BIBLIOGRAFIA

Peintres de la réalité en France au XVIIe siècle, catalogo della mostra (Parigi, Musée de l’Orangerie, 24 novembre 1934 - 15 marzo 1935), a cura di P. Jamot e C. Sterling, Parigi 1934; E. Vickers, The Iconography of Georges de La Tour, New York 1950; A. Bougier, Georges de La Tour et Saint Pierre Fourier, in “Gazette des Beaux-Arts”, Parigi 1958, pp. 51-52; F.G. Pariset, A Newly Discovered La Tour: The Fortune Teller, in “The Metropolitan Museum of Art Bulletin”, 1961, pp. 198-206; H. Adhémar, La Tour et les couvents lorraines, in “Gazette des Beaux-Arts”, ottobre 1972, pp. 219-222; Georges de La Tour, catalogo della mostra (Parigi, Musée de l’Orangerie, 6 maggio - 25 settembre 1972), a cura di P. Rosenberg e J. Thuillier, Parigi 1972; A. Ottani Cavina, La Tour all’Orangerie e il suo primo tempo caravaggesco, in “Paragone”, 1972, pp. 3-24; R. Picard, L’unité spirituelle de Georges La Tour, in “Gazette des Beaux-Arts”, 1972, pp. 213-218; J. Choux, Le miroir de la Madeleine chez Georges de La Tour, in “Le pays lorrain”, 54, Nancy 1973, pp. 109-112; F. de Vaux de Foletier, Georges de La Tour et le thème de la bonne aventure, in “Le pays lorrain”, 54, Nancy 1973, pp. 91-94; M.A. Dollfus, L’ophtalmologie et l’optique dans l’oeuvre de Georges de La Tour, in “Le pays lorrain”, 54, Nancy 1973, pp. 95-100; J. Thuillier, L’opera completa di Georges de la Tour, Milano 1973; B. Nicolson, C. Wright, Georges de La Tour, Londra 1974; J.Y. Ribault, Réalisme plastique et réalité sociale: à propos des aveugles musiciens de Georges de La Tour, in “Gazette des Beaux-Arts”, 1984, pp. 1-4; O. Delenda, Sainte Marie Madeleine et l’application du décret tridentin (1563) sur les saintes images, Parigi 1989; A. Carter, L’ombra del silenzio, la Maddalena Wrightsman, in “FMR”, novembre 1992, pp. 5-10; P. Rosenberg, M. Mojana, Georges de La Tour, Catalogue complet des peintures, Parigi 1992; J. Thuillier, Georges de La Tour, Parigi 1992; Georges de La Tour ou la nuit traversée, atti del convegno (Vic-sur-Seille 1993), a cura di A. Reinbold, Metz 1994; P. Choné, Georges de La Tour, un peintre lorrain au XVIIe siècle, Tournai 1996; Georges de La Tour and His World, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art, 6 ottobre 1996 - 5 gennaio 1997; Fort Worth, Kimbell Art Museum, 2 febbraio-11 maggio 1997), a cura di P. Conisbee, J.P. Cuzin, C. Barry, Washington 1996; S. Terrien, The Iconography of Job through the Centuries, Artists as Biblical Interpreters, University Park (Pennsylvania) 1996; P. Choné, Deux autographes de Georges de La Tour, in “Gazette des Beaux-Arts”, 1997, pp. 37-42; Georges de La Tour, catalogo della mostra (Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais, 3 ottobre 1997 - 26 gennaio 1998), a cura di J.P. Cuzin e P. Rosenberg, Parigi 1997; S. McClintock, The Iconopgraphy and Iconology of Georges de La Tour’s Religious Paintings (1624-1650), Lewiston (New York) 2003; Georges de La Tour, catalogo della mostra (Tokyo, National Museum of Western Art, 8 marzo - 29 maggio 2005), a cura di A. Takahashi, J.P. Cuzin, D. Salmon, Tokyo 2005; L’Adorazione dei pastori, San Giuseppe falegname, catalogo della mostra (Milano, palazzo Marino, 26 novembre 2011 - 8 gennaio 2012), a cura di V. Merlini, D. Salmon, D. Storti, Milano 2011; F. Cousinié, Beautés fuyantes et passagères, la représentation et ses “objets-limites” aux XVIIe - XVIIIe siècles, Monfort 2015; Georges de La Tour (1593-1652), catalogo della mostra (Madrid, Museo Nacional del Prado, 23 febbraio - 12 giugno 2016), a cura di D. Salmon e A. Úbeda de los Cobos, Madrid 2016; D. Judovitz, Georges de La Tour and the Enigma of the Visible, New York 2018; Georges de La Tour. L’Europa della luce, catalogo della mostra (Milano, Palazzo reale, 7 febbraio - 7 giugno 2020), a cura di F. Cappelletti, Milano 2020.


REFERENZE FOTOGRAFICHE

Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, a eccezione di: copertina, pp. 18-20 (© VCG Wilson/Corbis via Getty Images); pp. 3, 8a, 46 (cortesia ufficio stampa Georges de La Tour. L’Europa della luce); p. 4 (© RMN/Philipp Bernard); p. 11 (© 2020. BPK - Bildagentur für Kunst, Kultur und Geschichte, Berlino/ Scala, Firenze); p. 12b (© Philippe Fuzeau/Archivi Alinari, Firenze); p. 13b (© Philipp Bernard/RMN/ Archivi Alinari, Firenze); p. 13c (© foto Josse/Bridgeman Images); p. 17a (© Artokoloro/Archivi Alinari, Firenze); p. 17b (© ARTOTHEK/ Archivi Alinari, Firenze); pp. 21-22 (© Kimbell Art Museum, Fort Worth, Texas/Art Resource, NY/ Scala, Firenze); pp. 23-24 (© Adrien Didierjean/RMN/ Archivi Alinari, Firenze); p. 30a (© Angèle Dequier/ RMN/Archivi Alinari, Firenze); p. 33 (© Art Collection 3/Alamy Stock Photo/ IPA); pp. 36b, 38b, 44b (© Bridgeman Images); p. 37a (© DeA Picture Library, concesso in licenza ad Alinari, Firenze); p. 45 (© agefotostock/ Alamy Stock Photo/ IPA).


L’editore si dichiara disponibile a regolare le spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte.

Per quanto riguarda le didascalie: quando non altrimenti indicato, l’opera fa parte di collezione privata.


Art e Dossier
Inserto redazionale
allegato al n. 374
Marzo 2020
Direttore responsabile
Claudio Pescio
Pubblicazione periodica
Reg. Cancell. Trib.
Firenze n. 3384
del 22.11.1985
Iva assolta dall’editore
a norma dell’articolo
74 lett. c - DPR 633
del 26.10.72

www.giunti.it
www.artedossier.it

Acquisto dossier:
Tel 055-5062424
dal lunedì al venerdì
orario cont. 9.00-18.00
posta@artedossier
Acquisto online
www.giuntialpunto.it

© 2020
Giunti Editore S.p.A.
Firenze - Milano