BIBLIOGRAFIA F. Fénéon, , in “L’Art moderne”, 19 settembre 1886; F. Fénéon, Les impressionistes nel 1886, Parigi 1886, J. Christophe, , in “La Plume”, 1 settembre 1889; A. Alexandre, , in “Paris”, 1 aprile 1891; A. Alexandre, , Parigi 1897; P. Signac, , Parigi 1899; E. Verhaeren, , in “Nouvelle revue française”, febbraio 1909; G. Coquiot, , Parigi 1920; L. Cousturier, Georges Seurat, Parigi 1921; F. Fénéon, , in A. Lhote, , Roma 1922; W. Pach, Georges Seurat, New York 1923; G. Coquiot, Georges Seurat, Parigi 1924; F. Fénéon, Seurat au Louvre, in “Bulletin de la vie artistique”, 15 ottobre 1924; G. Kahn, , in “Mercure de France”, maggio 1924; F. Fénéon, , in "Bulletin de la vie artistique", 15 marzo 1926; R. Fry, Seurat’s ‘La Parade’, in "Burlington Magazine", LV, 1929, pp. 289- 293; P. Signac, , in “Gazette des Beaux-Arts”, 6° Pér, XI, 1934, pp. 49-59; M. Schapiro, , in “Columbia Review”, novembre 1935, pp. 9-16; L. Venturi, , Parigi 1939; J. Rewald, Georges Seurat, New York 1943; Seligman, , New York 1947; F. Fénéon, Oeuvres, Parigi 1948; R. Longhi., , in “Paragone”, I, 1950, n. 1, pp. 40-43.; G. Cachin, , Biennale di Venezia 1950; J. Rewald, , New York 1956 (trad, italiana Firenze 1967); H. Dorrà et J. Rewald, Seurat, Parigi 1959; C. de Hauke, , Parigi 1961; J. Rewald, History of impressionism, New York 1961; R. E. Fry, , con presentazione e note di A. Blunt, Londra 1965; J. Russel, Seurat, Londra e New York 1965; R. L. Herbert, Neo-impressionism, New York 1968 (cat. mostra Guggenheim Museum); P. Courthion, Seurat, Parigi 1969, ed. New York 1988; J. Sutter, , Neuchâtel 1970; A. Chastel, F. Minervino, , Milano 1972; M. Schapiro, Modern Art, 19th and 20th Centuries, New York 1978; P. Signac, Da Delacroix al neoimpressionismo (“Studi e testi di storia e critica dell’arte”; 9) con saggio introduttivo e traduzione di R. Mormone, Napoli 1979; R. Thomson, Seurat, Oxford 1985; J. Russel, Seurat, Londra 1989; J. C. Lebensztejin, Chahut, Parigi 1989; S. Alexandrian, Seurat, Parigi 1990; C. Grenier, (“I gigli dell’arte”; 10), Firenze 1990; A. Madeleine-Perdrillat, Seurat, Parigi 1990; Seurat at Gravelines. The last Landscapes, catalogo della mostra (Indianapolis, Indianapolis Museum of Art, 14 ottobre - 25 novambre 1990), Indianapolis 1990; J. Rewald, Seurat, Parigi 1990; ; F. Cachin, Seurat. Le rêve de l’art-science (“Découvertes Gallimard”; 108: peinture), Parigi 1991; É. Darragon, Seurat, , Parigi 1991; , a cura di M. Théry e D. Brisson, Parigi 1991; M. Zimmermann, , Parigi 1991; Seurat, catalogo della mostra (Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais, 9 aprile - 12 agosto 1991), a cura di R. L. Herbert, Parigi 1991; S. LeMen, , Parigi 1994; P. Smith, , New Haven 1997; Leighton, R. Thomson, , volume pubblicato in occasione della mostra (Londra, National Gallery, 2 luglio - 28 settembre 1997), Londra 1997; Pointillisme. , catalogo della mostra (Losanna, Fondation de l’Hermitage, 23 gennaio - 1 giugno 1998), a cura di R. Budde, Losanna 1998; R. T. Clement, A. Houzé, (“Art reference collection”; 23), Westport, Conn., 1999; Hajo Düchting, Georges Seurat, 1859-1891. Un puntino ricco di conseguenze, Colonia 2000; R. L. Herbert, , , New Haven 2001; , catalogo della mostra (Vanazia, Palazzo Grassi, 10 febbraio - 16 giugno 2002), a cura di S. Lemoine, Milano 2002; , catalogo della mostra (Chicago, Art Institute of Chicago, 16 giugno - 19 settembre 2004), a cura di R.L. Herbert, Chicago 2004; M. Ferretti Bocquillon, (“Galerie des arts graphiques”; 1), Milano 2005; , catalogo della mostra (Parigi, Musée d’Orsay, 14 marzo - 10 luglio 2005), Parigi 2005; , catalogo della mostra (New York, MoMA - Museum of Modern Art, 28 ottobre 2007 - 7 gennaio 2008), a cura di J. Hauptman, New York 2007; , catalogo della mostra (Milano, Palazzo reale, 10 ottobre 2008 - 25 gennaio 2009), a cura di M. Ferretti Bocquillon, Milano 2008; P. Smith, Seurat re-viewed, University Park, Penn. 2009; , catalogo della mostra (Zurigo, Kunsthaus, 2 ottobre 2009 - 17 gennaio 2010; Francoforte, Schirn-Kunsthalle, 4 febbraio - 9 maggio 2010), a cura di Ch. Becker, J. Burckhardt Bild, Ostfildern 2009; , catalogo della mostra (Parigi, Musée Marmottan Monet, 20 ottobre 2011 - 19 febbraio 2012), Parigi 2011; , catalogo della mostra (Tokyo, National Art Center Tokyo, 4 ottobre - 23 dicembre 2013; Hiroshima, Prefectural Art Museum, 2 gennaio - 16 febbraio 2014; Aichi, Prefectural Museum of Art, 25 febbraio - 6 aprile 2014), a cura di L. Kreijn, K. Bell, Tokyo 2013; , catalogo della mostra (Washington, D.C., Phillips Collection, 27 settembre 2014 - 11 gennaio 2015), a cura di C. Homburg, New Haven 2014; M. Foa, , New Haven 2015; , catalogo della mostra (Verona, Palazzo della Gran Guardia, 28 ottobre 2015 - 13 marzo 2016), a cura di L. Heenk, L. Kreijn, Milano 2015; M. Imbert, , [Paris] [2016]; Ways of Pointillism: Seurat, Signac, Van Gogh, catalogo della mostra (Vienna, Albertina, 16 settembre 2016 - 8 gennaio 2017), a cura di H. Widauer, Monaco 2016. L’impressionisme aux Tuileries Chromo-luminaristes-George Seurat Chroniques d’aujourd’hui vailalnt Seurat D’Eugène Delacroix au Néo-impressionisme Notes, Georges Seurat Les indépendants, 1884-1920 Notes inédits de Seurat sur Delacroix George Seurat Au temps du pointillisure Le ‘Cirque’ de Seurat Le Nèo-impressionisme. Documents Seurat and “La Grande Jatte” Les Archives de l’Impressionism The Drawings of Georges Seurat Un disegno per la Grande Jatte e la cultura formale di Seurat Documenti inediti sul neoimpressionismo Post-Impressionism - From van Gogh to Gauguin Seurat et son oeuvre Seurat Les néo-impressionistes L’opera completa di Seurat Seurat. Catalogo completo dei dipinti Correspondances, témoignages, notes inédits, critiques Le temps Seurat Seurat. Son oeuvre e le début artistique Seurat & Chéret. Le peintre, le cirque et l’affiche Seurat and the Avant-garde Seurat and the Bathers Sur les traces de Seurat Neo-impressionist Painters: a Sourcebook on Georges Seurat, Camille Pissarro, Paul Signac, Théo Van Rysselberghe, Henri Edmond Cross, Charles Angrand, Maximilien Luce, and Albert Dubois-Pillet Seurat Drawings and Paintings Da Puvis de Chavannes a Matisse e Picasso. Verso l’arte moderna Seurat and the Making of “La Grande Jatte” Seurat et le dessin néo-impressionniste Le néo-impressionnisme de Seurat à Paul Klee Georges Seurat. The Drawings Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti Georges Seurat. Figur im Raum Henri Edmond Cross et le néo-impressionnisme, de Seurat à Matisse Divisionism from Van Gogh and Seurat to Mondrian Neo-impressionism and the Dream of Realities. Painting, Poetry, Music Georges Seurat. The Art of Vision Seurat, Van Gogh, Mondrian. Il post-impressionismo in Europa Georges Seurat. Catalogue raisonné de l’oeuvre imprimé anthume Alfalfa, St. Denis (1885-1886); Edimburgo, Scottish National Gallery. Il dipinto, presentato al Salon des Indépendants del 1886, raffigura un angolo di campagna nell’area di Saint-Denis, a nord di Parigi, una zona oggi integrata nella metropoli e completamente urbanizzata, che già al tempo del pittore cominciava a essere invasa da opifici e altre installazioni, anche se l’artista scelse di evitarne la rappresentazione. L’interesse di Seurat si sofferma soprattutto sul manto erboso che occupa la quasi totalità del dipinto sino a un lontano orizzonte nel quale spicca la chioma di un albero realizzata in un verde luminoso con tocchi di azzurro e rosa su pennellate color arancio intenso. La distesa erbosa è realizzata con tocchi verdi e arancio scuro, uniti ad azzurro, lavanda rosato e rare punte di violetto.