BIBLIOGRAFIA

Ch. Picard, Manuel d’archéologie grecque, La sculpture, II, Parigi 1939; E. Langlotz, Phidias-probleme, Francoforte sul Meno 1947; E. Buschor, Phidias der Mensch, Monaco 1948; G. Becatti, Problemi Fidiaci, Milano 1951; H. Liegle, Der Zeus des Phidias, Berlino 1952; P. Devambez, L’art au siècle de Periklès, Losanna 1955; C. J. Herington, Athena Parthenos und Athena Polias, Manchester 1955; D. von Bothmer, Amazons in Greek Art, Oxford 1957; E. Berger, Parthenon Ostgiebel, Bonn 1959; F. Brommer, Die Skulpturen der Parthenon-Giebel, Magonza 1963; A. Mallwitz, W. Schiering, Die Werkstatt des Pheidias in Olympia, in “Olympische Forschungen”, 5, Berlino 1964; G. Becatti, L’età classica, Firenze 1965; H. Lauter, Zur Chronologie römischer Kopien nach Originalen des V. Jahrhunderts, Bonn 1966; S. Settis, Chelone. Saggio sull’Afrodite Urania di Fidia, Pisa 1966; F. Brommer, Die Metopen der Parthenon, Katalog und Untersuchungen, Magonza 1967; J. Fink, Der thron des Zeus in Olympia, Monaco 1967; B. Schweitzer, Alla ricerca di Fidia, Milano 1967; E. Mathiopoulos, Zur Typologie der Göttin Athena im fünften Jahrhundert vor Christus, Bonn 1968; J. Charbonneaux, R. Martin, F. Villard, La Grecia classica (480-330 a.C.), Milano 1969, pp. 141-172; R. Carpenter, The Architects of the Parthenon, Harmondsworth 1970; B. d’Agostino, Grandi monumenti. Grecia, Milano 1971, pp. 89-126. N. Leipen, Athena Parthenos. A Reconstruction, Toronto 1971; B. Sismondo Ridgway, A Story of Five Amazons, in “American Journal of Archaeology”, LXXVIII, 1974, pp. 1-17; M. Robertson, A History of Greek Art, Londra 1975, pp. 292-322; M. Robertson, A. Frantz, The Parthenon Frieze, Londra 1975; G. Marasco, I processi di empietà nella democrazia ateniese, in “Atene e Roma”, 21, 1976, pp. 131-146; B. Sismondo Ridgway, Addendum to a Story of Five Amazons, in “American Journal of Arhaeology”, LXXX, 1976, p. 82; F. Brommer, De Parthenonfries, Magonza 1977; L. Prandi, I processi contro Fidia Aspasia Anassagora e l’opposizione a Pericle, in “Aevum”, LI, 1977, pp. 10-26; F. Brommer, Die Parthenonskulpturen, Magonza 1979; Storia e civiltà dei Greci, 4. La Grecia nell›età di Pericle. Le arti figurative, a cura di R. Bianchi Bandinelli, Milano 1979; B. Sismondo Ridgway, Copies of Greek Sculpture: the Problem of the Originals, Ann Arbor 1984; L. Beschi, Il fregio del Partenone: una proposta di lettura, in “RendLinc”, s. VIII, XXXIX, 1985, pp. 173-195; J. Boardman, D. Finn, The Parthenon and its Sculpture, Londra 1985; B. Conticello et al., Alla ricerca di Fidia, Padova 1987; M. Gisler-Huwiler, A propos des apobates et de quelques cavaliers de la frise nord du Parthénon, in Kanon, Basilea 1988, pp.15-18; W. Schiering, Die Werkstatt des Phidias in Olympia, II, Werkstatt Funden, Berlino 1991; I. Jenkins, The Parthenon Frieze, Londra 1994; A. Giuliano, Arte greca. Dall’età classica all’età ellenistica, II, Milano 1998, pp. 233-246 e 281-286. M. Eissenhauer, S. Vogt, Griechische Klassik und römische Kopie: der Kasseler Apollonl, Kassel-Monaco-Berlino 2007; M. Weber, Neues zu den Amazonen von Ephesos, in “Thetis”, 15, 2008, pp. 45-56; E. Falaschi, L’artista alla sbarra: il processo a Fidia, in Arte-potere, Milano 2012, pp. 207-225; M. Papini, Fidia. L’uomo che scolpì gli dei, Bari 2014; Colloquia Attica, 2, Neuere Forschungen zu Athenim 5. Jahrhundert vor Christus, a cura di W. Riess, Stoccarda 2021; L. Sancho Rocher, El nacimiento de la democratia: el experimento politico ateniese, Barcellona 2021; Id., Democracia e imperialismo maritimo: Atenas, siglos V-IV, Madrid 2021; Fidia, catalogo della mostra (Roma, Musei capitolini 2023- 2024), a cura di C. Parisi Presicce, N. Agnoli, A. Avagliano, F. de Tommasi, Roma 2023.