ARTNEWS

FEBBRAIO 2016

ARCOMADRID

MADRID

Dal 24 al 28 febbraio, Arco Madrid ospita centossessantanove gallerie da tutto il mondo, che espongono ogni tipo di opera d’arte dalle avanguardie storiche fino alle tendenze più attuali (in foto, Toja, Pirate, 2014, Galeria Javier López). Altre diciannove gallerie partecipano alla “Opening Section”, mentre diciotto sono coinvolte nei “Solo Projects”. In più, la fiera celebra il suo trentacinquesimo anniversario con il progetto Imaging Other Futures: sono state invitate trentacinque gallerie da diversi paesi, selezionate da una commissione di curatori, oltre a collezionisti, critici e professionisti del settore che hanno avuto un ruolo di rilievo nelle precedenti edizioni, a testimoniare il costante e proficuo dialogo tra passato e presente. Info: www.ifema.es/arcomadrid_06

IL MAGNIFICO GUERRIERO

BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

Il Magnifico guerriero, splendido, grande ritratto di Jacopo Bassano (1510 circa - 1592), entra da protagonista nella Sala dei Bassano dei Civici musei, che contiene già ventisette opere della famiglia di artisti veneti attiva tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.
Il Guerriero, o più precisamente il Ritratto di uomo in armi, databile al 1548, era nel Settecento in una collezione inglese; è poi comparso diverse volte sul mercato antiquario internazionale con differenti attribuzioni. Riconosciuto come di Jacopo Bassano e liberato da alcune ridipinture, è stato venduto in asta da Sotheby’s a New York nel 2013. Tornato ora in Italia e concesso in comodato dal proprietario ai Civici musei, verrà esposto fino al 31 gennaio 2017. Info: museibassano.it, 0424- 519901.