bibliografia

Fonti: K. van Mander, Het Leven der Moderne oft dees-tijtsche doorluchtige Italiaenische Schilders, II parte di Het Schilder-Boeck, Haarlem 1604; G. Mancini, Considerazioni sulla pittura (1617-1621 circa), ed. a cura di A. Marucchi e L. Salerno, 2 voll., Roma 1956- 1957; G. Baglione, Le vite de’ pittori scultori et architetti. Dal pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello di Urbano VIII, Roma 1642; G. P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, Roma 1672, ed. a cura di E. Borea, Torino 1976; J. von Sandrart, Teutsche Academie der Elden Bau- Bild- und Mahlerey- Künste, Norimberga 1675, ed. a cura di A. R. Peltzer, Monaco 1925; F. Baldinucci, Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua, Firenze 1681-1728, ed. a cura di F. Ranalli, 5 voll., Firenze 1845-1847.

Fonti e testi di carattere generale per la ricostruzione del contesto storico-culturale: A. Gallonio, Vita del Beato Filippo Neri Fiorentino, fondatore della congregazione dell’Oratorio (1601), ed. critica con introduzione e note di M. T. Bonadonna Russo, Roma 1995; V. Giustiniani, Discorsi sulle arti e sui mestieri (ante 1638), a cura di A. Banti, Firenze 1981; G. D. Ottonelli, P. da Cortona, Trattato della pittura e della scultura, uso et abuso loro. Composto da un theologo e da un pittore (1652), ed. a cura di V. Casale, Treviso 1973; P. Fremiotti, La riforma del secolo decimosesto e gli studi di Archeologia Cristiana, Roma 1926; P. Prodi, Il cardinale Gabriele Paleotti (1522-1597), 2 voll., Roma 1959-1967; R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972; B. Agosti, Collezionismo e archeologia cristiana nel Seicento, Milano 1996; P. M. Jones, Federico Borromeo e l’Ambrosiana. Arte e Riforma Cattolica nel XVII secolo a Milano, Milano 1997; A. Battistini, Galileo e i Gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano 2000; G. Sale, Pauperismo architettonico e architettura gesuitica, Milano 2001.


Monografie e saggi su Caravaggio: M. Cinotti, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Tutte le opere, con introduzione di G. A. Dell’Acqua, Bergamo 1983, con completa bibliografia precedente; M. Marini, Caravaggio, Michelangelo Merisi da Caravaggio “pictor praestantissimus”, Roma 1987; M. Calvesi, Le realtà di Caravaggio, Torino 1990; B. Nicolson, Caravaggism in Europe, II ed. rivista e ampliata a cura di L. Vertova, 3 voll., Torino 1990; V. Pacelli, La morte di Caravaggio e alcuni suoi dipinti da documenti inediti, in “Studi di storia dell’arte”, 2, 1991, pp. 167-188; F. Bologna, L’incredulità del Caravaggio, Torino 1992; S. Benedetti, Caravaggio’s ‘Taking of Christ’. A Masterpiece Rediscovered, in “The Burlington Magazine”, CXXXV, 1993, pp. 731-741; M. Gregori, Caravaggio, Milano 1994; V. Pacelli, L’ultimo Caravaggio, Todi 1994; Michelangelo Merisi da Caravaggio. La vita e le opere attraverso i documenti, a cura di S. Macioce, Roma 1995; Come dipingeva il Caravaggio, atti della giornata di studio (Firenze, Galleria palatina, 12 dicembre 1991 - 15 marzo 1992; Roma, Fondazione Memmo, 26 marzo - 24 maggio 1992), a cura di M. Gregori con la collaborazione di E. Acanfora, R. Lapucci e G. Papi, Milano 1996; M. Bona Castellotti, Il paradosso di Caravaggio, Milano 1998; J. T. Spike, Caravaggio, con la collaborazione di M. K. Spike, New York-Londra 2001; Caravaggio nel IV centenario della cappella Contarelli, atti del convegno internazionale di studi (Roma 24-26 maggio 2001), a cura di C. Volpi, Città di Castello 2002; S. Macioce, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e documenti 1532-1724, Roma 2003; M. C. Terzaghi, Caravaggio, Annibale Carracci, Guido Reni tra le ricevute del Banco Herrera & Costa, Roma 2007; S. Schütze, Caravaggio. L’opera completa, Colonia 2009; R. Vodret, Caravaggio. L’opera completa, Cinisello Balsamo (Milano) 2009; Caravaggio e l’Europa. L’artista, la storia, la tecnica e la sua eredità, atti del convegno internazionale di studi (Milano, 3-4 febbraio 2006), a cura di L. Spezzaferro, Cinisello Balsamo (Milano) 2009; F. Cappelletti, Caravaggio. Un ritratto somigliante, Milano 2010; Caravaggio tra arte e scienza, a cura di V. Pacelli e G. Forgione, Napoli, 2012; G. Papi, Spogliando modelli e alzando lumi. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco, Napoli 2014.


Cataloghi di mostre: Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi (Milano, Palazzo reale, 1951), Firenze 1951; Caravaggio and His Followers (Cleveland, Cleveland Museum of Art, 1971), a cura di R. E. Spear, Cleveland 1971; Caravaggio e il suo tempo (New York, Metropolitan Museum of Art - Napoli, Museo di Capodimonte, 1985), Napoli 1985; Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come nascono i capolavori (Firenze, palazzo Pitti - Roma, palazzo Ruspoli, 1991- 1992), a cura di M. Gregori, Milano 1991; Caravaggio e la collezione Mattei (Roma, Galleria nazionale d’arte antica, 1995), a cura di R. Vodret, Milano 1995; Michelangelo Merisi e i suoi primi seguaci (Salonicco, 1997), a cura di M. Gregori, s. l. 1997; Caravaggio e i suoi. Percorsi caravaggeschi in Palazzo Barberini (Roma, Galleria nazionale d’arte antica, 1999), a cura di C. Strinati e R. Vodret, Napoli 1999; Caravaggio. La luce nella pittura lombarda (Bergamo, Accademia Carrara, 2000), a cura di F. Rossi, Bergamo 2000; Caravaggio e i Giustiniani. Toccar con mano una collezione del Seicento (Roma, palazzo Giustiniani - Berlino, Altes Museum, 2001), a cura di S. Danesi Squarzina, Milano 2001; Caravaggio e il Genio di Roma, 1592-1623 (Londra, Royal Academy of Arts - Roma, palazzo Venezia, 2001), a cura di B. L. Brown (per l’edizione londinese), C. Strinati e R. Vodret (per quella romana), Roma 2001; La natura morta da Caravaggio al Settecento (Monaco, Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung - Firenze, palazzo Strozzi, 2003), a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002; Caravaggio and His World: Darkness and Light (Sydney, Art Gallery of New South Wales - Melbourne, National Gallery of Victoria, 2003- 2004), Sydney 2003; Caravaggio. L’ultimo tempo 1606-1610 (Napoli, Museo di Capodimonte, 2004-2005), a cura di N. Spinosa, Napoli 2004; Caravaggio e l’Europa (Milano, Palazzo reale, 2005-2006), Milano 2005; La “schola” del Caravaggio. Dipinti dalla Collezione Koelliker (Ariccia, palazzo Chigi, 2006-2007), a cura di G. Papi, Milano 2006; Caravaggio (Roma, Scuderie del Quirinale, 2010), a cura di C. Strinati, Milano 2010; Caravaggio e caravaggeschi a Firenze (Firenze, Galleria palatina di palazzo Pitti - Galleria degli Uffizi, 2010), a cura di G. Papi, Firenze - Livorno 2010; Caravaggio a Roma. Una vita dal vero (Roma, Archivio di Stato, 2011), a cura di M. Di Sivo e O. Verdi, Roma 2011; Caravaggio & His Followers in Rome (Ottawa, National Gallery of Canada - Fort Worth, Kimbell Art Museum, 2011-2012), a cura di D. Franklin e S. Schütze, New Haven, Conn., 2011; Corps et hombres. Caravage et le caravagisme européen (Montpellier, Musée Fabre - Tolosa, Musée des Augustins, 2012), a cura di M. Hilaire e A. Hémery, Milano 2012; Caravaggio and His Legacy (Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art - Hartford, Wadsworth Atheneum Museum of Art, 2012-2013), a cura di J. P. Marandel, Monaco-Londra 2012.