“DENUNCE” SOCIALITRA MARE E TERRA

Il 1890-1900 è un decennio felice per la nascita di altri due figli, Joaquín nel 1892 ed Elena nel 1895,

la realizzazione di numerose opere di successo e premi, come la medaglia per Boulevard de Paris (ubicazione sconosciuta), dipinto su schizzi fatti a Parigi nel 1885 e 1889 e presentato all’Esposizione nazionale di Belle arti di Madrid inaugurata il 5 maggio 1890. Grandi soddisfazioni anche per opere realistiche dal sapore romantico come Dopo il bagno, un nudo di donna un po’ accademico, e Un’altra Margherita, presentate all’Esposizione internazionale di Belle arti di Madrid del 1892. 

La seconda tela, indicata nelle lettere come il Vagone, era ispirata a temi sociali allora dibattuti sulla stampa e in letteratura. La Spagna stava vivendo un periodo difficile per i disordini interni, il crollo del suo impero d’oltremare e aspirava a un rinnovamento sociale, politico e culturale. Uno dei maggiori rappresentanti di questa tendenza era il giornalista e scrittore spagnolo Benito Pérez Galdós, a Madrid dal 1862, che nei suoi scritti e romanzi realisti rifletteva sulla società spagnola confrontandola con quella europea, con un ruolo simile ai francesi Honoré de Balzac, Émile Zola, Gustave Flaubert. 

Sorolla, amico dello scrittore e sensibile ai temi sociali, che caratterizzano gli inizi della sua attività, rappresenta nel dipinto una prigioniera trasportata in un vagone di terza classe sotto la sorveglianza di due gendarmi. La donna ha le manette ai polsi per aver ucciso il suo bambino, nato fuori dal matrimonio. 

L’artista aveva visto una scena simile in uno dei suoi tanti spostamenti in treno e l’aveva dipinta in due settimane, con studi e schizzi preparatori, in un vagone ferroviario della stazione di Valencia, facendo posare tre modelli. Sosteneva di «odiare dipingere nello studio, luogo artificiale», e che in atelier si potevano dipingere solo ritratti.


Dopo il bagno (1892); Madrid, Museo Sorolla.


Un’altra Margherita (1892); Saint Louis, Mildred Lane Kemper Art Museum, Washington University.