QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI SURREALISMO
Guerra franco-prussiana. Sconfitta della Francia e proclamazione della Terza repubblica. Nasce Lenin. Dostoevskij scrive I demoni.
1870 Lautréamont scrive Poésies.
Comune di Parigi: “semaine sanglante”. Courbet, che ha partecipato alla Comune, è condannato a sei mesi di carcere. Nascono Valéry, Proust e Rouault.
1871
Nasce Carl Gustav Jung.
1875
Nascono Klee e Stalin. Redon pubblica la sua prima raccolta di litografie.
1879 Nasce Picabia (muore nel 1953).
Comincia l’opera di Medardo Rosso. Muore Flaubert.
1880 Nasce Apollinare (muore nel 1918).
Nasce Léger. Verga pubblica I Malavoglia. Collodi scrive Pinocchio.
1881 Nasce Picasso (muore nel 1973).
Viene istituito a Parigi il Salon des Artistes Indépendants. Nascono Paulhan, Bachelard e Modigliani.
1884
Nasce Ribemont-Dessaignes (muore nel 1974).
Esposizione della Grande Jatte di Seurat. Van Gogh è a Parigi. Ultima mostra degli impressionisti. Manifesto del simbolismo, di Jean Moréas, sul “Figaro”. Zola pubblica L’oeuvre.
1886
Nascono Gris e Chagall.
1887 Nascono Duchamp e Arp.
Nascono Ungaretti e Chaplin. Van Gogh ad Arles.
1888 Nasce De Chirico (muore nel 1978).
Van Gogh suicida a Auvers-sur-Oise. Gauguin è a Le Poldu. Si forma il gruppo nabis.
1890 Nasce Man Ray (muore nel 1976).
Retrospettiva di Van Gogh. Gauguin a Tahiti. Muoiono Rimbaud e Séurat. Prima triennale di Brera. Comincia il divisionismo. Oscar Wilde scrive Il ritratto di Dorian Gray.
1891 Nasce Ernst (muore nel 1976).
Nascono Majakovskij e Grosz. Muore Maupassant.
1893

1895 Nasce Miró (muore nel 1983).
Pellizza da Volpedo inizia Il quarto stato. Muore Verlaine. Rappresentazione di Ubu roi di Jarry al teatro dell’Opera di Parigi. Schwob scrive Le vite immaginarie.
1896
Nascono Tzara (muore nel 1963), Breton (muore nel 1966), Artaud (muore nel 1948) e Masson (muore nel 1987).
Secessione di Vienna. Les nourritures terrestres di Gide.
1897
Nascono Aragon, Bataille, Soupault e Delvaux.
Inizia ad affermarsi il gusto liberty. Muoiono Mallarmé e Moreau.
1898 Nasce Magritte (muore nel 1967).
Secessione di Berlino.
1899 Nasce Péret (muore nel 1959).
Muore Nietzsche. Interpretazione dei sogni di Freud.
1900
Picasso a Parigi. Nascono Buñuel, CreveI, Desnos, Penrose, Tanguy.
Nascono Giacomet ti e Dubuffet. Picasso: Periodo blu. Freud pubblica Psicopatologia della vita quotidiana. Mann: I Buddenbrook.
1901 Apollinaire a Parigi. Nasce Leiris.
Lenin: Che fare? Jung: Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti. Gide: I sotterranei del Vaticano.
1902 Nasce Lam (muore nel 1982).
Guerra russo-giapponese. Matisse inizia a dipingere Lusso, calma e voluttà, che sarà punto di partenza della pittura fauve. Pirandello: Il fu Mattia Pascal, Proust inizia Alla ricerca del tempo perduto.
1904 Nasce Dalí (muore nel 1989).
Picasso: Les demoiselles d’Avignon, Retrospettiva di Cézanne al Salon d’Automne. Chicago: Wright comincia a costruire la Robie House.
1907 Muore Jarry.
Primi quadri cubisti di Picasso.
1908
Manifesto del futurismo di Marinettipubblicato sul “Figaro”. Esposizione dei cubisti al Salon d’Antonine. Larionov: Manifesto del raggismo. Balletti russi a Parigi.
1909
De Chirico dipinge le prime tele metafisiche.
Fondazione del Blaue Reiter. Futurismo in Russia. Kandinskij: Lo spirituale nell’arte.
1911
Prima mostra di Arp a Lucerna. De Chirico a Parigi.
A Parigi espongono i futuristi. Apollinaire: Les peintres futuristes italiens. Jung: Simboli e trasformazione della libido.
1912
Duchamp dipinge il Nudo che scende le scale e partecipa alla Section d’or. Picabia: Udnie (La danza alla fonte). Gravati pubblica la rivista “Maintenant”.
Suprematismo e costruttivismo in Russia. Freud: Totem e tabù.
1913
Ready-made di Duchamp. New York: mostra all’Armory Show.
Scoppia la prima guerra mondiale. Sant’Elia: L’architettura futurista. Vorticismo in Inghilterra.
1914 Breton conosce Valéry.
L’Italia entra in guerra in maggio. Balla e Depero: Ricostruzione futurista dell’universo.
1915
Arp espone a Zurigo le sue prime tele astratte. Duchamp comincia La mariée mise à nu par ses célibataires, même. Viene fondata, a New York, la rivista “291”.
Zurigo: Cabaret Voltaire. Lenin è nascosto in città. Tele metafisiche di Carrà. Kafka: La metamorfosi. Pirandello: Cosi è se vi pare.
1916
Breton conosce Vaché a Nantes e Apollinaire a Parigi.
Rivoluzione sovietica. Leida: nasce “De Stijl”.
1917
Breton conosce Soupault e Aragon. Prima di Les mamelles de Tìrésias di Apollinaire a Parigi. Picabia pubblica «391» a Barcellona. Manifesto dada. Muore Apollinaire.
Finisce la guerra. Rivoluzione in Germania e Repubblica di Weimar.
1918
Fondazione di “Littérature”. Corrispondenza tra Breton e Tzara. Suicidio di Vaché, Le champs magnétiques di Breton e Soupault.
Lenin fonda la Terza internazionale. Fondazione del Bauhaus a Weimar. Dada arriva a Colonia e a Berlino. A Roma, fondazione di “Valori Plastici”.
1919

1921
Parigi, 21 aprile: i dadaisti a Saint-Julien-le-Pauvre. Mostra di Ernst nella stessa città. Mostre di Man Ray e Miró. Processo Barrés. Aragon: Anice!, Péret: Le passager du transatlantique. In ottobre Breton incontra a Vienna Freud.
Marcia su Roma. Joyce: Ulisse. Muore Proust. A Mosca cominciano le pubblicazioni della rivista “Lef” di Majakovskij.
1922
Ernst illustra poemi di Éluard. Litigio Breton-Tzara. Nuova serie di “Littérature” diretta da Breton e Soupault; in aprile la rivista pubblica Lâchez tout, contro Dada. Tzara: Le coeur à gaz.
Milano: prima mostra di Noverino. Svevo scrive La coscienza di Zeno.
1923
Duchamp smette di dipingere. Breton pubblica Clair de terre. Rissa fra dadaisti e surrealisti alla prima di Le coeur à gaz di Tzara. Plinio gruppo surrealista. Alatici conosce i surrealisti. Man Ray gira Le retour à la raison.
Muore Lenin. Ejzenštejn gira Sciopero. Torino: costruzione delle officine Fiat Lingotto (Mattè-Trucco).
1924
Breton: Manifesto del surrealismo e Poisson soluble. Aragon: Le libertinage e Une vague des rêves. Péret: Immortelle maladie. La révolution surréaliste. Clair e Picabia girano Entr’acte.
Guerra marocchina: repressione dell’insurrezione di Abd-el-Krim. Virginia Woolf scrive La signora Dalloway. Ejzenštejn gira La corazzata Potémkin.
1925
Prima mostra di surrealisti alla Galerie Pierre (Arp, Ernst, de Chirico, Klee, Malkine, Ray, Masson, Picasso, Roy, Tonny, Sumbeam, Miró; catalogo Desnos e Breton). Artaud scrive L’ombilic des limbes e Le pèse-nerfs. Léger gira Ballet mécanique. Breton legge la biografia di Lenin scritta da
Trockij. Tentativi di avvicinamento dei surrealisti al comunismo.

1926
Ernst e Miró curano le scenografie dei balletti di Diaghilev: critiche da Aragon e Breton. Breton espelle dal gruppo Soupault e Artaud. Avvicinamento al Pcf. Aragon scrive Le paysan de Paris.
Calder espone a Parigi i primi “mobiles”. Muore Gris. Ejzenštejn gira Ottobre.
1927
Magritte a Parigi. Péret, Aragon, Breton, Unik ed Éluard entrano nel Pcf. Artaud: A la grande nuit ou le bluff surréaliste.
Stalin prende il potere in Urss. Dreyer: La passione di Giovanna d’Arco. Chaplin: Il circo.
1928
Mostra di Ernst a Parigi. Breton: Le surréalisme et la peinture e Nadja. Aragon conosce a Parigi Elsa Triolet e Majakovskij. Man Ray gira L’étoile de mer. Ataud scrive La coquille et le clergyman.
Espulsione di Trockij dall’Urss. A New York crolla la Borsa. Bulgakov comincia a scrivere Il maestro e Margherita, Ernest Hemingway scrive Addio alle armi. Muore Diaghilev.
1929
Mostra di Dalí a Parigi. Buñuel- Dalí: Un chien andalou. Crisi tra i surrealisti sull’impegno. De Chirico scrive Hebdomeros. Magritte scrive Les mots et les images.
Ejzenštejn: Que viva Mexico. Dos Passos: Il 42” parallelo.
1930
Breton: secondo manifesto surrealista. Viene censurato il film L’âge d’or (collaborazione di Buñuel e Dalí).
Repubblica spagnola. Giacometti: prime sculture oggetto. Chaplin: Luci della città.
1931
Prima mostra surrealista in Usa (Hartford): espongono Dalí, Ernst, De Chirico. Masson, Miró, Picasso, Ray. Bataille, Leiris e Queneau si avvicinano a un gruppo di comunisti dissidenti.
Hitler candidato alla presidenza del Reich. Céline: Viaggio al termine della notte.
1932
New York: mostra di pittura e collage surrealisti (Dalí, Ernst, Ray, Picasso, Cocteau, Bayer, Howard e fotografie). Breton: Le vases communicants. Artaud: Il teatro della crudeltà. “Affaire” Aragon.
Hitler cancelliere del Reich. Il nazismo fa chiudere il Bauhaus. Lacan: De la psychose paranoïaque et le problème du style et la conception psychiatrique des formes paranoïaques.
1933
Mostra surrealista a Parigi: Duchamp. Dalí, Arp, Breton, Éluard, Ernst, Giacometti, Hugnet, V. Hugo, Henry, Harfaux, Magritte, Ray, Picasso, Mirò, Tanguy.
Mobilitazioni contro il fascismo in Europa. Fitzgerald: Tenera è la notte.
1934
Mostra surrealista a Bruxelles. Duchamp: Boîte en valise. Hugnet introduce Petite anthologie poétique du surréalisme.
Mussolini attacca l’Etiopia. Fronte popolare in Spagna.
1935
Copenaghen: mostra di cubismo e surrealismo; Breton collabora alla selezione surrealista: Arp, Brauner, Dalí, Dominguez, Marie-Berte, Ernst, Giacometti, Hugo, Klee, Magritte, Ray, Miró, Meret Oppenheim, Tanguy. Breton a Praga con Éluard: conferenza sulla posizione politica del surrealismo. Al Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, Breton non può leggere il suo discorso per aver schiaffeggiato Ilya Erenburg; il testo viene letto da Éluard. Aragon si pronuncia per il realismo socialista. I surrealisti si rappacificano e scrivono un programma antifascista.
Franco attacca la Repubblica spagnola. Fronte popolare al potere in Francia. Processi stalinisti a Mosca. Chaplin: Tempi moderni.
1936
Esposizione di oggetti surrealisti organizzata da Breton a Parigi. Breton legge una protesta contro i processi di Mosca. Ernst: Au-delà de la peinture. Picasso direttore del Prado. Péret: Je sublime. Alatici va in Messico.
I giapponesi invadono la Cina. Le opere d’arte moderna “degenerata” vengono espulse dai musei tedeschi. Trockij: La rivoluzione tradita.
1937
Breton fonda e dirige per poco la galleria Gradiva. Il “Minotaure”: una rivista dichiaratamente surrealista. Artaud internato in manicomio. Picasso: Guernica.
Annessione tedesca dell’Austria. Sartre: La nausea.
1938
Mostra internazionale del surrealismo a Parigi. Breton è in Messico.
Nel giugno la Francia è occupata dai tedeschi. Assassinio di Trockij in Messico. Mostra di Pollock a New York. Muore Freud.
1940
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Breton è nuovamente impegnato come ufficiale medico a Poitiers. Dopo la resa della Francia si reca a Marsiglia, quindi alla Martinica e infine si trasferisce - dal 1941 al 1946 - negli Stati Uniti dove sono espatriati alcuni altri artisti del gruppo surrealista.