QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI VALLOTTON
Fine della guerra di Secessione americana e assassinio del presidente Lincoln. A Parigi, Manet partecipa al Salon con Olympia (1863) suscitando un enorme scandalo. 1865 Félix Édouard nasce il 28 dicembre a Losanna.
Triplice alleanza tra Germania, Austria e Italia. A Parigi, settima mostra impressionista e retrospettiva di Courbet all’École des Beaux-Arts. 1882 Si forma all’Académie Julian, a Parigi, che frequenta fino al 1885. Stringe amicizia col pittore Charles Maurin e l’incisore Félix Jasinski.
La conferenza di Berlino definisce la spartizione dell’Africa da parte delle maggiori potenze europee. 1885 Inizia il Livre de raison, repertorio cronologico delle sue opere.
Ottava e ultima mostra impressionista, vi partecipano per la prima volta Seurat e Signac. Van Gogh arriva a Parigi. Manifesto del simbolismo di Jean Moréas. 1886 Il suo Autoritratto all’età di vent’anni ottiene una menzione d’onore al Salon des Artistes Français, a Parigi.
In Francia, il generale Boulanger tenta, senza successo, di assumere il potere. Esposizione universale di Parigi, con l’inaugurazione della Tour Eiffel. 1889 Inizio del legame con Hélène Chatenay.

1890 Suo primo rendiconto su un’esposizione per la “Gazette de Lausanne“.
Leone XIII emana l’enciclica Rerum novarum. Toulouse-Lautrec esegue il suo primo manifesto per il Moulin Rouge. Muore Seurat. Nasce Max Ernst. 1891 Prime xilografie. Lascia il Salon des Artistes Français per il Salon des Indépendants.
Monet inizia il ciclo delle Cattedrali di Rouen. A Bruxelles Victor Horta inizia casa Tassel, tra le maggiori realizzazioni architettoniche dell’Art Nouveau. 1892 Un articolo monografico di Octave Uzanne lo rivela come incisore su legno. Esposte al I Salon de la Rose+Croix, le sue xilografie sono notate dai Nabis.
Duplice intesa tra Francia e Russia. Apertura della galleria di Vollard a Parigi. Nascono Grosz e Miró.  1893 Raggiunge il gruppo dei Nabis ed espone per la prima volta con loro. Inizio di una lunga amicizia con Édouard Vuillard.

1894 Primo contributo a “La Revue blanche“. Fa la conoscenza della futura moglie Gabrielle Rodrigues- Henriques nata Bernheim, una giovane vedova madre di tre bambini.
A Parigi, prima personale di Edvard Munch, recensita sulla “Revue Blanche”. A Monaco di Baviera nasce la rivista “Jugend”, organo dello Jugendstil, la corrente tedesca dell’Art Nouveau. Nella città tedesca arriva il russo Kandinskij.  1896 Prima vendita di un dipinto a una istituzione pubblica: il Musée Cantonal des Beaux-Arts di Losanna acquista Autoritratto all’età di vent’anni.
Con la vittoria degli Stati Uniti sulla Spagna, quest’ultima perde gli ultimi resti del suo antico impero. Cézanne inizia la serie delle Grandi bagnanti. Nasce il gruppo della Secessione di Berlino. Muoiono Gustave Moreau, Puvis de Chavannes, Beardsley, Rops e Burne-Jones. 1898 “La Revue blanche“ presenta la serie Intimità nei suoi uffici. Espone con i Nabis da Vollard. Pubblicazione della monografia bilingue su Vallotton dello scrittore e critico d’arte tedesco Julius Meier-Graefe.
Scoppia la guerra anglo-boera (1899-1901). Wölfflin scrive il suo saggio sull’Arte classica. 1899 Matrimonio con Gabrielle Rodrigues- Henriques, il 10 maggio. Passa l’estate a Étretat (Normandia).
L’anarchico Gaetano Bresci uccide il re d’Italia Umberto I. Esposizione universale di Parigi. Freud pubblica L’interpretazione dei sogni. 1900 È naturalizzato francese senza che per questo debba rinnegare la sua nazionalità svizzera. Primo romanzo: Les Soupirs de Cyprien Morus.
Muore la regina Vittoria, sul trono d’Inghilterra le succede Edoardo VII. Pellizza da Volpedo completa Il quarto stato. 1901 Prima estate alla villa Beaulieu, a Honfleur (Normandia). Espone al Salon des Indépendants dopo un’assenza di dieci anni.
Si conclude la seconda guerra anglo-boera. A Torino apre l’Esposizione internazionale di arte decorativa moderna.  1902 “L’Assiette au beurre“ pubblica le sue litografie Crimini e castighi in un numero speciale. Si allontana dall’incisione a vantaggio della pittura. Soggiorno estivo in Bretagna e poi in Normandia.
A Parigi si inaugura il Salon d’Automne. Muoiono Pissarro e Gauguin. 1903 Dispersione dei Nabis. Esposizione insieme a Vuillard da Bernheim- Jeune. Soggiorno estivo ad Arques-la-Bataille (Normandia). Espone al primo Salon d’Automne, di cui è fondatore. Primo acquisto da parte dello Stato francese.
A Parigi, da Vollard, prima personale di Matisse che dipinge quest’anno Lusso, calma e voluttà. Bisce d’acqua è l’ultima opera presentata da Klimt alla mostra della Secessione di Vienna. Nasce Dalí. 1904 Primi nudi di grande formato. Passa l’estate a Varengeville (Normandia).
Prima mostra dei Fauves a Parigi, tra i maggiori esponenti Matisse, Derain, De Vlaminck. Si forma a Dresda il gruppo Die Brücke. Picasso: Periodo rosa. 1905 Fa la conoscenza di Charles Guérin, Henri Manguin e Albert Marquet.
In Francia l’”Affare Dreyfus” si conclude con la piena riabilitazione dell’ufficiale di origine ebrea. Modigliani si trasferisce a Parigi. Muore Cézanne. 1906 Prima esposizione personale da Bernheim-Jeune.
A Parigi, grande e fondamentale retrospettiva di Cézanne. Picasso dipinge Les Demoiselles d’Avignon, opera-manifesto del cubismo. Matisse realizza Nudo blu.  1907 Secondo romanzo: La Vie meurtrière.
Klimt dipinge Il bacio. Primo soggiorno di Kandinskij a Murnau, in Baviera. 1908 Primo acquisto dei collezionisti di Winterthur, Arthur e Hedy Hahnloser. Apertura dell’Académie Ranson, dove insegnerà fino al 1918.
“Le Figaro” pubblica il primo Manifesto del futurismo. 1909 Dopo otto anni, ritorna a Honfleur e adotta la villa Beaulieu come sua residenza estiva. Si rimette a dipingere paesaggi. Eugène Druet diventa il suo mercante parigino accreditato. Esposizione personale al Künstlerhaus di Zurigo.
Conquista francese del Marocco (indipendenza: 1956). Kandinskij e Marc fondano il gruppo del Blaue Reiter, l’artista russo pubblica Lo spirituale nell’arte. 1911 Primo acquisto da parte del museo di Winterthur.
Conquista italiana della Libia (indipendenza: 1951). Picasso dipinge Natura morta con sedia: nasce il cubismo sintetico. Si forma il gruppo della Section d’or. 1912 Rifiuta la Legion d’onore.
Primo ready-made di Duchamp. Grande mostra delle avanguardie europee all’Armory Show di New York. 1913 Espone all’Armory Show, negli Stati Uniti.
Scoppia la prima guerra mondiale. Ultima mostra del Blaue Reiter. 1914 Prima esposizione personale a Losanna, nella succursale di Bernheim-Jeune di cui è direttore suo fratello Paul. Controversia riguardo alla sua partecipazione all’Exposition nationale suisse a Berna. Allo scoppio della guerra, il suo arruolamento volontario è rifiutato per questioni di età. Rendiconto degli avvenimenti in corso nel suo Diario.

1915 La guerra gli fornisce nuovi soggetti di ispirazione. Torna alla xilografia e pubblica lui stesso l’album di sei incisioni È la guerra!
A Zurigo nasce il gruppo Dada. 1916 Soggiorno a Les Andelys (Normandia), la patria di Poussin.
Rivoluzione d’ottobre in Russia. Mondrian fonda “De Stijl”. 1917 A beneficio di una missione artistica nell’esercito, si reca al fronte della Champagne in giugno. I paesaggi di guerra che seguono la spedizione sono presentati al Musée du Luxembourg nell’esposizione Peintres aux armées. In dicembre dipinge Verdun.
Fine della Grande guerra e dell’impero austro-ungarico. Muoiono Klimt e Schiele. 1918 Usa per la prima volta il termine «composto» a proposito di alcuni dei suoi paesaggi. Terzo e ultimo romanzo: Corbehaut.
Le Corbusier fonda con Ozenfant e Paul Darmée la rivista “L’Esprit Nouveau”. Muore Modigliani. 1920 Primo inverno a Cagnes-sur- Mer, in Costa Azzurra.
Man Ray lascia New York per Parigi dove esegue la sua prima rayografia. 1921 Interrompe la redazione del suo Diario.
Marcia su Roma dei fascisti e primo governo di Mussolini. De Chirico espone a Parigi, alla Galerie Guillaume. 1922 Il suo figliastro, Jacques Rodrigues- Henriques apre una galleria a Parigi. Paul Vallotton riprende a suo nome la Galerie Bernheim-Jeune di Losanna.
Muore Lenin. André Breton pubblica i l Manifesto del surrealismo. 1924 Acquista a Cagnes un terreno con un ovile fatiscente di cui disegna un progetto di trasformazione.
Prima mostra dei surrealisti alla Galerie Pierre di Parigi. La scuola del Bauhaus, fondata da Gropius nel 1919, si trasferisce da Weimar a Dessau. 1925 Colpito da un cancro, dipinge il suo ultimo quadro prima di entrare in clinica. Muore tre giorni dopo l’operazione, il 29 dicembre, all’indomani dei suoi sessant’anni.