quadro cronologico

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI STORIA DELL'IMPRESSIONISMO

1830

Camille Pissarro nasce a Saint-Thomas, isole Vergini (Antille).


1832
Edouard Manet nasce a Parigi.

1834
Edgar Degas nasce a Parigi.

1839
Paul Cézanne nasce a Aix-en-Provence. Alfred Sisley nasce a Parigi.

1840
Claude Monet nasce a Parigi.

1841 Nascono: Frédéric Bazille a Montpellier; Armand Guillaumin a Parigi; Berthe Morisot a Bourges; Auguste Renoir a Limoges.

1845
Mary Cassatt nasce a Pittsburg (Usa).

1848
Gustave Caillebotte nasce a Parigi.
A Parigi l’Esposizione universale.
1855
Pissarro giunge a Parigi.

1858
Degas comincia a Firenze La famiglia Bellelli.
Darwin pubblica L’origine della specie. Nasce a Parigi Georges Seurat.
1859 Monet si trasferisce a Parigi da Le Havre.
Viene proclamato il Regno d’Italia. Negli Stati Uniti scoppia la guerra di Secessione.
1861
Pissarro non è ammesso al Salon. Manet invece vi espone e riceve una menzione d’onore; Monet è militare ad Algeri.
A Parigi si costruisce la Gare du Nord. Nella capitale francese nasce Paul Signac. Muore Delacroix.
1863
Nasce il Salon des Refusés. Vi espongono Pissarro, Guillaumin, Jongkind, Cézanne e Manet che provoca un grande scandalo con Le Déjeuner sur l’herbe.
A Londra nasce il primo sindacato dei lavoratori. Tolstoj pubblica Guerra e pace.
1864
Pissarro e Morisot espongono al Salon. Monet dipinge a Honfleur con Bazille, Boudin e Jongkind.
Si conclude la guerra di Secessione. Lincoln viene assassinato. Wagner finisce Tristano e Isotta.
1865

Al Salon espongono Degas, Renoir, Morisot e Manet che presenta un dipinto del 1863, l’Olympia, accolto negativamente dalla critica e dal pubblico.

Alfred Nobel inventa la dinamite. Johann Strauss compone Sul bel Danubio blu. Dostoevskij pubblica Delitto e castigo.
1866
Il Salon rifiuta Il pifferaio di Manet. Monet vi espone Camille in abito verde, accolto bene. Mary Cassatt arriva a Parigi.
Marx pubblica Il capitale, HenrikIbsen Peer Gynt, Emile Zola Thérèse Raquin, i fratelli Goncourt Manette Salomon.
1867
Manet e Courbet espongono in padiglioni personali all’Esposizione universale di Parigi. Bazille, Renoir, Pissarro e Sisley, le cui opere sono rifiutate al Salon, firmano una petizione per un altro Salon des Refusés.
Gioacchino Rossini muore a Passy (Parigi). Dostoevskij pubblica L’idiota. Wagner compone I maestri cantori di Norimberga.
1868
Al Salon, Degas espone Eugénie Fiocre nel balletto “La Source”, Manet il Ritratto di Zola e Renoir il Ritratto di Lise, acclamato dai critici. Berthe Morisot viene presentata a Manet da Fantin-Latour.
Si apre il canale di Suez. Flaubert pubblica L’educazione sentimentale.
1869
Manet espone al Salon Il balcone. Monet, in serie difficoltà finanziarie, è aiutato dagli amici.
Conflitto franco-prussiano e sconfitta della Francia a Sedan. Proclamazione della Terza repubblica e assedio di Parigi. Roma viene annessa al Regno d’Italia e ne diventa la capitale. Nasce Lenin.
1870
Edgar Degas è arruolato in fanteria, Manet nella Guardia nazionale, Renoir nei corazzieri; Monet e Pissarro riparano a Londra, dovesi è trasferito anche il mercante d’arte Paul Durand-Ruel aprendovi una galleria; Cézanne si rifugia a Aix-en-Provence. Bazille, arruolato negli zuavi, muore combattendo a Beaune-la-Rolande.
Insurrezione a Parigi e proclamazione della Comune, repressa da Louis-Adolphe Thiers. Nasce l’Impero tedesco. Prima dell’Aida di Verdi al Cairo. Zola pubblica La fortuna dei Rougon.
1871
Pissarro e Monet conoscono a Londra, Durand-Ruel. Pissarro torna in Francia a giugno; Monet va prima in Olanda, poi torna in Francia e si stabilisce a Argenteuil.
Conferenza mondiale per la pace all’Aia. Alphonse Daudet pubblica Tartarin di Tarascona.
1872
A Pontoise, Pissarro è raggiunto da Cézanne e da Renoir che dipinge anche con Monet a Argenteuil. Monet dipinge Impression, soleil levant, poi esposto alla prima mostra impressionista.
La Germania si ritira dalla Francia: diventa presidente il generale Patrice Mac-Mahon. Napoleone III muore esule in Inghilterra. pubblicale Fiabe.
1873
Nasce la Société Anonyme desartistes, peintres, sculpteurs, graveurs, con una trentina dicomponenti tra cui Edgar Degas, Paul Cézanne, Bracquemond, Jean-Baptiste Guillaumin, Monet, Berthe Morisot, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Sisley. Paul Cézanne è a Auvers-sur-Oise dal dottor Gachet e dipinge Una moderna Olympia. Monet conosce Caillebotte e riprende un’idea di Bazille: una mostra di opere degli artisti, poi noti come impressionisti.
Alfonso XII diventa re di Spagna. In Inghilterra, i conservatori vincono le elezioni. Paul Verlaine pubblica Romances sans paroles, Théophile Gautier La storia del romanticismo. Grieg musica il Peer Gynt di Ibsen. Nascono Guglielmo Marconi e Gertrude Stein.
1874
È l’anno chiave degli «impressionisti» (nome coniato dal critico Louis Leroy): dal 15 aprile al 15 maggio la Société Anonyme des artistes, peintres, sculpteurs, graveurs allestisce la sua prima mostra a Parigi, in un vecchio studio del fotografo Nadar al numero 35di boulevard des Capucines. Trai trenta artisti partecipanti: Edgar Degas con 10 dipinti, Camille Pissarro con 4, Pierre-Auguste Renoir con 7, Monet con 12, Alfred Sisley con 5, Berthe Morisot con9, Guillaumin con 3, Paul Cézanne con 3. Grande assente Manet, che non esporrà né a questa né alle altre mostre del gruppo. Berthe Morisot sposa il fratello di Manet, Eugène.
Nasce in Germania il Partito socialdemocratico (Spd). Nasce Maurice Ravel. Muoiono Georges Bizet e Hans Christian Andersen.
1875
In marzo, le opere invendute (quasi tutte) della mostra di boulevard des Capucines vengono messe all’asta all’Hôtel Drouot. Manet illustra la traduzione francese del Corvo di Poe, curata da Mallarmé. Degas inizia L’assenzio. Durand-Ruel chiude la sua galleria londinese.
Scoppia nei Balcani una serie di insurrezioni contro la Turchia. I sioux sconfiggono a Little Big Horne il generale Custer. Muoiono George Sand e Michail Bakunin. A Bayreuth viene rappresentato L’anello del nibelungo di Wagner. Brahms compone la sua prima sinfonia. Mark Twain pubblica Le avventure di Tom Sawyer, Stéphane Mallarmé L’après-midi d’un faune. L’americano Bell brevetta il telefono.
1876
Seconda mostra degli impressionisti, nella galleria di Durand-Ruelin rue Le Peletier 11, organizzata e finanziata da Caillebotte. Tra i diciannove partecipanti, lo stesso Caillebotte (con un’opera che fa molto discutere: I piallatori di parquet, realizzata l’anno precedente), Degas con 24 opere, Pissarro con12, Monet con 18, Renoir con 15 e Sisley con 8. Monet lavora alla serie della Gare Saint-Lazare. Renoire segue le due versioni de il Moulin de la Galette.
Scoppia la guerra russo-turca. Thomas Edison inventa il fonografo. Courbet muore a Vaud (Svizzera).
1877
In aprile, terza mostra degli impressionisti, in rue Le Peletier 6. Nota come “la mostra di Caillebotte”,che la finanzia e fornisce gran parte delle opere, l’esposizione conta diciotto partecipanti tra i quali Degas con 27 dipinti, Pissarro con 22, Cézanne con 16, Monet con 30, Renoir con 22 (tra cui Il Moulin de la Galette), Sisley con17, Morisot con 19. Esce il primo numero di “L’Impressionniste”.
Esposizione universale di Parigi. Eletto papa Leone XIII. A Parigi viene installata la rete telefonica.
1878
Degas inizia il Ritratto di Diego Martelli. Manet realizza Al caffè, Café-Concert, La prugna.
Charpentier fonda la rivista d’arte “La Vie Moderne”. In Francia si costituisce il Partito socialista. Thomas Edison inventa la lampadina elettrica. August Strindberg pubblica La camera rossa e George Meredith L’egoista.
1879
Quarta mostra degli impressionisti, dal 10 aprile all’11 maggio, in avenue de l’Opéra 28, con quindici partecipanti. Tra gli assidui, Pissarro è presente con 38 quadri, Monetcon 29, Degas con una dozzina. Per la prima volta partecipa anche Mary Cassatt. Mancano Morisot e Cézanne. Renoir espone al Salon Madame Charpentier con i figli, dipinto l’anno precedente, e tiene una mostra personale alla galleria La Vie Moderne, degli stessi Charpentier.
Il medico francese Laveran scopre il plasmodio della malaria e Louis Pasteur lo streptococco. Guy de Maupassant pubblica Baule de suif, Lew Wallace Ben Hur e Dostoevskij completa I fratelli Karamazov. Muoiono Flaubert, Eliot e Offenbach.
1880
Quinta mostra degli impressionisti, dal primo al trenta aprile, in rue des Pyramides 10, con diciotto partecipanti tra cui Paul Gauguin, che sarà sempre presente anche alle mostre successive. Tra gli assenti, Paul Cézanne, Édouard Monet e Pierre-Auguste Renoir, questi ultimi ammessi al Salon. Edgar Degas presenta otto quadri, Camille Pissarro undici, Berthe Morisot quindici. Édouard Manettiene una personale alla galleria La Vie Moderne.
La Francia occupa la Tunisia. Fogazzaro pubblica Malombra e Verga I Malavoglia. Esce postumo Bouvard e Pécuchet (incompiuto) di Flaubert. Guy de Maupassant pubblica la raccolta di racconti La Maison Tellier. Redon tiene la sua prima personale alla galleria La Vie Moderne. Nascono Picasso e Béla Bartók. Muoiono Dostoevskij, Carlyle, Musorgskij e Disraeli.
1881
Sesta mostra degli impressionisti al numero 35 di boulevard des Capucines. Vi partecipano in tredici; mancano Claude Monet, Cézanne, Pierre-Auguste Renoir; tra i partecipanti Morisot con sette opere, Pissarro con undici, Degas con alcuni pastelli e statuette di cera; Édouard Manetespone al Salon e riceve la Legion d’onore. Pierre-Auguste Renoir si reca in Algeria e successivamente in Italia.
Italia, Austria e Germania stipulano il trattato della Triplice Alleanza. Wagner termina il Parsifal. Nascono Boccioni, Braque, Joyce, Roosevelt, Stravinskij. Muoiono Dante Gabriele Rossetti, Darwin, Emerson, Garibaldi. Gaudí comincia la costruzione della Sagrada Familia a Barcellona.
1882
Settima mostra impressionista, organizzata da Durand-Ruel in rue Saint-Honoré 251. Tra gli otto partecipanti, Pissarro con 36 dipinti, Monet con 35, Sisley con 27 e Morisot con 9. Tra gli assenti, Caillebotte, Cézanne e Degas. Manet espone al Salon Il bar delle Folies-Bergère, iniziato l’anno precedente.
In Russia nasce un’organizzazione di ispirazione marxista. Koch scopre il vibrione del colera. Vengono pubblicate Le avventure di Pinocchio di Collodi, L’isola del tesoro di Stevenson, Una vita di Guy de Maupassant. Ibsen scrive Un nemico del popolo e Spettri. Nascono Utrillo, Severini, Kafka, Mussolini. Muoiono Marx, Wagner, Turgeneve Gustave Dorè.
1883
Durand-Ruel espone opere di impressionisti a Berlino, Rotterdam, Boston. A Parigi apre una nuova galleria in boulevard de la Madeleine 9: in aprile vi espone Renoir, in maggio Pissarro, in giugno Sisley. Monet si trasferisce a Giverny. Il 30aprile Manet muore a Parigi. Caillebotte, nel suo testamento, lascia al Louvre la propria collezione di opere impressioniste.
In Francia vengono legalizzati i sindacati operai. Verlaine scrive I poeti maledetti. Huysmans pubblica A rebours.
1884
Retrospettiva di Manet all’Écoledes Beaux-Arts. Monet espone alla terza Esposizione internazionale di Georges Petit.
Nietzsche pubblica Così parlò Zarathustra, Maupassant Bel-Ami. Muore Hugo. Nasce Delaunay.
1885
Pissarro conosce Seurat e Signac. Monet espone alla quarta Esposizione internazionale di Petit.
A New York si inaugura la Statua della Libertà. Jean Moréas pubblica su “Le Figaro” il manifesto del simbolismo. Félix Fénéon pubblica Les impressionnistes en 1886 e diventa corrispondente della rivista “L’Art Moderne”, pubblicata a cura del gruppo Les Vingt di Bruxelles. Henri Rousseau espone al secondo Salon des Indépendants. Zola pubblica L’Oeuvre. Muore Franz Liszt.
1886
All’ottava e ultima mostra del gruppo, dal 15 maggio al 15 giugno, in rue Laffitte 1, espongono diciassette artisti. Assenti Monet, Cézanne, Renoir, Sisley, Morisot, mentre perla prima volta espongono Seurat e Signac. Pissarro presenta 20 opere, Degas 15. Degas, Pissarro, Monet, Cézanne, Renoir, Sisley, Morisot espongono a New York alla mostra organizzata da Durand-Ruel.

1889
Monet promuove una sottoscrizione per l’acquisto dell’Olympia di Manet da regalare al Louvre.

1894 Muore a Petit Gennevilliers, Caillebotte.

1895
Muore a Parigi Berthe Morisot

1899
Muore a Moret-sur-Loing, Sisley.

1903
Muore a Parigi, Pissarro.

1905
A Londra, successo della mostra impressionista di Durand-Ruel.

1906
Muore a Aix-en-Provence, Cézanne.

1917
Muore a Parigi, Degas.

1919
Muore a Cagnes-sur-Mer, Renoir.

1926
Muoiono: a Giverny, Monet; a Mesnil-Théribus, Mary Cassatt.

1927
Muore a Orly, Guillaumin.