UNA BOCCATA D’ARTE
Torna Una boccata d’arte, l’appuntamento ideato nel 2020 da Marina Nissim dedicato all’arte contemporanea e promosso da Fondazione Elpis, che ogni anno coinvolge venti borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, che accolgono altrettanti interventi di artisti internazionali (in foto, un’opera di una passata edizione di Giuseppina Giordano, Gressoney-Saint-Jean). Per la quinta edizione sono stati selezionati giovani under 35 chiamati a realizzare le loro opere durante un periodo di residenza a contatto con le comunità locali. I venti progetti site-specific con mostre diffuse, installazioni, performance formano un itinerario che si snoda lungo la penisola alla scoperta di luoghi inaspettati. Fino al 29 settembre. Info: www.unaboccatadarte.it
VOTIVA
PARABITA (LECCE)
Con Votiva nasce la prima collezione permanente di arte pubblica nelle edicole votive, vuote o dismesse, del centro storico di Parabita (Lecce). Il progetto, concepito dal Comune di Parabita, con la direzione artistica di Giovanni Lamorgese e la curatela di Flaminia Bonino e Laura Perrone, presenta opere di sedici artisti di formazione e provenienza differenti: Claire Fontaine, Ludovica Carbotta, Claudia Losi, Felice Levini, ektor garcia, Helena Hldilovà, Liliana Moro, Adrian Paci, Luigi Presicce, Namsal Siedlecki, Francesco Arena, Chiara Camoni, Gianni Dessì (in foto, Dell’arte… l’oro, 2024), K.R.M. Mooney, Mimmo Paladino e Michelangelo Pistoletto.
Le opere, ideate appunto, perlopiù, per edicole votive vuote o dismesse – in accordo con la Soprintendenza –, tracciano nel borgo un itinerario per tappe, fra tradizione e contemporaneità.
Info: www.comune.parabita.le.it