BIBLIOGRAFIA

Monografie, mostre e studi sui pittori attivi in Venezia nel primo Cinquecento: R. Goffen, Giovanni Bellini, Milano 1990; Cima da Conegliano, catalogo della mostra (Conegliano, Galleria comunale d’arte moderna, 26 febbraio – 2 giugno 2010), a cura di G. C. F. Villa, Venezia 2010; P. Fortini Brown, La pittura nell’età di Carpaccio. I grandi cicli narrativi, Venezia 1992; A. Gentili, Le storie di Carpaccio. Venezia, i Turchi, gli Ebrei, Venezia 1996; T. Pignatti, Giorgione, Venezia 1969, II ed. 1978; Giorgione e la cultura veneta tra ‘400 e ‘500. Mito, allegoria, analisi iconologica, atti del convegno (Roma, novembre 1978), Roma 1981; A. Gentili, Giorgione, Dossier di “Art e Dossier”, 148, Firenze 1999; Giorgione. “Le maraviglie dell’arte”, catalogo della mostra (Venezia, Gallerie dell’Accademia, 1 novembre 2003 – 22 febbraio 2004), a cura di G. Nepi Scirè, S. Rossi, Venezia 2003; E. M. Dal Pozzolo, Giorgione, Milano 2009; Giorgione, catalogo della mostra (Castelfranco Veneto, Museo casa Giorgione, 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010), a cura di E. M. Dal Pozzolo, L. Puppi, Milano 2009; Sebastiano del Piombo 1485-1547, catalogo della mostra (Roma, Museo di palazzo Venezia, 8 febbraio – 18 maggio 2008; Berlino, Gemäldegalerie, 28 giugno – 28 settembre 2008), a cura di C. Strinati, B. W. Lindemann, et al., Milano 2008; Bellini, Giorgione, Titian, and the Renaissance of Venetian Painting, catalogo della mostra (Washington-Vienna 2006-2007), a cura di D. A. Brown, S. Ferino-Pagden, et al., New Haven-Londra 2006. 


Tiziano, monografie: F. Valcanover, L’opera completa di Tiziano, Milano 1969, II ed. 1978; R. Pallucchini, Tiziano, Firenze 1969; H. E. Wethey, The Paintings of Titian, 3 voll., Londra 1969, 1971, 1975; Ch. Hope, Titian, Londra 1980; D. Rosand, Tiziano, Milano 1983; F. Pedrocco, Tiziano, Milano 2000; A. Gentili, Tiziano, Milano 2012. 


Tiziano, cataloghi di mostre e atti di convegni: M. Muraro, D. Rosand, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1976), Vicenza 1976; Tiziano e Venezia, atti del convegno (Venezia, 27 settembre - 1 ottobre 1976), Vicenza 1980; Da Tiziano a El Greco. Per la storia del Manierismo a Venezia 1540-1590, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo ducale, settembre-dicembre 1981), a cura di S. Mason Rinaldi, Milano 1981; The Genius of Venice 1500-1600, catalogo della mostra (Londra, Royal Academy of Arts, 25 novembre 1983 - 11 marzo 1984), a cura di J. Martineau, C. Hope, Londra 1983; Tiziano, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo ducale – Washington, National Gallery, 1990), Venezia 1990; Titian 500, atti del convegno (Washington, National Gallery of Art, CASVA, 25-27 ottobre 1990), a cura di J. Manca, Washington 1993; Le siècle de Titien. L’âge d’or de la peinture à Vénise, catalogo della mostra (Parigi, Grand Palais, 9 marzo - 14 giugno 1993), a cura di M. Laclotte, G. Nepi Scirè, Parigi 1993; Tiziano. Amor Sacro e Amor Profano, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 22 marzo – 22 maggio 1995), a cura di M. G. Bernardini, Milano 1995; Felipe II. Un monarca y su época. Un príncipe del Renacimiento, catalogo della mostra (Madrid, Museo del Prado, 13 ottobre 1998 – 10 gennaio 1999), a cura di F. Checa Cremades, Madrid 1998; Carolus, catalogo della mostra (Toledo, Museo de Santa Cruz, 6 ottobre 2000 – 12 gennaio 2001), a cura di F. Checa, Madrid 2000; Tiziano, catalogo della mostra (Madrid, Museo del Prado, 10 giugno – 9 luglio 2003), a cura di M. Falomir, Madrid 2003; Venere svelata. La Venere di Urbino di Tiziano, catalogo della mostra (Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, 11 ottobre 2003 – 11 gennaio 2004), a cura di O. Calabrese, Cinisello Balsamo (Milano) 2003; P. Humfrey et al., The Age of Titian. Venetian Renaissance Art from Scottish Collections, catalogo della mostra (Edimburgo, Royal Scottisch Academy, 5 agosto – 12 maggio 2004), Edimburgo 2004; Tiziano. L’ultimo atto, catalogo della mostra (Belluno, Palazzo Crepadona - Pieve di Cadore, Palazzo della magnifica Comunità, 15 settembre 2007 – 6 gennaio 2008), a cura di L. Puppi, Milano 2007; L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura, catalogo della mostra (Vienna, Kunsthistorisches Museum, 18 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008; Venezia, Gallerie dell’Accademia, 26 gennaio – 20 aprile 2008), a cura di S. Ferino-Pagden, G. Nepi Scirè, Venezia 2008; Il Grande Vecchio. Tiziano 1540-1576, atti del convegno (Venezia, Università Ca’ Foscari, 2008), a cura di A. Gentili, 2 voll., Roma 2008 (in “Venezia Cinquecento”, XVIII, 35-36); Titien, Tintoret, Véronèse … Rivalités à Venise, catalogo della mostra (Parigi, Musée du Louvre, 17 settembre 2009 – 4 gennaio 2010), a cura di V. Delieuvin, J.-P. Habert, Parigi 2009; Tiziano, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo – 16 giugno 2013), a cura di G. C. F. Villa, Cinisello Balsamo (Milano) 2013; Tiziano. Venezia e il papa Borgia, catalogo della mostra (Pieve di Cadore, Palazzo CosMo, 29 giugno – 6 ottobre 2013), a cura di B. Aikema, Firenze 2013. 


Studi specifici: E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino 1962, pp. 147-168; E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Torino 1975, pp. 184-235; A. Gentili, Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Milano 1980, II ed. Roma 1988 e III ed. 1996; D. Rosand, Painting in Cinquecento Venice. Titian, Veronese, Tintoretto, New Haven-Londra 1982, ed. rivista Cambridge 1997; E. Wind, Misteri pagani nel Rinascimento, Milano 1985, pp. 175-186; M. Calvesi, Un amore per Venere e Proserpina, in “Art e Dossier”, 39, 1989, pp. 27-34; L. Freedman, Titian’s Independent Self-Portraits, Firenze 1990; R. Zapperi, Tiziano, Paolo III e i suoi nipoti, Torino 1990; R. Goffen, Devozione e committenza. Bellini, Tiziano e i Frari, Venezia 1991; E. Panofsky, Tiziano. Problemi di iconografia, Venezia 1992, 2009; F. Polignano, I ‘ritratti dei volti’ e i ‘registri dei fatti’. L’Ecce Homo di Tiziano per Giovanni d’Anna, in “Venezia Cinquecento”, II, 4, 1992, pp. 7-54; F. Checa, Tiziano y la monarquia hispanica, Madrid 1994; L. Freedman, Titian’s Portraits Through Aretino’s Lens, University Park (PA) 1995; F. Mozzetti, Tiziano. Ritratto di Pietro Aretino, Modena 1996; R. Goffen, Titian’s Women, New Haven-Londra 1997; C. Terribile, Il doge Francesco Donà e la Pala di San Giovanni Elemosinario di Tiziano, in “Venezia Cinquecento”, VII, 14, 1997, pp. 47-139; D. H. Bodart, Tiziano e Federico II Gonzaga. Storia di un rapporto di committenza, Roma 1998; M. Mancini, Tiziano e le corti d’Asburgo nei documenti degli archivi spagnoli, Venezia 1998; M. Di Monte, La morte bella. Il martirio nella pittura di Tiziano, Tintoretto e Veronese, in “Venezia Cinquecento”, IX, 17, 1999, pp. 91-179; A. Gentili, La pittura religiosa dell’ultimo Tiziano, in “Studi tizianeschi”, I, 2003, pp. 9-18; L. Puppi, Su/Per Tiziano, Milano 2004; M. Hochmann, Venise et Rome 1500-1600. Deux “écoles” de peinture et leurs “échanges”, Ginevra 2004; T. Puttfarken, Titian and Tragic Painting. Aristotle’s Poetics and the Rise of the Modern Artist, New Haven-Londra 2005; E. M. Dal Pozzolo, Colori d’amore. Parole, gesti e carezze nella pittura veneziana del Cinquecento, Treviso 2008, pp. 77-147; A. Gentili, La bilancia dell’arcangelo. Vedere i dettagli nella pittura veneziana del Cinquecento, Roma 2009, pp. 107-116, 175-198; G. Tagliaferro et al., Le botteghe di Tiziano, Firenze 2009; D. H. Bodart, Pouvoirs du portrait sous les Habsbourg d’Espagne, Parigi 2011; Tiziano. L’epistolario, a cura di L. Puppi, Firenze 2012; La notte di san Lorenzo. Genesi, contesti, peripezie di un capolavoro di Tiziano, a cura di L Puppi e L. Lonzi, Crocetta del Montello (Treviso) 2013.