Musei da conoscere. 1
Aim - Alinari Image Museum a Trieste

UN’ASTRONAVE DI LUCE,
COLORE
E SUONO

Dallo scorso ottobre le sale del castello di San Giusto ospitano l’Alinari Image Museum, uno spazio espositivo multimediale, altamente tecnologico, ideato da Fratelli Alinari - Fondazione per la storia della fotografia. Un luogo all’avanguardia da vivere come un grande laboratorio interattivo.

Marianna Accerboni

Un’astronave di luce nel cielo di Trieste, sul colle più antico della città: è l’Aim - Alinari Image Museum, innovativo spazio multimediale interattivo, che dalla fotografia ci conduce in senso più lato, attraverso le più avanzate e sofisticate tecnologie, al concetto stesso di immagine.

Il futuro è già qui, sugli spalti del quattrocentesco castello di San Giusto, spartano maniero degli Asburgo, ora proprietà comunale, dove si può ripercorrere la storia della Mitteleuropa attraverso cinquantamila immagini digitali di Trieste, Istria, Dalmazia e Austria di ieri e di oggi e approfondire il tema da postazioni dedicate, mediante ingrandimenti e pannelli digitali luminosi a scorrimento, inviati da remoto dalla casa madre di Firenze (Museo di storia della fotografia Fratelli Alinari).

Questo è il nucleo selezionato ad hoc per l’Aim dal più antico archivio fotografico al mondo, composto da cinque milioni di foto, e messo a disposizione in un museo-laboratorio che guarda ai giovani. Quasi tutto lo spazio è occupato infatti da materiale digitale, coinvolgendo il visitatore nella percezione immersiva di immagini in alta definizione che attraverso vari step passano, smaterializzandosi, dall’analogico della sala dedicata alle foto cartacee al virtuale delle postazioni multimediali della sala monografica digitale e del percorso didattico. Per concludersi con un’ampia proiezione stereoscopica 3D.

Sfiorando gli schermi touchscreen lungo l’itinerario, segnato da segnali luminosi proiettati a terra, il museo si apre come un libro virtuale e racconta.