BIBLIOGRAFIA
Fonti e testi che riportano documenti relativi a Raffaello: G. Vasari, Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti (1550 e
1568), a cura di M. Marini, Roma 1991; M. Michiel, Notizia d’opere di disegno nella prima metà del secolo XVI, esistenti in Padova, Cremona, Milano,
Pavia, Bergamo, Crema e Venezia (ms. redatto tra il 1521 e il 1543), Milano 1800; Id., Diarii (1521-1543), in E. A. Cicogna, Intorno la vita e le
opere di Marcantonio Michiel, in “Memorie del Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti”, 9, 1860; Anonimo fiorentino, Il Codice
Magliabechiano (XVI secolo), a cura di C. Frey, Berlino 1892; G. Campori, Notizie inedite di Raffaello da Urbino tratte da documenti dell’archivio
palatino di Modena, in “Memorie delle RR. Deputazioni di storia patria per le provincie modenesi e parmensi” I, 1863, pp. 111-147; A. Venturi,
Documenti relativi a Raffaello, in “L’Arte”, XXII, 1919, 4-6, pp. 197-210; V. Golzio, Raffaello nei documenti, nelle testimonianze dei contemporanei
e nella letteratura del suo secolo, Città del Vaticano 1936; Raffaello, Gli scritti: lettere, firme, sonetti, saggi tecnici e teorici, a cura di E.
Camesasca, con la collaborazione di G. M. Piazza, Milano 1994.
Testi critici: L. Pungileoni, Elogio storico di Giovanni Santi
pittore e poeta, padre del gran Raffaello, Urbino 1822; Id., Elogio storico di Raffaello da Urbino, Urbino 1829; G. Gronau, R. Galleria Pitti- Num.
44, Raffaello, Ritratto di Francesco Maria della Rovere, in “Rivista d’Arte”, VIII, 1912, pp. 52-53; A. Venturi, Raffaello, Roma 1920; H. Focillon,
Raphaël, Parigi 1926 (trad. it. Raffaello, prefazione di M. Bussagli, Milano 2020, II ed.); Tutta la pittura di Raffaello, I, I quadri, II, Gli
affreschi, a cura di E. Camesasca, Milano 1956; L. Berti, Raffaello, Bergamo 1961; G. Castelnuovo, Raffaello, “I grandi maestri del disegno”, Milano
1963; P. De Vecchi, L’opera completa di Raffaello, “I classici dell’arte”, 4, Milano 1975; Id., Raffaello, la pittura, Firenze 1981; R. Barbiellini
Amidei, A. Englen, L. Mochi Onori, Raphael Urbinas: il mito della Fornarina, Milano 1983; M. Gregori, Raffaello a Firenze: dipinti e disegni nelle
collezioni fiorentine, Firenze 1984; S. Ferino Pagden, M. A. Zancan, Raffaello. Catalogo completo dei dipinti, Firenze 1989; C. Strinati, Raffaello,
fascicolo monografico allegato ad “Art e Dossier”, n. 97, gennaio 1995; G. Reale, Raffaello. La “Scuola di Atene”. Una nuova interpretazione
dell’affresco con il cartone a fronte, Milano 1997; P. De Vecchi, Raffaello, Milano 2002; L. Mochi Onori, La Fornarina, le fonti, la storia, la
leggenda, Roma 2002; V. Farinella, Raffaello, Milano 2004; Raffaello da Firenze a Roma, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 19 maggio-27
agosto 2006), a cura di A. Coliva, Milano 2006; J. Shearman, Studi su Raffaello, a cura di B. Agosti e V. Romani, Milano 2007; B. Talvacchia,
Raphael, Londra-New York 2007; P. Franzese, Raffaello, Milano 2008; Raffaello e Urbino, catalogo della mostra (Urbino, Galleria nazionale delle
Marche, 4 aprile-12 luglio 2009), a cura di L. Mochi Onori, Milano 2009; S. Pasti, Giulio dei Medici e l’Apocalypsis nova come fonte dei quadri di
Raffaello e di Sebastiano del Piombo per la cattedrale di Narbonne, in “Bollettino dei monumenti, musei e gallerie pontificie”, XXX, 2012, pp.
103-152; Raffaello. Il sole delle arti, catalogo della mostra (Reggia di Venaria reale, Sale delle arti, 26 settembre 2015 - 24 gennaio 2016), a
cura di G. Barucca e S. Ferino Pagden, Cinisello Balsamo 2015; C. Strinati, Raffaello, Bologna 2016; Ch. L. Frommel, Raffaello. Le stanze, Milano
2017; Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020, prorogata al 30 agosto per Covid), a cura di
M. Faietti e M. Lafranconi, Roma 2020; S. Malaguzzi, Le gemme e l’arte di celare l’arte, in “Art e Dossier”, n. 378, luglio-agosto 2020, pp. 72-77;
M. Bussagli, Raffaello. Nella pittura “un dio mortale”, in corso di pubblicazione.