QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI VEDOVA
Firma del trattato della Conferenza di pace di Parigi. Marghera, iniziano i lavori dell’area industriale di Venezia. 1919 Nasce il 9 agosto 1919, a Venezia. A undici anni comincia a lavorare come garzone.
Spagna, febbraio: inizio della guerra. Granada, 19 agosto: Federico García Lorca viene fucilato dai falangisti. 1936 Tra il 1936 e il 1937 lo zio pittore Alfredo Mancini lo ospita a Roma, affinché possa studiare. Tornato a Venezia, continua da autodidatta.
Polonia, 1o settembre, l’attacco tedesco dà inizio alla seconda guerra mondiale. 1939 Tra quest’anno e il 1940, viene riformato dalla leva e gli viene assegnato uno studio-soffitta dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.
L’Italia entra in guerra. 1940 Espone alla Galleria Ongania a Trieste
1942 Partecipa alla esposizione del IV premio Bergamo, in un clima di forte antifascismo.
Cassibile, 3 settembre, Badoglio sigla l’armistizio con gli Alleati, divulgato l’8 settembre. 1943 Si unisce al gruppo di Corrente che elabora il Manifesto di pittori e scrittori. Partecipa alla Resistenza, prima a Roma, poi nel Bellunese.
Milano, 25 aprile, i partigiani liberano la città dall’occupazione nazifascista. Resa della Germania alle truppe alleate. 1945 Dopo un ricovero per le ferite di guerra, sposta lo studio alle Zattere, la zona dove avrà tutti i suoi studi e l’abitazione.
Il 2 di giugno nasce la Repubblica italiana. 1946 Nel febbraio, sottoscrive il Manifesto del realismo di pittori e scultori (Oltre Guernica) e partecipa alla costituzione della Nuova secessione italiana, in seguito Fronte nuovo delle arti.
A Parigi è fondata la Compagnie de l’Art Brut. Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam: nasce il gruppo CoBrA. 1948 In autunno, a Bologna, partecipa alla Prima mostra nazionale d’arte contemporanea del Fronte della cultura.
1950 A settembre, espone Interno di fabbrica (1949) per Il lavoro nella pittura contemporanea, al Museo Correr di Venezia, dove incontra Annabianca Manni; i due si sposeranno l’anno successivo.
Il 5 aprile a New York, condanna a morte dei coniugi Rosenberg. A Venezia Peggy Guggenheim apre la sua collezione al pubblico. 1951 Personale alla Galleria Catherine Viviano di New York. Premiato alla 1. Bienal de São Paulo, Brasile.
23 luglio, a Lussemburgo ratifica del Trattato di Parigi a e avvio della CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio). 1952 Alla 26. Esposizione internazionale d’arte di Venezia, dove ha una sala personale, viene presentato da Lionello Venturi il Gruppo degli Otto, cui Vedova aderisce.
A Mosca il 4 marzo muore Stalin. 1953 Lavora a Ciclo della protesta ’53 (1953) e a Ciclo della natura ’53 (1953). Premio alla 2. Bienal de São Paulo e viaggio da cui trae ispirazione per il ciclo Dal diario del Brasile (1954).
A Kassel, il 16 luglio, inaugura documenta 1, a cura di Arnold Bode. 1955 Werner Haftmann lo invita a Kassel, documenta 1.
Polonia, 28 giugno, rivolta di Poznan´. Tra il 23 ottobre e il 4 novembre l’Armata rossa entra a Budapest per reprimere la tentata rivoluzione democratica. In Egitto, tra ottobre e novembre: crisi di Suez. 1956 Mostre personali in diverse gallerie tra Germania e Austria. 28. Esposizione internazionale d’arte di Venezia e assegnazione del Solomon R. Guggenheim Foundation Award for Italy.
A Roma, presso la Galleria La Tartaruga, in primavera si tiene la prima mostra personale in Europa di Franz Kline. Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, Jackson Pollock, 1 - 30 marzo: prima retrospettiva dell’artista in Europa. 1958 Inizia a lavorare alla grafica. Inaugura a Varsavia l’antologica alla Zache˛ ta Narodowa Galeria Sztuki, esposizione itinerante. XI premio Lissone internazionale per la pittura, vincita che gli vale due mesi in viaggio per la Spagna.
Cuba, 1° gennaio: rivoluzione e insediamento di Castro. 1959 Invitato da Bode, allestisce una sala personale a documenta 2.
Roy Lichtenstein e Andy Warhol cominciano a sperimentare l’utilizzo di fumetti e pubblicità come fonti di ispirazione per le loro opere: nasce la Pop Art americana. 1960 30. Esposizione internazionale d’arte di Venezia, Gran premio per la pittura italiana, assegnato all’unanimità. Lavora con Luigi Nono per Intolleranza 1960.
A Vienna viene formato il gruppo dell’azionismo viennese, protagonisti, tra gli altri artisti, Günter Brus, Otto Mühl ed Hermann Nitsch. 1962 Dopo i rilievi, i polimaterici, le sculture di piccole dimensioni e diversi studi, realizza a Venezia i primi Plurimi.
New York, febbraio: George Maciunas redige il manifesto del gruppo Fluxus. Washington, 28 agosto: marcia per i diritti civili guidata da Martin Luther King. Dallas, 22 novembre: assassinio del presidente J.F. Kennedy. 1963 Da fine novembre a metà maggio 1965, si trasferisce a Berlino; e lavora ai sette plurimi Absurdes Berliner Tagebuch ’64 (1964) esposti l’anno seguente nel Museum Fridericianum, durante documenta 3.
Lucio Amelio inaugura la sua galleria a Napoli. A febbraio gli Stati Uniti iniziano a bombardare il Vietnam del Nord. A New York, il 21 febbraio, viene assassinato Malcom X. 1965 Al Kennedy Institute of Contemporary Art di Washington per una mostra e una conferenza; altri inviti offrono l’occasione di viaggiare per gli Stati Uniti. Inizio dell’insegnamento all’Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst a Salisburgo.
New York, Jewish Museum, Primary Structures. Younger American and British Sculptors, a cura di Kynaston McShine, viene presentata la Minimal Art. 1966 Lavoro sperimentale e tecnico per il Percorso/Plurimo/Luce (1967), per l’Expo, Montréal. Secondo ciclo di conferenze negli Stati Uniti. Lavora molto alla grafica.
Primavera di Praga e relativa repressione da parte sovietica. A Memphis, il 4 aprile, viene assassinato Martin Luther King. A Parigi, il 13 maggio, viene indetto il più imponente sciopero generale della V Repubblica: l’università viene occupata. È il Maggio francese. 1968 Solidale con il movimento studentesco, rifiuta l’invito alla Biennale di Venezia. Prosegue la sperimentazione sulle opere multiple: con tecnica inedita di assemblaggio con ritagli di pellicole. Vedova. Presenze 1935-1968 a Palazzo dei diamanti - Galleria civica d’arte moderna, Ferrara.
1972 Con gli studenti della Sommerakademie, mostra antologica di grafica e fotodocumentazioni al Centro Internazionale d’Arte Grafica di Saciletto (Udine).