QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI CASSATT
1844 Mary nasce il 22 maggio in Pennsylvania ad Allegheny City da Robert Simpson Cassatt e Katherine Kelso Johnston.
Viene proclamata la Repubblica romana (papa Pio IX fugge a Gaeta), una delle esperienze più significative del Risorgimento italiano, destinata a durare solo pochi mesi. 1849 La famiglia si sposta a Filadelfia
Papa Pio IX rientra a Roma e Cavour entra nel governo sabaudo guidato da Massimo d’Azeglio; Luigi Bonaparte diventa imperatore col nome di Napoleone III (1852). Si apre l’Esposizione universale di Parigi (1855). 1850 Tra quest’anno e il 1855 i Cassatt viaggiano per l’Europa, trascorrendo periodi a Parigi, Heidelberg e Darmstadt. Nel 1855 rientrano a Filadelfia.
Spedizione dei Mille di Garibaldi. 1860 Mary inizia i suoi studi alla Pennsylvania Academy of Fine Arts a Filadelfia.
A Parigi, Manet partecipa al Salon con Olympia (del 1863) suscitando un enorme scandalo. Fine della guerra di Secessione americana e assassinio del presidente Lincoln. 1865 Si trasferisce a Parigi. Da qui si sposta a Courances, Écouen e Villiersle-Bel per studiare con Jean-Léon Gérôme, Charles Chaplin, Édouard Frère, Paul Soyer e Thomas Couture.
In Francia scioperi per l’associazione sindacale. Il Salon parigino è recensito da Redson, ammiratore di Courbet, Daubigny e Pissarro. 1868 Viene accettata al Salon di Parigi con il dipinto La suonatrice di mandolino.
Si apre il canale di Suez. FantinLatour ritrae i componenti del futuro gruppo impressionista in L’atelier a Batignolles. 1869 È raggiunta dalla madre a Parigi e insieme si spostano a Roma dove Mary studia con Charles Bellay.
Scoppia la guerra franco-prussiana: sconfitto a Sedan, Napoleone III abdica ed è proclamata la Terza repubblica, mentre i prussiani assediano Parigi. Roma viene annessa al Regno d’Italia e ne diventa la capitale. 1870 Espone Una contadina di Fobello (opera oggi dispersa) al Salon. Rientra negli Stati Uniti.
Parigi cede all’assedio dei prussiani: dopo l’armistizio il popolo insorge e dà vita alla Comune proletaria, presto repressa dal governo ufficiale di Thiers. 1871 A settembre l’arcivescovo cattolico di Pittsburgh commissiona a Mary per la cattedrale della città l’esecuzione di copie degli affreschi di Correggio a Parma. A dicembre, la pittrice, accompagnata da Emily Sartain, lascia nuovamente l’America e, passando per Liverpool, Londra e Parigi, arriva a Parma dove rimane fino a ottobre del 1872.
Monet dipinge Regate ad Argenteuil e, a Le Havre, Impressione.
Sole nascente, la tela che sarà esposta alla prima mostra impressionista del 1874 e che sarà all’origine del nome (all’inizio dispregiativo) della nuova corrente. 1872 Mary lascia Parma e si reca a Madrid, dove studia e copia le opere di Diego Velázquez. Si sposta poi a Siviglia. Uno dei dipinti realizzati in questi mesi è Ritratto di una signora di Siviglia. Partecipa al Salon del 1872 con il dipinto Due donne che lanciano fiori durante il carnevale, opera realizzata a Parma con richiami allo stile di Correggio
Napoleone III muore esule in Inghilterra. Nella Francia della Terza repubblica il presidente Thiers si dimette e gli succede il generale Mac-Mahon, di tendenza ancora più conservatrice. Dopo aver scontato una prima condanna per la sua partecipazione alla Comune del 1871, Courbet sceglie la via dell’esilio in Svizzera. 1873 Ad aprile Cassatt raggiunge la madre a Parigi e insieme si spostano in Olanda e in Belgio.
È l’anno chiave degli impressionisti (nome coniato dal critico Louis Leroy) che dal 15 aprile al 15 maggio tengono la loro prima mostra a Parigi nello studio del fotografo Nadar in boulevard des Capucines 35. 1874 Dopo aver trascorso l’inverno a Roma, a giugno torna a Parigi dove conosce Louisine Havemeyer.
A Parigi, le opere invendute (quasi tutte) della prima mostra impressionista vengono messe all’asta all’Hôtel Drouot. Degas inizia L’assenzio. 1875 A maggio parte per Filadelfia e dopo l’estate torna a Parigi.
Terza mostra degli impressionisti, con cui Cézanne espone per l’ultima volta. 1877 Conosce Edgar Degas che la invita a unirsi al gruppo impressionista.
L’Austria si allea con la Germania. A Parigi, quarta mostra degli impressionisti che riscuote grande successo, ma alla quale non partecipa, tra gli altri, Renoir, che espone invece al Salon Madame Charpentier con i figli e tiene una mostra personale nella galleria di Charpentier, La Vie Moderne, nome che è anche quello della rivista d’arte fondata dal gallerista questo stesso anno. Muore Daumier. 1879 Espone alla quarta mostra degli impressionisti, presentando undici opere, tra le quali: Bambina su una poltrona blu, Donna con un ventaglio, Ritratto di una signora italiana e La lettura del “Figaro”.
Quinta mostra degli impressionisti con diciotto partecipanti tra cui Gauguin, che sarà presente anche alle mostre successive. Tra gli assenti, Cézanne, Monet e Renoir, questi ultimi ammessi al Salon. Manet tiene una personale alla Galleria La Vie Moderne. 1880 Il 1° aprile Cassatt apre la quinta esposizione impressionista in occasione della quale presenta otto dipinti e dieci stampe.
Assassinio dello zar Alessandro II, gli succede Alessandro III. La Francia occupa la Tunisia: inizia la spartizione del continente africano da parte delle potenze europee. Redon tiene la sua prima personale alla Galleria La Vie Moderne. Sesta mostra degli impressionisti. Lo Stato francese rinuncia al controllo del Salon che passa alla nuova Société des Artistes. Nasce Picasso. 1881 Alla sesta mostra degli impressionisti, inaugurata il 2 aprile, espone quattro dipinti e sette pastelli.
Triplice alleanza tra Italia, Austria e Germania. A Parigi, settima mostra impressionista e retrospettiva di Courbet all’École des Beaux-Arts. Gaudí inizia la costruzione della Sagrada Familia a Barcellona. Nascono Boccioni e Braque. Muore Dante Gabriel Rossetti. 1882 Il 7 novembre muore la sorella Lydia, modella per molti dipinti di Mary.