GRAN FINALE

Il 4 novembre 2011 si inaugura al Guggenheim Museum di New York All, la prima antologica di Maurizio Cattelan, il quarto artista italiano vivente ad avere il privilegio di esporre in uno dei musei più prestigiosi del mondo dopo Mario Merz, Enzo Cucchi e Francesco Clemente.

Ma differenza degli altri tre, Cattelan modifica radicalmente la relazione tra museo e pubblico con un allestimento rivoluzionario, del tutto consono alle sue attitudini ribelli. 

Le centoventotto opere esposte sono tutte legate al lucernario del Guggenheim, a ventuno metri di altezza, attraverso delle corde, secondo un procedimento che l’artista ha già utilizzato in altre occasioni, sia per Novecento che per i manichini di bambini impiccati, tanto che la curatrice descrive l’installazione come “un’esecuzione di massa” che potrebbe quindi sottolineare il desiderio dell’artista di interrompere la sua carriera, come di fatto è avvenuto dopo la mostra.

Veduta della prima mostra antologica di Maurizio Cattelan All al Solomon R. Guggenheim Museum di New York (4 novembre 2011 - 22 gennaio 2012).