Grandi mostre. 1
Christo a Londra

UN WATER PROJECTBIANCO, ROSSO E BLU

È ancora l’acqua che fa da sfondo all’ultima opera di Christo.
Dopo The Floating Piers sul lago di Iseo, ora è la volta della Mastaba, una piramide tronca che dalla seconda metà di giugno galleggia sul Serpentine Lake di Hyde Park.
Un tipo di installazione studiata dall’artista, insieme alla moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009), fin dagli anni Settanta.

Paola Testoni de Beaufort

Sono passati due anni dall’ultima installazione galleggiante di Christo, cioè da quando l’artista bulgaro interveniva sul lago di Iseo con The Floating Piers: circa settantamila metri quadrati di scintillante tessuto giallo dorato coprivano una luminosissima passerella galleggiante fatta da duecentomila cubi di polietilene in grado di creare un passaggio pedonale sull’acqua della lunghezza di tre chilometri. Ora, a Londra, è invece la volta della Mastaba, una piramide tronca costituita da 7.506 barili di petrolio disposti su una piattaforma di cubi di plastica che dalla seconda metà di giugno galleggia sul Serpentine Lake all’interno di Hyde Park, alle spalle di Kensington Palace, nel cuore della capitale inglese. 

L’artista bulgaro, celebre per le sue gigantesche installazioni, a volte permanenti - come quelle del Kröller-Müller Museum nei Paesi Bassi o del progetto per la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma - o, molto più frequentemente, temporanee, dopo l’approvazione da parte del Consiglio municipale di Westminster, ha affrontato l’impresa, che ha un costo stimato di 4,2 milioni di dollari; costo a totale carico di Christo stesso che da sempre finanzia questo tipo di opere con la vendita di schizzi, disegni e collage preparatori. Alta una ventina di metri, la mastodontica opera di Hyde Park ha un peso di cinquecento tonnellate e presenta i colori bianco, rosso e blu, con evidente riferimento alla bandiera inglese, con l’aggiunta della tinta malva, un colore che Christo considera molto regale.


Progetto della Mastaba realizzato con la tecnica del collage (Project for London, Hyde Park, Serpentine Lake) (2017).