quadro cronologico

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI CARAVAGGIO
Il 7 ottobre, vittoria della flotta cristiana su quella turca a Lepanto. Il 27 dicembre nasce il grande astronomo Johannes Kepler (Keplero).
1571

Michelangelo Merisi nasce a Milano il 29 settembre, giorno di san Michele arcangelo, da Fermo Merisi e Lucia Aratori.

Fra il 23 e il 24 agosto, nella “notte di San Bartolomeo”, avviene la strage degli Ugonotti, con l’assenso di Enrico III di Francia.
1572

Il 4 novembre nasce Guido Reni.
1575

Il 27 agosto muore Tiziano Vecellio.
1576
Merisi sono ancora documentati negli “stati d’anime” milanesi.
Viene fondata a Roma l’Accademia di San Luca. Andrea Palladio inizia l’edificazione della chiesa del Redentore a Venezia.
1577
Per sfuggire alla peste di Milano, i Merisi si trasferiscono a Caravaggio. Qui moriranno sia il padre di Michelangelo, Fermo, che i nonni paterni.

1578
Lucia Aratori, madre di Michelangelo, rivendica la quarta parte dell’eredità di Bernardino Merisi, che sarebbe spettata al marito defunto, Fermo.
Nasce Bartolomeo Manfredi.
1582

Il gesuita Matteo Ricci parte perla Cina.
1583

Il 3 novembre muore san Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano. Muore Giovanni Andrea Gilio, autore di Due dialogi.
1584
In primavera si trasferisce a Milano per iniziare il suo apprendistato nella bottega di Simone Peterzano.
Muore Gregorio XIII Boncompagni e sulla cattedra di Pietro gli succede Sisto V Peretti. Il 16 gennaio nasce Giovanni Antonio Galli, detto Spadarino. Inaugurazione a Vicenza del Teatro olimpico progettato da Andrea Palladio. Walter Raleigh, esploratore inglese, chiama Virginia, in onore delle “Regina vergine” Elisabetta I d’Inghilterra, la costa dell’America settentrionale da lui visitata.
1585

In Inghilterra Maria Stuarda viene condannata a morte.
1587
La flotta inglese distrugge l’Invincibile Armada spagnola: inizia così il declino della Spagna. Il 5aprile nasce Thomas Hobbes, l’autore degli Elementa Philosophiae e del Leviatano. Muore Bernardino Telesio, l’autore del De Rerum Natura Iuxta Propria Principia. Francesco Maria del Monte viene creato cardinale.
1588
Finisce il periodo di apprendistato presso la bottega di Peterzano all’età di diciassette anni.
Il 12 maggio nasce Cosimo II de’Medici.
1590
Muore la madre, Lucia Aratori.
Il 2 febbraio nasce Giovan Francesco Barbieri, detto Guercino. Il 17 febbraio nasce Jusepe de Ribera.
1591

Viene eletto papa Clemente VIII Aldobrandini.
1592

L’11 maggio viene stipulato l’ultimo atto notarile di divisione dell’eredità con i fratelli.

Il 10 marzo nasce Georges da La Tour. L’8 luglio nasce Artemisia Gentileschi. Il 25 luglio Enrico IV redi Francia, già ugonotto, si converte al cattolicesimo.
1593
Nei primi mesi dell’anno, probabilmente, si trasferisce a Roma dove trova varie sistemazioni presso monsignor Pandolfo Pucci, presso il pittore siciliano Lorenzo Carli e nella bottega di Antiveduto Gramatica. Verso la fine dell’anno probabilmente entra a far parte della bottega del Cavalier d’Arpino.
Il 15 giugno nasce Nicolas Poussin.
1594

Il 24 aprile Federico Borromeo, nipote di san Carlo, viene eletto arcivescovo di Milano. Clemente VIII revoca la scomunica a Enrico IV di Francia, riconoscendolo come legittimo re.
1595
Possibile anno in cui si trasferisce nel palazzo del cardinale Francesco Maria Del Monte.
Il 31 marzo nasce René Descartes, altrimenti noto come Cartesio. Il primo novembre nasce Pietro Berrettini, detto Pietro da Cortona.
1596

Il 23 luglio muore il cardinale Gabriele Paleotti. Annibale Carracci inizia ad affrescare la volta della galleria Farnese.
1597

Nascono Gian Lorenzo Bernini e Francisco de Zurbarán. La pace di Vervins pone fine ai conflitti franco-spagnoli. Filippo III diventare di Spagna.
1598
La Medusa viene inviata dal cardinal Del Monte a Firenze, quale regalo per il granduca Ferdinando I.
L’11 settembre a Roma viene giustiziata Beatrice Cenci. Il 27settembre, a Bissone, nel Canton Ticino, nasce Francesco Borromini
1599
Il 23 luglio ottiene la sua prima commissione pubblica per la cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma: i laterali con il Martirio di san Matteo e la Vocazione di san Matteo.
Stefano Maderno realizza la statua di Santa Cecilia, che diverrà un modello molto imitato. Adam Elsheimer si stabilisce a Roma. Il 17 febbraio, in Campo dei fiori, viene giustiziato Giordano Bruno. Nasce Claude Lorrain. Miguel de Cervantes pubblica Don Chisciotte.
1600
Il 24 settembre firma il contratto per i due dipinti laterali nella cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo a Roma, con la Crocifissione di san Pietro e la Conversione di san Paolo.
Il 24 ottobre muore a Praga l’astronomo danese Tycho Brahe. Il19 gennaio nasce Guido Cagnacci.
1601
Nella primavera va ad abitare presso il cardinale Girolamo Mattei, come testimonia il contratto di commissione per La morte della Vergine, il 14 giugno. Esegue per Ciriaco Mattei la Cena in Emmaus (oggi a Londra, alla National Gallery).
Francis Bacon scrive Temporis Partus Masculus. Viene fondatala Compagnia olandese delle Indie orientali, che dà così inizio a un secolo d’oro per i Paesi Bassi. Giovanni Baglione realizzala Resurrezione per l’altare del transetto destro della chiesa del Gesù.
1602
Per Ciriaco Mattei esegue ancora la Cattura di Cristo oggi a Dublino e il San Giovannino della Pinacoteca capitolina.
Clemente VIII affida al Cavalier d’Arpinola decorazione a mosaico della cupola di San Pietro, che verrà terminata solo nel 1612. Viene fondata a Roma l’Accademia dei Lincei dal principe Federico Cesi di Acquasparta. Editto sull’Esame preventivo delle immagini promulgato a Roma dal cardinale Camillo Borghese.
1603
Subisce un processo che lo vede imputato insieme ad altri suoi colleghi per aver diffamato il pittore Giovanni Baglione. Riceve pagamenti da Maffeo Barberini per un dipinto (probabilmente il Ritratto di Maffeo Barberini in collezione privata) e la Madonna dei pellegrini per la chiesa di Sant’Agostino a Roma.
Karel van Mander pubblica il Libro della pittura.
1604
È arrestato più volte per porto d’armi abusivo e ingiurie. Il 24 aprile è accusato dal garzone di un’osteria romana in via del Moro, a Trastevere, di avergli tirato in faccia un piatto di carciofi. Dipinge la Deposizione per la cappella Vittrici nella chiesa della Vallicella a Roma.
Guido Reni realizza la Crocifissione di san Pietro accogliendo soluzioni stilistiche di Caravaggio.
1605
Per la Pasqua risulta alloggiato nel vicolo dei Santi Biagio e Cecilia, in compagnia di un garzone di nome Francesco, probabilmente Francesco Boneri (il futuro pittore Cecco del Caravaggio). Nel luglio ferisce il notaio Pasqualone, poi si rifugia a Genova dove viene ospitato dal principe Marcantonio Doria. Il 24agosto è di nuovo a Roma.
Il 15 luglio nasce a Leida Rembrandt Harmenzoon van Rijn.
1606
Nel marzo consegna la Madonna dei pellegrini. Dopo pochi giorni verrà rimossa la Madonna dei palafrenieri dall’altare in San Pietro per mancanza di decoro. Viene rifiutata e venduta la Morte della Vergine. Il 28 maggio, in uno scontro, è ferito, ma uccide Ranuccio Tommasoni. Fugge e il 6 ottobre è a Napoli.
Rubens compie i dipinti per la chiesa della Vallicella a Roma. Carlo Maderno inizia la costruzione della facciata di San Pietro in Vaticano.
1607
Il 9 gennaio riceve il saldo per la pala delle Sette opere di misericordia per l’altare maggiore del Pio Monte della Misericordia. L’11maggio riceve il saldo per la Flagellazione in San Domenico Maggiore. A luglio abbandona Napoli e si trasferisce a Malta.
Domenichino inizia il ciclo di affreschi per la cappella dei fondatori nell’abbazia dei monaci basiliani di San Nilo a Grottaferrata, nei pressi di Roma, per il cardinale commendatario Odoardo Farnese.
1608
Il 7 febbraio Alof de Wignacourt, gran maestro dei Cavalieri di Malta, scrive al pontefice per nominarlo cavaliere; a luglio viene accolto. Esegue la Decollazione del Battista e l’Amore dormiente. Il 18 agosto dopo una rissa viene incarcerato. Il 6 ottobre fugge a Siracusa, dove esegue la pala del Seppellimento di santa Lucia. A dicembre è condannato dall’ordine dei Cavalieri “in absentia” e privato dell’abito.
Paolo V Borghese proclama beato, Ignazio di Loyola, fondatore della compagnia di Gesù. Keplero pubblica l’Astronomia Nova. Muore Annibale Carracci.
1609
A Messina dipinge la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei pastori, che viene consegnata il 10 giugno. A ottobre è di nuovo a Napoli. All’osteria del Cerriglio viene aggredito e ferito al volto, probabilmente da sicari del cavaliere di Malta aggredito dal Caravaggio nell’agosto dell’anno precedente.
Il 14 maggio Enrico IV è assassinato e la reggenza del trono di Francia passa alla vedova Maria de’ Medici, che governa in nome dell’erede, Luigi XIII. Carlo Borromeo è proclamato santo da Paolo V Borghese. Viene pubblicato da Galileo Galilei il Sidereus Nuncius.
1610
Nell’aprile-maggio esegue il Martirio di sant’Orsola per il nobile genovese Marcantonio Doria (oggi a Napoli, palazzo Zevallos). A inizio luglio abbandona Napoli su una feluca. Porta con sé due San Giovanni Battista e una Maddalena. A fine luglio giunge la notizia della morte di Caravaggio.


Cena in Emmaus (1606 circa); Milano, Pinacoteca di Brera.