Fonti principali: W. Worringer, Abstraktion und Einfühlung, Monaco 1908, trad. it. Astrazione e empatia, a cura di J. Nigro Covre, Torino 1975 (nuova ed. a cura di A. Pinotti, Torino 2008); O. Bogliardi, V. Ghiringhelli, M. Reggiani, Dichiarazioni degli espositori, in “Bollettino del Milione”, 32, 22 novembre 1934; C. Belli, Kn, Milano 1935 (ristampa Milano 1988); W. Kandinsky, Tutti gli scritti, a cura di Ph. Sers, Milano 1973-1974; P. Mondrian, Piet Mondrian. Tutti gli scritti, prefazione di F. Menna, Milano 1975; K. Malevič, Scritti, a cura di A. B. Nakov, Milano 1977; T. van Doesburg, Scritti di arte e di architettura, a cura di S. Polano, Roma 1979. Testi di riferimento: M. Seuphor, L’art abstrait. Ses origines, ses premiers maîtres, Parigi 1949; M. Brion, Art abstrait, Parigi 1956; L. Degand, Langage et signification de la peinture en figuration et en abstraction, Parigi 1956; B. Dorival, Les peintres du XXe siècle. Du cubisme à l’abstraction 1914-1957, Parigi 1957; M. Seuphor, Dictionnaire de la peinture abstraite, Parigi 1957; N. Ponente, Peinture moderne. Tendances contemporaines, Ginevra 1960, trad. it. Pittura moderna. Le tendenze contemporanee, a cura di P. Dragone, Torino 1992; M. Seuphor, La peinture abstraite. Sa genèse, son expansion, Parigi 1962, trad. it. Pittori astratti, Milano 1962; O. Stelzer, Die Vorgeschichte der abstrakten Kunst. Denkmodelle und Vor-Bilder, Monaco 1964, trad. fr. La préhistoire de l’art abstrait. Preludes et modèles de pensée, Parigi 2010; J. C. Lambert, Peinture abstraite, Losanna 1967, trad. it. La pittura astratta, Milano 1969; D. Vallier, L’art abstrait, Parigi 1967, trad. it. L’arte astratta, Milano 1984; G. Veronesi, L’Astrattismo, Milano 1967 (nuova ed. Milano 1975); M. Seuphor, L’art abstrait, vol. 1: 1910-1918. Origines et premiers maîtres, Parigi 1971; M. Ragon, M. Seuphor, L’art abstrait, vol. 3: 1939-1970, Parigi 1973; J. L. Daval, Histoire de la peinture abstraite, Parigi 1988; D. Riout, La peinture monochrome. Histoire et archéologie d’un genre, Nîmes 1996; G. Roque, Qu’est-ce que l’art abstrait? Une histoire de l’abstraction en peinture (1860-1960), Parigi 2003, trad. it. Che cos’è l’arte astratta. Una storia dell’astrazione in pittura (1860-1960), Roma 2004; J. Nigro Covre, Astrattismo. Teorie e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano 2002, trad. fr. Art abstrait. Thèmes et formes de l’abstraction dans les avant-gardes européennes, Arles 2002; S. Poggi, L’anima e il cristallo. Alle radici dell’arte astratta, Bologna 2014. Cataloghi delle mostre principali: Origini dell’astrattismo. Verso altri orizzonti del reale (1885-1919) (Milano, Palazzo reale, 1979- 1980), a cura di G. Ballo, Milano 1979; Abstraction. Towards a new art. Painting 1910-20 (Londra, Tate Gallery, 1980), Londra 1980; L’Europa dei Razionalisti. Pittura, scultura, architettura negli anni Trenta (Como, palazzo Volpi, 1989), a cura di L. Caramel, Milano 1989; Abstraction in the Twentieth Century. Total Risk, Freedom, Discipline (New York, Solomon R. Guggenheim Museum, 1996) a cura di M. Rosenthal, New York 1996; Abstracta Austria Germania Italia 1919-1939. Die andere “entartete Kunst”. L’altra arte degenerata (Bolzano, Museion - Museo d’arte moderna; Innsbruck, Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum; Trento, Palazzo delle albere, Museo d’arte moderna di Trento e Rovereto, 1997-1998), Milano 1997; Cosmos. Da Goya a De Chirico, da Friedrich a Kiefer. L’arte alla scoperta dell’infinito (Montreal, Museum of Fine Arts; Barcellona, Centre de Cultura Contemporània; Venezia, palazzo Grassi 1999-2000), a cura di J. Clair, Milano 2000; Aux origines de l’abstraction 1800-1914 (Parigi, Musée d’Orsay, 2003-2004), Parigi 2003; Kandinsky e l’astrattismo in Italia 1930- 1950 (Milano, Palazzo reale, 2007), a cura di L. Caramel, Milano 2007; In-finitum (Venezia, palazzo Fortuny, 2009), a cura di A. Vervoordt, Wijnegem 2009; In Astratto. Abstraction in Italy (Londra, Estorick Collection, 2012; La Spezia, Centro arte moderna e contemporanea, 2012-2013), Cinisello Balsamo 2012;
Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia (Aosta, Museo archeologico regionale, 2012), a cura di A. Fiz, Milano 2012; Inventing
abstraction 1910-1925. How radical idea changed modern art (New York, Museum of Modern Art, 2012-2013), Londra 2012; Adventures of the Black Square.
Abstract art and society 1915- 2015 (Londra, Whitechapel Gallery, 2015), a cura di I. Blazwick, M. Af Petersens, Londra 2015; Maleviˇc, catalogo
della mostra (Bergamo, GAMeC - Galleria d’arte moderna e contemporanea, 2 ottobre 2015 - 17 gennaio 2016), a cura di G. Di Pietrantonio, E. Petrova,
Formia 2015.
