PITTURA E DECORAZIONE PERCORSI PARALLELI: attività decorativa di Burne-Jones è da considerarsi come un’estensione del suo lavoro pittorico, esiste fra i due ambiti una costante osmosi di temi e linguaggio. L’ Gli acquerelli che illustrano la sono legati alla decorazione della sala da pranzo di Palace Green, Kensington (realizzata insieme a Walter Crane) e anticipano il tema di un grande dipinto tardo, , che rappresenta, con dolente eleganza, il corteo di vergini che accompagna Psiche alle nozze con il mostro. Storia di Cupido e Psiche Le nozze di Psiche Una redazione del ciclo della decora una sala di Buscot Park, Farington Collection (The National Trust), ed è preceduta da una serie di dipinti, ora a Porto Rico, paralleli a un grande quadro che riprende il tema del sonno della principessa ( ). Il ciclo di Perseo è concepito per la sala da musica di Lord Balfour, i disegni con la Storia di Orfeo, conservati all’Ashmolean Museum di Oxford, sono riutilizzati per la decorazione del pianoforte Graham. Rosa selvatica La bella addormentata ll legame con la Morris & Co. induce l’artista a cimentarsi nei settori più svariati, diventa il disegnatore di vetrate più importante e prolifico dell’epoca vittoriana, né si possono dimenticare i magnifici arazzi di soggetto sacro o dedicati alla , che evocano un Medioevo immaginifico e romantico. Inoltre l’editoria miniata raggiunge, come nella versione delle opere di Chaucer o in quella incompiuta dell’Eneide, risultati di altissima qualità. Leggenda del santo Graal Il piano Graham (1879-1880). Le nozze di Psiche (1895); Bruxelles, Musée des Beaux-Arts. La bella addormentata (1872-1894); Dublino, Dublin City Gallery The Hugh Lane. I cavalieri della Tavola rotonda chiamati alla ricerca di una strana donzella (La leggenda del santo Graal) (1898-1899), particolare; Birmingham, Birmingham Museum and Art Gallery.