BIBLIOGRAFIA Registro vecchio del monastero di Santa Maria degli Angeli di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Conv. Soppressi, 86, 95, pubblicato in M. Eisenberg, Lorenzo Monaco, Princeton 1989, p. 209; Libro di Antonio Billi, Codice magliabechiano XIII, 89 (Codice Petrei), pubblicato da C. von Fabriczy, in “Archivio Storico Italiano”, ser. V, vol. VII, 1891, pp. 326-327; G. Vasari, Le vite (1550 e 1568), a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Testo, II, Firenze 1967, pp. 303-307. Fonti: O. Sirén, Di alcuni pittori fiorentini che subirono l’influenza di Lorenzo Monaco. Il Maestro del Bambino Vispo, in “L’Arte”, VII, 1904, pp. 337-355; P. Toesca, Nuove opere di Don Lorenzo Monaco, in “L’Arte”, VII, 1904, pp. 171-174; O. Sirén, Don Lorenzo Monaco, Strasburgo 1905; Id., Opere sconosciute di Lorenzo Monaco, in “Rassegna d’Arte”, IX, 1909, pp. 33-36; R. Van Marle, The Development of the Italian Schools of Painting, vol. IX, L’Aja 1927, pp. 107- 190; W. Suida, Lorenzo Monaco, in U. Thieme, F. Becker, Allgemeines Lexikon der Bildenden Künstler, XXIII, Lipsia 1929, pp. 391-393; V. Golzio, Lorenzo Monaco, Roma 1931; A.M. Ciaranfi, Lorenzo Monaco miniatore, in “L’Arte”, XXXV, 1932, pp. 285-317 e pp. 379-399; G. Pudelko, The Stylistic Development of Lorenzo Monaco-I, in “The Burlington Magazine”, LXXIII, 1938, pp. 237-248; Id., The Stylistic Development of Lorenzo Monaco-II, in “The Burlington Magazine”, LXXIV, 1939, pp. 76-81; H. Gronau, The Earliest Works of Lorenzo Monaco, I-II, in “The Burlington Magazine”, XCII, 1950, pp. 183-188 e pp. 217-222; P. Toesca, Il Trecento, Torino 1951, pp. 654-656; M. Eisenberg, A Crucifix and a Man of Sorrows by Lorenzo Monaco, in “The Art Quarterly”, XVIII, 1955, pp. 45-49; Id., Un frammento smarrito dell’Annunciazione di Lorenzo Monaco nell’Accademia di Firenze, in “Bollettino d’Arte”, LVI, 1956, pp. 333-335; R. Amerio, Lorenzo Monaco, in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. VIII, Venezia-Roma 1958, coll. 700-702; M. Levi D’Ancona, Some New Attributions to Lorenzo Monaco, in “The Art Bulletin”, XL, 1958, pp.175-191; M. Meiss, Four Panels by Lorenzo Monaco, in “The Burlington Magazine”, C, 1958, pp. 191-196; F. Zeri, Investigations into the Early Period of Lorenzo Monaco, I, in “The Burlington Magazine”, CVI, 1964, pp.554-558; L. Bellosi, Da Spinello Aretino a Lorenzo Monaco, in “Paragone”, 187, XVI, 1965, pp. 18-43; Id., Lorenzo Monaco, collana “I Maestri del Colore”, Milano 1965; F. Zeri, Investigations into the Early Period of Lorenzo Monaco, II, in “The Burlington Magazine”, CVII, 1965, pp. 3-11; Id., Aggiunta a una primizia di Lorenzo Monaco, in “Bollettino d’Arte”, LI, 1966, pp. 150-151; A. González-Palacios, Indagini su Lorenzo Monaco, in “Paragone”, XXI, 241, 1970, pp. 27-36; M. Boskovits, Pittura fiorentina alla vigilia del Rinascimento 1370-1400, Firenze 1975, passim e pp. 337-355; R. Fremantle, Florentine Gothic Painters, Londra 1975, pp. 367-380; E. Biagi, Lorenzo Monaco, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, tomo II, Milano 1986, pp. 592-593; M. Boskovits, Frühe Italienische Malerei, Berlino 1988, pp. 93-99; M. Eisenberg, Lorenzo Monaco, Princeton 1989; D. Finiello Zervas, Lorenzo Monaco, Lorenzo Ghiberti and Orsanmichele, in “The Burlington Magazine”, CXXXIII, 1991, pp. 748-760; L. Kanter, Lorenzo Monaco. By Marvin Eisenberg, in “The Burlington Magazine”, CXXXV, 1993, pp. 632-633; M. Boskovits, Su Don Lorenzo, pittore camaldolese, in “Arte Cristiana”, LXXXII, 764-765, 1994, pp. 351-364; L. Kanter, Lorenzo Monaco, in Painting and Illumination in Early Renaissance Florence 1300-1450, catalogo della mostra (New York, Metropolitan Museum of Art, 17 novembre 1994 – 26 febbraio 1995), New York 1994, pp. 220-306; E.S. Skaug, Punch Marks from Giotto to Fra Angelico, vol. I, Oslo 1994, pp. 283- 286; Lorenzo Monaco tecnica e restauro. L’Incoronazione della Vergine degli Uffizi, l’Annunciazione di Santa Trinita a Firenze, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 1998; G. Bent, A Patron for Lorenzo Monaco’s Uffizi Coronation of the Virgin, in “The Art Bulletin”, LXXXII, 2000, pp. 348-354; L. Kanter, Lorenzo Monaco, in Dizionario Biografico dei Miniatori Italiani, a cura di M. Bollati, Milano 2004, pp. 399-401; G.M. Fachechi, Lorenzo Monaco, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 66, Roma 2006; Lorenzo Monaco. Dalla tradizione giottesca al Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia, 9 maggio-24 settembre 2006), a cura di A. Tartuferi e D. Parenti, Firenze 2006; C.B. Strehlke, Lorenzo Monaco and Gentile da Fabriano, in “The Burlington Magazine”, CXLVIII, 1243, 2006, pp. 680-684; A. Tartuferi, Ancora su Lorenzo Monaco, dopo la mostra e il convegno, in Nuovi studi sulla pittura tardogotica intorno a Lorenzo Monaco, a cura di D. Parenti e A. Tartuferi, Livorno 2007, pp.12-19; D. Parenti, Qualche approfondimento su Lorenzo Monaco e sulla chiesa di San Procolo a Firenze, ivi, pp. 20-31; L. Pisani, Echi pisani di Lorenzo Monaco, ivi, pp. 76-87; AA.VV., in C. Hollberg, A. Tartuferi, D. Parenti, con la collaborazione di A. Chiostrini, Dipinti. Il Tardogotico, in Cataloghi della Galleria dell’Accademia di Firenze, vol. III, Firenze 2020, pp. 151-190; D. Gordon, The Nobili Altarpiece from S. Maria degli Angeli, Florence, in “The Burlington Magazine”, CLXII, 1402, 2020, pp. 14-25; E. Zappasodi, Due nuovi sportellini di Lorenzo Monaco, in “Paragone”, LXXII, terza serie, 851/853, 2021, pp. 69-78; C. Strehlke, Angelico’s Last Judgment for Santa Maria degli Angeli and the Potency of the Simple Line, in Il Giudizio Universale restaurato, in “Quaderni del Museo di San Marco”, 3, a cura di M. Tamassia, Livorno 2022, pp.61-62; G. Tigler, Lo sviluppo architettonico del complesso: dalla fondazione alla “Rotonda” del Brunelleschi, in Santa Maria degli Angeli a Firenze, a cura di C. De Benedictis, C. Milloschi, G. Tigler, Firenze 2022, pp. 60, 100-104; A. Labriola, Il ruolo di Santa Maria degli Angeli nel rinnovamento culturale e artistico dell’illustrazione libraria fiorentina tra XIV e XV secolo, ivi, pp. 247-253. Bibliografia: Orazione nell’orto del Getsemani, con nella predella la Spoliazione delle vesti (1400 circa); Firenze, Galleria dell’Accademia.