QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI SERAUT
Nella Francia del Secondo impero sostenuto da contadini, industriali e cattolici conservatori, Napoleone III tenta qualche passo verso un regime più liberale. Fattori dipinge Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta.
1859

Nasce a Parigi il 2 dicembre in rue de Bondy 60 da Antoine-Chrisostôme e da Ernestine Faivre, tipica famiglia borghese. Ha un fratello e una sorella maggiori; un altro nasce nel 1863 e muore a cinque anni.

Si afferma in Francia l’impero liberale, il diritto di sciopero, si moltiplicano le ferrovie.
1860
Dai tre anni vive in boulevard de Magenta in un appartamento chela madre tiene fino alla morte, nei pressi della Gare du Nord.
Scacco militare francese a Sedan, caduta di Napoleone III e proclamazione della Terza repubblica. Intanto i prussiani cingono d’assedio Parigi.
1870
Durante la guerra franco-prussiana e il periodo della Comune la famiglia vive a Fontainebleau.
Prima esposizione degli impressionisti presso Nadar. Monet dipinge Impressione, levar del sole.
1874
Frequenta il collegio sino a sedici anni, disegna e si interessa alle idee di Corot sul “tono”.
Proclamata in Francia la Costituzione della Terza repubblica. In Italia Depretis inaugura la politica del “trasformismo”. A Parigi seconda esposizione impressionista da Durand-Ruel.
1876
Va alla scuola municipale di disegno di rue des Petits-Hôtels 17, diretta dallo scultore Justin Lequien. Disegna all’aperto con lo zio, Paul Haumonté-Faivre, pittore dilettante. A scuola fa amicizia con Edmond Aman-Jean, nato nel 1858. Un disegno, un busto dall’antico, datato1876, porta il marchio di Lequien.
La terza mostra degli impressionisti, in rue Le Peletier 6, provoca attacchi e reazioni. Muore Courbet a Vaud in Svizzera.
1877

In Prussia Bismark combatte le associazioni operaie. Grande successo al Salon di Parigi dello scultore napoletano Vincenzo Gemito, Cézanne invece è respinto. Zola termina Nanà e Malot pubblica Senza famiglia.
1878
È ammesso all’École des Beaux-Arts con Aman-Jean, ai corsi del maestro Henry Lehmann. Visita il Louvre e legge trattati di estetica, in particolare La loi du contraste simultané des couleurs (1839) di Chevreul. Conosce Ernest Laurent.

Mac Mahon dimissionario in Francia, gli succede il repubblicano Jules Grévy. Scoppia la guerra del Pacifico tra Cile e Perù. A Parigi grande successo della quarta esposizione impressionista voluta da Degas. Muore Honoré Daumier, pittore, litografo, incisore.

1879
Con Amanjean e Laurent visita la quarta mostra degli impressionisti (Caillebotte, Cassatt, Degas, Forain, Lebourg, Monet e Pissarro), che gli provoca «uno choc inatteso e profondo». Lascia con loro l’École e affitta uno studio in rue de l’Arbalète. In ottobre servizio militare a Brest per un anno.

Riforme in Francia per consolidare la repubblica e la sua economia. Si afferma Maupassant, muore Flaubert. Contrasti nel gruppo impressionista alla quinta esposizione. Si diffonde in Francia il nuovo spettacolo del cabaret, che ha molto successo in Germania.

1880
Legge Les phénomènes de la vision di David Sutter pubblicati nella rivista “L’Art”. Disegna su fogli di taccuino, legge gli scritti di Couture. Terminato l’8 novembre il servizio militare, torna a Parigi. Affitta uno studio personale al 19 di rue de Chabrol. Legge opere scientifiche di Dove, Helmholtz, Humbert de Superville e altri.

Proclamata in Francia la libertà di stampa e di associazione. Un attentato politico uccide in Russia lo zar Alessandro II. A Parigi il controllo dei Salon passa alla Società degli artisti francesi. Sesta esposizione impressionista in boulevard des Capucines.

1881
Prende appunti su opere di Delacroix. Si interessa a Puvis de Chavannes, che espone al Salon II povero pescatore, a Millet, alla scuola di Barbizon. Legge opere di Rood, mette su calco il suo «diagramma dei contrasti» e passa due mesi a Pontaubert con Amanjean. Rientra a Parigi l’8 ottobre.

Settima esposizione impressionista in marzo, in maggio retrospettiva di Courbet. Redon pubblica la serie di litografie A Edgar Allan Poe, evocando il mondo macabro contenuto nelle opere dello scrittore americano.

1882
Paga l’affitto in rue de Chabrol ma comunica ai vari Salon l’indirizzo della madre sino al 1886.

Tentativi francesi di una ambiziosa politica coloniale. In Russia nasce la prima organizzazione marxista. Finisce la guerra del Pacifico con la sconfitta del Perù.

1883
Invia due disegni al Salon Officiel, Donna che cuce e Ritratto di Aman-Jean: il secondo è accettato. Conosce Puvis de Chavannes, tramite Laurent. In primavera comincia gli studi per i Bagnanti a Asnières. In ottobre soggiorna con Aman-Jean all’Hôtel Ganne di Barbizon.

A Berlino successo della mostra degli impressionisti francesi alla galleria Gurlitt. Esce il romanzo A rebours dello scrittore francese Huysmans. Fondato a Parigi il Gruppo degli artisti indipendenti e a Bruxelles quello dei “XX”.

1884
Termina il quadro con i Bagnanti ad Asnières, incontra Signac. Si trasferisce in boulevard de Clichy 128 bis e partecipa alla Sociétédes Indépendants, fondata l’11 giugno. Partecipa alla mostra che la Société organizza al Pavillon de la ville de Paris agli Champs-Elysées con alcuni studi per La Grande Jatte, nove “croquetons” e il disegno col Ritratto di Aman-Jean.

Morte di Victor Hugo. Zola in Germinai descrive la triste condizione degli operai. Retrospettiva di Delacroix a l’Ecole des Beaux-Arts di Parigi. Difficili preparativi per l’ottava mostra degli impressionisti.

1885
In marzo termina La Grande Jatte. Estate a Grandcamp, porto della Normandia, e pittura delle prime marine. Sperimentazioni sul pointillisme. Ventotto giorni di servizio militare a Laon (Asne). Ritorna a Parigi. Incontri da Durand-Ruel con Camille Pissarro, che aderisce al gruppo dei futuri neoimpressionisti.

Ottava e ultima esposizione impressionista alla Maison Dorée in rue Laffitte 11, e seconda della Società degli artisti indipendenti in una baracca delle Tuilleries. Il 18 settembre Jean Moréas pubblica su “Le Figaro” Un manifeste littéraire. Le symbolisme. A fine ottobre Fénéon pubblica l’opuscolo Les impressionistes en 1886, manifesto del neoimpressionismo, edito da “La Vogue”.

1886
Partecipa alla mostra degli impressionisti organizzata a New York da Durand-Ruel e all’ottava mostra degli impressionisti. Espone La Grande Jatte. Fénéon diventa il teorico del nuovo movimento, che definirà neoimpressionismo. Passa l’estate a Honfleur, torna a Parigi in agosto, finisce alcune marine.

La crisi “boulangista” scuote Parigi e la Francia. Bismark firma la triplice alleanza con l’Italia e l’Inghilterra. Retrospettiva di J. F. Millet all’École des Beaux-Arts. Gauguin abbandona la Francia per recarsi nella Martinica e a Panama. Il fotografo inglese Muybridge pubblica a New York Animal Locomotion, scomposizioni fotografiche del movimento.

1887
Presente in febbraio a Bruxelles al quarto Salon dei “XX”, dove espone anche La Grande Jatte. Di ritorno a Parigi inizia le Modelle. Frequenta Pissarro, incontra Van Gogh che si entusiasma alle Modelle. Ritocca col pointillisme i Bagnanti e trascorre l’estate a Parigi lavorando alla grande tela.

A Parigi viene inaugurato l’istituto Pasteur. Eastman costruisce la prima Kodak. Pubblicazione del Cercle cromatique di Charles Henry, per cui prepara un’affiche e un annuncio pubblicitario.

1888
Si presenta con due marine a un’esposizione nelle sale de “La revue indépendante” (rue de la Chaussée-d’Antin 11) e vende a Theo van Gogh un disegno. Invia le Modelle, La parata del circo e otto disegni al quarto Salon degli Indépendants. Va a Port-en-Bessin. Entra in crisi l’amicizia con Signac e Pissarro.

Boulanger tenta un colpo di Stato. A Parigi si fonda la Seconda internazionale socialista. Si inaugura la Tour Eiffel. Monet propone una sottoscrizione per l’acquisto dell’Olympia di Manet da regalare al Louvre. D’Annunzio pubblica Il piacere, Verga Mastro don Gesualdo, e Strauss compone il Don Giovanni.

1889
Dipinge la Tour Eiffel in costruzione. Incontra Madeleine Knoblock, che diviene la sua compagna. A giugno passa alcuni giorni a Le Crotoy. Aggiunge cornici dipinte a diverse opere, compresa La Grande Jatte. In ottobre si trasferisce al Passage de l’Elysées des Beaux-Arts 30.

In Germania emerge il partito socialdemocratico, Guglielmo II licenzia Bismark. Muore van Gojjh. Si diffonde l’Art Nouveau. Costruito a Chicago il primo grattacielo, con struttura portante in acciaio. A Parigi grande personale del grafico Jules Chéret in rue Saint-Lazare.

1890
Disegna la copertina dell’Homme à femmes, romanzo di Victor Joze. Gli nasce il figlio dalla Knoblock il 16 febbraio. Espone Giovane donna che si incipria e Lo Chahut alla sesta esposizione degli Indipendenti con altre opere. Espone i suoi principi estetici in una lettera, mai inviata, allo scrittore Maurice Beauborg (28 agosto). Estate a Gravelins.

A Parigi il primo maggio l’esercito spara a Fourmies sui minatori. Il papa riconosce l’esistenza della questione operaia. Nasce a Genova con Filippo Turati il partito dei lavoratori italiani.

1891
Espone al Salon dei “XX” Lo Chahut, due paesaggi di Le Crotoy e quattro di Gravelins e al settimo Salon degli Indépendants cinque opere, tra cui Il circo. Si ammala di difterite e muore il 29 marzo. È sepolto il 31 marzo nel cimitero di Père Lachaise.