bibliografia : O. Jones, in 1834 by the late M. Jules Goury and in 1834 and 1837 by Owen Jones arch., Londra 1842-1846; Id., 1856; E. de Amicis, Spagna, Firenze 1873; G. Berri, C.Hanau, , Milano 1901;S. , Cambridge (Mass.)1941, trad. it. , III ed., Milano 1954;H. Beaver, 1851-1936, Londra 1970; W. Minardi, , Firenze 1978;E. W. Said, Orientalism, New York 1978, trad. it. , Torino 1991; C. H. Gibbs-Smith, ,Londra 1981; M. C. Tonelli, , in “FMR”, 4,1982; E. L. Doctorow, 1985, trad. it. , Milano 1986; , a cura di D. Alcouffe et al., Milano 1988; A.Baculo, S. Gallo, M. Mangone, 1851-1900. , dal Crystal Palace allaWhite City, Napoli 1988; , 1851-1939, Manchester 1988; M. Picone Petrusa, M. R. Pessolano, A.Bianco, 1861-1911. e , Napoli1988; P. Hamon., , Parigi 1989, trad. it. Esposizioni. XIX secolo, a cura di M. Giuffredi, Bologna 1995; L. Aimone,C. Olmo, Le Esposizioni Universali 1851-1900, Torino 1990;M. C. Buscioni, Esposizioni e “Stile Nazionale” (1861-1925): , Firenze 1990; Z. Çelik, Berkeley-Los Angeles, Oxford 1992; E. Godoli, Hector Guimard, Bari 1992, III ed. 2004; M. G. Messina, , 74, 1992; F. Pinot De Villechenon, , Parigi 1992; J. E. Findling, ; J. Mckean, Crystal Palace. Londra 1994; G. Brino, Crystal Palace, , Genova 1995; O. Selvafolta, . Saggi e articoli di rivista Plans, Elevations, Sectionsand details of the Alhambra, from drawing taken on the spot The Grammar of Ornament, Londra L’Esposizione mondiale del 1900 in Parigi Giedion, Space, time and architecture Spazio, tempo, architettura The Crystal Palace Parigi ritrovata ai tempi di Marcel Proust Orientalismo The Great Exhibition of 1851 Alhambra Anastatica World’s Fair, New York Lafera mondiale Le Arti decorative alle Grandi Esposizioni Universali Le grandi esposizioni nel mondo Dall’edifcio alla città di edifici P. Greenhalgh, Ephemeral vistas: the Exposition Universelle, Great Exhibitions and World’s Fair Le grandi esposizioni in Italia La competizione culturale con l’Europa la ricerca dello stile nazionale Expositions, littérature et architecture au XIX esiècle Letteratura e architettura nel illinguaggio dell’architettura nei padiglioni italiani delle grandikermesses nazionali ed internazionali Displaying the Orient: architecture of Islam at nineteenth-centuryworld’s fair, Paul Gauguin all’Exposition Universelle del 1889: i disegni dell’AlbumWalter, in “Storia dell’Arte” Les expositions universelles Chicago’sgreat world’s fairs, Manchester e New York 1994 Joseph Paxton and Charles Fox, Cronaca di un’avventura progettuale The schools of Design: Henry Cole and the Great Exhibition of London of 1851, in Applied Arts in the Eighteenth and Nineteenth centuries , Milano 1996; E. Godoli, , Firenze 1997; B. Anselmi, , XII ciclo 1997-1999, J. A. Auerbach, ; J. Morley, Forniture. , Londra 1999; (Viareggio, Lucca, 23-25 ottobre 1997), a cura di M. A. Giusti, E. Godoli, Firenze 1999; M. C. Maiocchi, , a cura di A. Negri, Milano 2000; J. M. Rovira, Sert 1901-1983, Milano 2000; R. Dell’Osso, Expo. , Santarcangelo di Romagna (Rimini) 2008; , a cura di E. Mauro e E. Sessa, Palermo 2009; L. Massidda, , Milano 2011; P. Colombo, Le Esposizioni Universali. (1851-2010), Venezia-Mestre 2012. , voll. I-II-III, Milano 1867; , Milano 1873; L’Esposizione Universale di Filadelfa 1876, Milano 1877; , Milano 1878; , Milano 1880; , Milano 1889; Parigi e , Milano 1890; . : www.bie-paris.org, www.wikipedia.org/wiki/Esposizione_ universale, www.expo2015.org/it Personalities, Factories, Events, a cura di V. Pasca, trad. it. Arti Applicate tra Settecento e Ottocento Editoriale del numero monografco Architetti italiani nel Levante e nell’Africa Settentrionale, in “Quasar”, 18, luglio-dicembre L’Orientalismo di ispirazione islamica nell’architettura italiana dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento, tesi di dottorato Facoltà di Architettura di Firenze, relatore E. Godoli; The Great Exhibition of 1851. A Nation on Display, New Haven e Londra 1999 The western Tradition, History-Style-Design L’orientalismo nell’architettura italiana tra Ottocento e Novecento, atti del convegno internazionale di studi L’Esposizione Universale. Modelli e committenza, in Arte e artisti nella modernità Da Londra 1851 a Shanghai 2010 verso Milano 2015 Le città dei prodotti. Imprenditoria, architettura e arte nelle grandi esposizioni Atlante delle grandi Esposizioni Universali. Storia e geografa del medium espositivo I Mestieri d’arte sulla scena del mondo “Dispense” illustrate e riviste: L’Esposizione Universale del 1867 illustrata L’Esposizione Universale di Vienna illustrata L’Esposizione Universale del 1878 illustrata L’arte e l’industria all’Esposizione Universale di Parigi 1878. Rivista illustrata diretta dal prof. Giuseppe Colombo L’Esposizione Universale del 1889 illustrata l’Esposizione Universale del 1889 L’Esposizione Universale del 1900 a Parigi, Milano 1900 Sitografa REFERENZE FOTOGRAFICHE © Alvar Aalto, Ludwig Mies van der Rohe, Pierre Jahan, by SIAE 2015. © FLC, by SIAE 2015. © Successió Miró, by SIAE 2015. © Succession Picasso, by SIAE 2015. Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, a eccezione di: copertina (© Corbis/Contrasto); pp. 3, 5, 7, 9-12, 17-19, 26b, 27 (cortesia autore); p. 4 (© The Stapleton Collection/Bridgeman Images/Archivi Alinari); p. 8 (© DeA Picture Library, concesso in licenza ad Alinari); pp. 16, 25 (© Archivio Alinari, Firenze); p. 20 (© Bridgeman Images/Archivi Alinari); p. 21, 22b (© The Stapleton Collection / Bridgeman Images/ Archivi Alinari); p. 22a (© British Library Board. All Rights Reserved/Bridgeman Images/Archivi Alinari); p. 23a (© mrks_v - Fotolia. com); p. 23b (foto Debora Sabattini, gentilmente concessa da Fondazione CARISBO); p. 24a (© Musèe Carnavalet/Roger-Viollet/Alinari); p. 24b (© Museum of Science and Industry, Chicago/ Getty Images); p. 26a (© Jacques Boyer / Roger-Viollet/ Alinari); p. 28 (© Wolfgang Weber/ullstein bild via Getty Images); p. 29 (© Pierre Jahan / Roger-Viollet/Alinari); pp. 30a, 32a (© Roger- Viollet/Alinari); p. 30b (© Ministère de la Culture - Médiathèque du Patrimoine, Dist. RMN-Grand Palais / François Kollar / RMNRéunion des Musées Nationaux/ distr. Alinari); p. 32b (© FLC-ADAGP, Paris / Roger- Viollet/Alinari); p. 32c (© Rolls Press/Popperfoto/Getty Images); p. 33 (© Hulton- Deutsch Collection/CORBIS/ Contrasto); p. 34a (© Bettmann/ CORBIS/Contrasto); p. 34a (© RENÉ BURRI/MAGNUMPHOTOS/CONTRASTO) ;p. 34c (© Gilles BASSIGNAC/Gamma-Raphovia Getty Images); p. 35 (©China Photos/Getty Images);p. 36 (© View Pictures/UIG via Getty Images); p.37a (© Photo by View Pictures/UIG via Getty Images);p. 37b (© China Photos/GettyImages); p. 38 (© LewandowskiHervé/RMN-Réuniondes Musées Nationaux/distr. Alinari); p. 39 (© AraldoDe Luca/De Agostini/GettyImages); p. 40a (© Digitalimage courtesy of the Getty’sOpen Content Program);p. 41a (© Ullstein Bild/UllsteinBild via Getty Images);p. 41b (© Ministère de la Culture- Médiathèque du Patrimoine,Dist. RMN-GrandPalais / image Médiathèquedu Patrimoine / RMN-Réuniondes Musées Nationaux/distr. Alinari); p. 42a (© Museumof Fine Arts, Houston,Texas/ Bridgeman Images/Archivi Alinari; p. 42b (© 2015 Foto Scala, Firenze/ V&A Images/Victoria and Albert Museum, Londra); p. 43 (© Bettmann/CORBIS/Contrasto); pp. 44a, 45 (cortesia uffcio stampa Kartell); p. 44b (cortesia artista - foto: Charlie Xia Photography); p. 46 (© EMILIO ANDREOLI/ Olycom); p. 47 (©MONDADORI PORTFOLIO/A.D). Art e Dossier Inserto redazionale allegato al n. 323 Luglio-Agosto 2015 Direttore responsabile Claudio Pescio Pubblicazione periodica Reg. Cancell. Trib.Firenze n. 3384 del 22.11.1985 Iva assolta dall’editore a norma dell’articolo 74 lett. c - DPR 633 del 26.10.72 Fascicoli e dossier arretrati: Servizio abbonati Tel. 199-195 525 dal lunedì al venerdì orario continuato 9.00-18.00 Fax 055-5062397 c.c.p. 12940508 intestato a Art e Dossier, Firenze e-mail periodici@giunti.it www.giuntiabbonamenti.it acquisti on line www.giuntistore.it