bibliografia

Fonti e regesti documentari: L. B. Alberti, Della Pittura (1436), ed. a cura di C. Grayson, Bari 1973; A. Filarete, Trattato di architettura (1451-1464), ed. a cura di A. Finoli, L. Grassi, Milano 1972; A. Manetti, Vita di Brunellesco (1475 circa), ed. a cura di E. Toesca, Firenze 1927; C. Landino, Comento di Christoforo Landino fiorentino sopra la comedia di Danthe Alighieri poeta fiorentino, Firenze 1481, in Scritti critici e teorici a cura di R. Cardini, I, Roma 1974; A. Manetti, Vite di XIV huomini singhulari in Firenze dal MCCCC innanzi (1494-1497 circa), in Operette storiche edite e inedite, a cura di G. Milanesi, Firenze 1887, pp.159-168; P. Gaurico, De Sculptura (1504), ed. a cura di P. Cutolo, Napoli 1999; F. Albertini, Memoriale di molte statue et picture sono nella inclyta ciptà di Florentia (1510), ed. a cura di G. Milanesi et al., Firenze 1863; G. B. Gelli, Vite d’artisti (ante 1517), a cura di G. Mancini, in “Archivio Storico Italiano”, s. V, XVII, 1896, pp.34-62; A. Billi, Il Libro di Antonio Billi (post 1487- ante 1537), ed. a cura di F. Benedettucci, Anzio 1990; Anonimo Gaddiano (o Magliabechiano, 1537-1542 circa), ed. a cura di A. Ficarra, Napoli 1968; G. Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di R. Bettarini, commento secolare e indici a cura di P. Barocchi, Firenze 1966-1987, III, 1971, pp. 202-224; F. Bocchi, Ragionamento sopra l’eccellenza della statua del San Giorgio di Donatello (1584), ed. a cura di P. Barocchi in Trattati d’arte del Cinquecento, III, Bari 1962, pp.125-194; G. Gaye, Carteggio inedito di artisti, I, Firenze 1838-1840; Il Duomo di Firenze. Documenti… tratti dall’Archivio dell’Opera, I, I-IX, a cura di G. Poggi (1909), ed. anastatica con note a cura di M. Haines, Firenze 1988; V. Herzner, Regesti donatelliani, in “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte”, s. III, II, 1979, pp.169- 228; M. Collareta, Testimonianze letterarie su Donatello, in Omaggio a Donatello 1386-1986, a cura di P. Barocchi, M. Collareta et al., Firenze 1985, pp. 7-47.


Monografie, mostre e bibliografia di riferimento: Ch. C. Perkins, Tuscan Sculptors: their Lives, Works and Times, Londra 1864; E. Müntz, Les Précurseurs de la Renaissance, Parigi 1882; E. Müntz, Donatello, Parigi 1885; C. J. Cavallucci, Vita ed opere di Donatello, Milano 1886; W. Bode, Florentiner Bildhauer der Renaissance, Berlino 1902; J. Lanyi, Le statue quattrocentesche dei Profeti nel campanile e nell’antica facciata di Santa Maria del Fiore, in “Rivista d’arte”, 1935, pp.121-159; H. Kauffmann, Donatello: eine Einfuhrung in sein Bilden und Denken, Berlino 1935; J. Lanyi, Problemi della critica donatelliana, in “Critica d’Arte”, 1939, pp. 9-23; W. R. Valentiner, Donatello and Ghiberti, in “The Art Quarterly”, III, 1940, pp. 182-214; L. Planiscig, Donatello, Firenze 1947; H. W. Janson, The sculpture of Donatello, Princeton 1957; L. Grassi, Tutta la scultura di Donatello, Milano 1963; J. Pope-Hennessy, La scultura italiana. Il Quattrocento, (ed. it.), Milano 1964; Donatello e il suo tempo, Atti dell’VIII Convegno Internazionale di Studi sul Rinascimento (1966), Firenze 1968; E. Carli, Donatello a Siena, Roma 1967; M. Wundram, Donatello und Nanni di Banco, Berlino 1969; Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze, a cura di L. Becherucci, G. Brunetti, Milano (1969- 1970); V. Herzner, Donatello und Nanni di Banco, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 1973, pp. 1-28; R. W. Lightbown, Donatello and Michelozzo, An Artistic Partnership and his Patrons in the Early Renaissance, Londra 1980; M. Greenhalgh, Donatello and his Sources, Londra-New York 1982; B. A. Bennett, D. Wilkins, Donatello, Oxford 1984; Italian Renaissance Sculpture in the time of Donatello, catalogo della mostra a cura di A. Ph. Darr, Detroit 1985; Omaggio a Donatello 1386-1986, a cura di P. Barocchi, M. Collareta et al., Firenze 1985, pp. 7-47; L. Berti, A. Cecchi, A. Natali, Donatello, “Art e Dossier”, 3, Firenze 1986; Donatello e i suoi. Scultura fiorentina del primo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di G. Bonsanti, A. Ph. Darr, Milano 1986; H. Semper, Donatello Leben und Werke, Innsbruk 1987; G. Mazzariol, Donatello. Le sculture al Santo di Padova, Roma 1989; Donatello Studien, a cura di M. Cämmerer, Monaco di Baviera 1989; C. Del Bravo, Primo Quattrocento, in “Artista”, II, 1990, pp. 152-163; J. Poeschke, Die Skulptur der Renaissance in Italien, I, Donatello und seine Zeit, Monaco di Baviera 1990; G. Castelfranco, Donatello, Firenze 1991; Ch. Avery, Donatello. Catalogo completo delle opere, Firenze 1991; J. Poeschke, Donatello and His World. Sculpture of the Italian Renaissance, New York 1993; A.Rosenauer, Donatello, Milano 1993; J. Pope-Hennessy, Donatello scultore, Torino 1993; A. Paolucci, F. Petrucci, Donatello in San Lorenzo a Firenze, Bergamo 1995; Orsanmichele a Firenze, a cura di D. Finiello Zervas, Modena 1996; A. Jolly, Madonnas by Donatello and his Circle, Francoforte, 1998; A. Parronchi, Donatello. Saggi e studi 1962-1977, Vicenza 1998; F. Caglioti, Donatello e i Medici: storia del ‘David’ e della ‘Giuditta’, Firenze 2000; Donatello e il suo tempo: il bronzetto a Padova nel Quattrocento e nel Cinquecento, catalogo della mostra a cura di A. Augusti Ruggeri, Milano 2001; M. Haines, La stagione delle statue. L’Opera e la scultura del primo Rinascimento, in “ Atti del Settimo Centenario del Duomo di Firenze” (1997) a cura di T. Verdon, A. Innocenti, Firenze 2001, pp. 278-317; G. Gentilini, In morte di Donatello: il “primato” della scultura e la sua difficile eredità, in Storia delle Arti in Toscana. Il Quattrocento, a cura di G. Dalli Regoli, R. P. Ciardi, Firenze 2002, pp. 151-175; U. Pfisterer, Donatello und die Entdeckung der Stile 1430-1445, Monaco di Baviera 2002; Masaccio e le origini del Rinascimento, catalogo della mostra a cura di L. Bellosi, Milano 2002; F. Caglioti, Donatello e il Fonte Battesimale di Siena. Per una rivalutazione dello ‘Spiritello danzante’ nel Museo Nazionale di Firenze, in “Prospettiva”, 109-110, 2003, pp.18- 29; L. Cavazzini, Donatello, Roma 2005; Il ritorno d’Amore.L’ ‘Attis’ di Donatello restaurato, catalogo della mostra a cura di B. Paolozzi Strozzi, Firenze 2005; A. Galli, M. Campigli, Donatello e il primo Rinascimento, Firenze (Editoriale Il Sole 24 ore) 2008; Donatello. Il ‘David’ restaurato, catalogo della mostra a cura di B. Paolozzi Strozzi, Firenze 2008; Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di M. Seidel, F. Caglioti et al., Milano 2010; La forma del Rinascimento: Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini, C. Strinati, Soveria Mannelli 2010; F. Caglioti, Donatello miracoloso: il Crocifisso ligneo dei Servi, in “Atti e Memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova”, s. 3, 122, 2010, pp. 59-85; Orsanmichele and the History and the Preservation of the Civic Monument, a cura di C. B. Strehlke, in “Studies in the History of Art”, 76, 2012; La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460, catalogo della mostra a cura di B. Paolozzi Strozzi, M. Bormand, Firenze 2013; Da Donatello a Lippi: officina pratese, catalogo della mostra a cura di A. De Marchi, C. Gnoni Mavarelli, Milano 2013; Donatello svelato. Capolavori a confronto, catalogo della mostra a cura di M. Mercalli, A. Nante, Venezia 2015; Donatello e la sua lezione. Riflessioni sulla scultura e l’oreficeria nella Padova tra Quattrocento e Cinquecento, catalogo della mostra, Milano 2015.