bibliografia G. B. Della Porta, , Napoli 1611; A. Lupis, , Milano 1675; D. Calvi, III, Milano 1677; F. M. Tassi, , I, II (Bergamo 1793), ed. critica a cura di F. Mazzini, Milano 1970; P. Locatelli, , II, Bergamo 1869. A. J. Wauters, , in “Bulletin des Musées Royaux des Arts décoratifs et industriels”, Bruxelles 1908; M. Biancale, , 15, 1912, pp. 321-343; L. Angelini, Bergamo 1943; R. Longhi, in “Paragone. Arte”, 4, 41, 1953, pp. 18-36; A. Geddo, , Milano 1965; M. Rosci, , Milano 1971; Id., , in III, Bergamo 1985; Id., E Il Seicento, III, Bergamo 1985; , a cura di M. Gregori, Milano 1991; G. C. Bott, , in “Arte Documento”, 9, 1995 (1996), pp. 132-138; Id., , a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; M. Dalai Emiliani, M , a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; E. De Pascale, , a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; Id., a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; Id., Baschenis privato. , a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; G. Ferraris, L. Girodo, , a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; M. Olivari, Baschenis a Brera. , I, Milano 1996; G. C. Bott, Der Klang im Bild: , Berlino 1997; E. De Pascale, , 92, 3, 1997, pp. 65-87; M. Paganini, Inediti d’archivio riguardanti , 92, 3, 1997, pp. 89-122; E. De Pascale, , a cura di A. Bayer, Milano-New York 2000; Id., , 25, 2001; L. Pilon, , 1-2, 2003; E. Grazioli, La polvere nell’arte, Milano 2004; R. Lapucci, , Firenze 2005; A. Morandotti, Evaristo Baschenis, in , 20, Bergamo 2009; E. De Pascale , in “ ”, 71, 2012; , , a cura di S. Macioce, E. De Pascale, Roma 2012. Fonti: Della magia naturale del sig. Gio. Battista Della Porta linceo napolitano. Libri XX. Tradotti di latino in volgare con l’aggiunta d’infiniti altri secreti e con la dichiarazione di molti che prima non s’intendevano Il Plico Effemeride Sagro-Profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo…, Vite de’ Pittori Scultori e Architetti bergamaschi, Illustri bergamaschi Saggi e articoli di riviste: Les instruments de musique d’Evaristo Baschenis bergamasque Evaristo Baschenis, Bergamasco, dipintore degli antichi liuti italiani, in “L’Arte” I Baschenis, pittori bergamaschi, Dal Moroni al Ceruti, Evaristo Baschenis Baschenis, Bettera & co: produzione e mercato della natura morta del Seicento in Italia Bartolomeo e Bonaventura Bettera I Pittori Bergamaschi, Il Seicento, varisto Baschenis, in I Pittori Bergamaschi, Pittura a Bergamo dal Romanico al Neoclassicismo Ut pictura musica: la Ricercata Quinta di Evaristo Baschenis La mosca, le mele e la polvere: la musica dipinta in un quadro di Evaristo Baschenis, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa ateriali e congetture per il laboratorio prospettico di Baschenis, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa Appendice documentaria, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa Baschenis e dintorni: il “caso” Bartolomeo Bettera, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa, L’eredità, la bottega, la collezione, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa Guida alla identificazione degli strumenti musicali, in Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa Due inedite presenze, in “Nuovi Studi” Evaristo Baschenis und die Erfindung des Musikstillebens Il violino e la rosa: nuovi contributi per Evaristo Baschenis, in “Bergomum” Evaristo Baschenis, in “Bergomum” In Praise of Silence, in The Still Lifes of Evaristo Baschenis. The Music of Silence La Musica del Silenzio. Evaristo Baschenis al Metropolitan Museum of Art di New York, in “La Rivista di Bergamo” Evaristo Baschenis nelle collezioni dei conti Morlani e Colleoni in “Bergomum” Caravaggio e l’ottica: perché bisogna saper vedere e osservare I Pittori Bergamaschi Il mestiere delle armi. Evaristo Baschenis pittore di battaglie La Rivista di Bergamo La musica al tempo di Caravaggio atti del Convegno internazionale di studi C. Sterling, (Parigi, Orangerie des Tuileries, aprile - settembre 1952), Parigi 1952; (Milano, Palazzo reale, aprileluglio 1953), a cura di R. Longhi, R. Cipriani, G. Testori, Milano 1953; M. Valsecchi, (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1972), Bergamo 1972; A. Veca, Inganno & Realtà (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1980), Bergamo 1980; Id., Vanitas. (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1981), Bergamo 1981; Id., Simposio (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1983), Bergamo 1983; (Bergamo, Palazzo della Ragione, 1987), a cura di F. Rossi, Bergamo 1987; A. Veca, Lombardia 1620 circa (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1989), Bergamo 1989; Id., T (Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1995), Bergamo 1995; (Bergamo, Galleria d’arte moderna e contemporanea, 4 ottobre 1996 - 12 gennaio 1997), a cura di F. Rossi, C. Bertelli, Milano 1996; (Milano, Palazzo reale, 1° dicembre 1999 - 2 aprile 2000), a cura di A. Veca, F. Caroli, Milano 1999; (New York, Metropolitan Museum of Art, 17 novembre 2000 - 4 marzo 2001), a cura di A. Bayer, Milano 2000; (Cremona, Santa Maria della Pietà, 12 dicembre 2000 - 18 marzo 2001; Vienna, Harrach, 4 aprile - 1° luglio 2001), a cura di S. Ferino Pagden, Milano 2000; Fasto e Rigore. (Reggia di Colorno, Parma, 20 aprile - 25 giugno 2000), a cura di G. Godi, Milano 2000; (Varese, Castello di Masnago, 21 aprile - 14 luglio 2002), a cura di A. Morandotti, F. Frangi, Ginevra- Milano 2002; (Monaco, Hypo-Kulturstiftung Kunsthalle, 2002-2003; Firenze, Palazzo Strozzi, 23 giugno - 26 ottobre 2003), a cura di M. Gregori, J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2003; (Cremona, Museo civico Ala Ponzone, 14 febbraio - 2 maggio 2004), a cura di A. Bayer, M. Gregori, Milano 2004; (New York, Metropolitan Museum of Art 2004), a cura di A. Bayer, M. Gregori, New Haven e Londra 2004; (Bergamo, Palazzo Credito bergamasco, 7-13 ottobre 2006), a cura di A. Cottino, Bergamo 2006; (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 30 ottobre 2007 - 30 marzo 2008), a cura di A. Di Lorenzo, F. Frangi, Cinisello Balsamo (Milano) 2007; (Firenze, Galleria dell’Accademia, 12 giugno - 4 novembre 2007), a cura di F. Falletti, Firenze 2007; Bartolomeo Bettera. (Bergamo, Palazzo Credito bergamasco, 4-24 ottobre 2008), a cura di A. Cottino, Bergamo 2008; (Parigi, Galerie Canesso, 16 settembre - 6 novembre 2010), a cura di G. Gruber, Parigi 2010; E. De Pascale, , luglio - settembre, 71, 2012, pp. 48-51. Moretto Savoldo Romanino Ceruti. (Brescia, Palazzo Martinengo, 1° marzo - 1° giugno 2014), a cura di D. Dotti, Cinisello Balsamo (Milano) 2014; Evaristo Baschenis (1617-1677). (Bergamo, Banca Popolare di Bergamo 1-16 ottobre 2015), a cura di E. De Pascale, Bergamo 2016; (Bergamo, Palazzo Credito bergamasco, 5-27 maggio 2016), a cura di S. Facchinetti, A. Piazzoli, Bergamo 2016. Cataloghi di mostre: La nature morte de l’antiquité à nos jours I pittori della realtà in Lombardia Un incontro bergamasco. Ceresa-Baschenis nelle collezioni private bergamasche Il simbolismo del tempo Il Seicento a Bergamo he Lure of Still Life Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa Natura morta lombarda The Still Lifes of Evaristo Baschenis: the Music of Silence Dipingere la musica: strumenti in posa nell’arte del Cinque e Seicento Kunsthistorisches Museum, Palais La Natura morta nell’Italia settentrionale dal XVI al XVIII secolo Il ritratto in Lombardia. Da Moroni a Ceruti Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento / La natura morta italiana. Da Caravaggio al Settecento I pittori della realtà: le ragioni di una rivoluzione da Foppa e Leonardo a Caravaggio e Ceruti Painters of Reality: the Legacy of Leonardo and Caravaggio in Lombardy Omaggio a Baschenis La raccolta Mario Scaglia: dipinti e sculture, medaglie e placchette da Pisanello a Ceruti Meraviglie sonore. Strumenti musicali del barocco italiano “La sonata barocca”, catalogo della mostra Il Maestro della tela jeans. Un nuovo pittore della realtà nell’Europa della fine del XVII secolo Il mestiere delle armi. Evaristo Baschenis pittore di battaglie, in “La Rivista di Bergamo” Cento capolavori dalle collezioni bresciane Un inedito nella collezione d’arte di Ubi Banca Baschenis, ritorno a Palazzo REFERENZE FOTOGRAFICHE Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, a eccezione di pp. 4, 13 (© Cameraphoto/Scala, Firenze - Foto Scala, Firenze - su concessione Ministero Beni e Attività Culturali); pp. 10, 12 (© Foto Scala, Firenze - su concessione Ministero Beni e Attività Culturali); 18 (© Veneranda Biblioteca Ambrosiana/ DeAgostini Picture Library/ Scala, Firenze); 8a, 24a, 45, 49 (© Foto Scala, Firenze); pp. 11b, 24b (© De Agostini / Getty Images); p. 25a (© Collezione Giovanni Accornero); 27a (© Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna); pp. 27b, 30, 31, 32, 34, 42, 43a, 46 (© su concessione di Fondazione Accademia Carrara, Bergamo); p. 37b (© MONDADORI PORTFOLIO /Electa/Sergio Anelli su concessione del MIBACT). L’editore si dichiara disponibile a regolare le spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte. Inserto redazionale allegato al n. 344 Giugno 2017 Direttore responsabile Claudio Pescio Pubblicazione periodica Reg. Cancell. Trib.Firenze n. 3384 del 22.11.1985 Iva assolta dall’editore a norma dell’articolo 74 lett. c - DPR 633 del 26.10.72 www.giunti.it www.artedossier.it Art e Dossier © 2017 Giunti Editore S.p.A. Firenze - Milano