caravaggio, in Gherardo delle Notti, lacerti lirici. L’Adorazione dei pastori risanata dopo l’attentato, a cura di A. Natali, Cinisello Balsamo 2003, pp. 40-65; Id., Riflessioni su temi caravaggeschi, in “Arte cristiana”, 830, 2005, pp. 341-349; J. Kliemann, L’Amore al fonte di Cecco del Caravaggio e l’ultimo quadro del Merisi: omaggio al maestro o pittura ambigua?, in Caravaggio e il suo ambiente, a cura di S. Ebert-Schifferer, J. Kliemann, V. von Rosen, L. Sickel, Roma 2007, pp. 181-215; Id., Da Roma a Firenze: dal Martirio di San Matteo di Caravaggio alla Resurrezione di Cecco, in Caravaggio e caravaggeschi a Firenze, catalogo della mostra (Firenze, Galleria palatina di palazzo Pitti e Uffizi, 22 maggio - 17 ottobre 2010), a cura di G. Papi, Firenze-Livorno 2010, pp. 22-41; Id., Una “Maddalena” di Cecco del Caravaggio fra le immagini della Fototeca Briganti, in “Paragone”, 90 (721), 2010, pp. 61-64; Id., Ancora su Cecco del Caravaggio, in “Valori Tattili”, 00, 2011, pp. 48-61; R. Meucci, I dipinti musicali di Cecco del Caravaggio, in La musica al tempo di Caravaggio, a cura di S. Macioce e E. De Pascale, Roma 2012, pp. 174- 187; G. Papi, Un “Maestro di canto” di Cecco del Caravaggio e qualche riflessione su un possibile contenzioso bergamasco, in Id., Spogliando modelli e alzando lumi. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco, Napoli 2014, pp. 145-156; Id., L’Amore al fonte di Cecco del Caravaggio, in Id., Senza più attendere a studio e insegnamenti, Napoli 2018, pp. 99-106; Id., Cecco del Caravaggio. The Penitent Magdalene. A Rediscovered Masterpiece, Trinity Fine Art, Londra 2018; Id., Due aggiunte al catalogo di Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio, in Id., Un misto di grano e di pula. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco, Napoli 2020, pp. 56-65; Id., Cecco del Caravaggio, un soprannome difficile per Francesco Boneri, in Cecco del Caravaggio. L’allievo modello, catalogo della mostra (Bergamo, Accademia Carrara, 28 gennaio - 4 giugno 2023), a cura di G. Papi, Milano 2023, pp. 15-51; F. Curti, Cecco del Caravaggio e il cardinale Alessandro Peretti Montalto, in Cecco del Caravaggio. L’allievo modello, cit., pp. 53-65; F. Rubini, Io sono come sono. Cecco del Caravaggio e l’Amore al fonte, in Cecco del Caravaggio. L’allievo modello, cit., pp. 67-75; E. De Pascale, Evaristo Baschenis. Musica picta, in Cecco del Caravaggio. L’allievo modello, cit., pp. 77-83.