Architettura per l'arte


QUANDO LA TECNOLOGIA
INCONTRA IL PAESAGGIO

di Aldo Colonetti

Sull’Appenino parmense circa due anni fa è nata la Dallara Academy, un complesso espositivo e didattico dedicato al mondo delle auto da corsa, firmato dall’architetto Femia e in perfetta armonia con il territorio

Il nostro paese ospita il maggior numero di musei dedicati all’“automotive”, caratterizzati soprattutto dalla presenza di marchi leader nel campo delle gare automobilistiche (Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo) e a due ruote (Ducati). L’ultimo, in ordine di tempo, è la Dallara Academy che da circa due anni ha inaugurato le sue attività: siamo a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, a pochi chilometri dalla uscita di Fornovo, lungo l’autostrada della Cisa.

Il progetto dell’edificio, dove sono ospitati anche programmi di ricerca e formazione, è di Alfonso Femia con il suo Atelier(s), uno studio con tre sedi, Milano, Genova e Parigi. L’architetto calabrese, fondatore nel 1995 con altri compagni di viaggio dello studio 5+1, diventato nel 2005 5+1AA srl e dal 2017 Atelier(s) Alfonso Femia, ha “inventato” una nuova tipologia di lavoro attraverso un’équipe che progetta sulla base di saperi diversi e, soprattutto, da tre luoghi diversi, appartenenti comunque alla biografia culturale di Femia.


In queste pagine sono riprodotte alcune immagini della Dallara Academy di Varano de’ Melegari (Parma), progettata da Atelier(s) Alfonso Femia.