Con la proroga della dirompente mostra MannHero. Gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars fino al 16 settembre, proseguono le attività per ragazzi organizzate dal Servizio educativo del Mann - Museo archeologico nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini. L’itinerario nelle sale del Cielo stellato propone una selezione di reperti del museo fra i quali molti mai visti provenienti dai depositi, mentre l’allestimento nel piano interrato e nei giardini è dedicato agli eroi di Star Wars, con oltre mille pezzi da collezioni private e da gruppi di “costuming” ufficiali.
Le aree tematiche tra i due percorsi si sovrappongono: al centro, la figura dell’eroe, maschile o femminile, la sua umanità, il suo progresso personale, il “viaggio” tra vittorie e sconfitte, che lo porta a compiere imprese grandiose e a rimanere impresso nella memoria collettiva. Il 1° e il 15 settembre sono previste visite guidate alla mostra svolte dai curatori, per individuare i diversi piani di lettura che accomunano i protagonisti, da Ercole e Penelope a Luke Skywalker e Padmé. Per i giovani visitatori sono stati organizzati laboratori coinvolgenti e innovativi. In quello di disegno è dato particolare rilievo al mondo eroico femminile, che si afferma nell’immaginario del fumetto a partire dalla seconda metà del Novecento, mettendo in evidenza l’interessante evoluzione delle figure femminili di Star Wars, da Leila a Padmé, a Rey. I partecipanti sono invitati a creare graficamente il loro personaggio - uomo o donna - e a trasformarlo in un eroe. Un’occasione unica è poi il laboratorio Lego Star Wars Lab, in cui i bambini e le famiglie sono affiancati da “brickers” (costruttori di mattoncini Lego professionisti) per assemblare e creare veicoli e astronavi.
Oltre alle attività per le scuole, da settembre riprendono al Mann anche le attività dell’iniziativa Mann for Kids, la terza domenica del mese, incentrate sulle mostre temporanee. Il programma completo è consultabile sul sito del museo.
