fin dalla metà dell’Ottocento, Vienna era stata sottoposta a radicali cambiamenti in linea con quanto stava
avvenendo nelle altre capitali europee. Lungo la Ringstrasse furono innalzati alcuni dei nuovi edifici, tra cui l’Università in forme
neobarocche. A Klimt, che aveva già lavorato per decorare alcune pareti del Kunsthistorisches Museum, venne richiesto di realizzare una
serie di pannelli allegorici per l’Aula Magna della prestigiosa istituzione. Il ministero della cultura e dell’istruzione, committente del
lavoro, pretendeva dall’artista una celebrazione in stile storicistico dei più significativi protagonisti nelle tre discipline di
Filosofia, Medicina e Giurisprudenza. Il problema sorse dal momento che tra l’iniziale commissione del 1894 e la reale esecuzione
dell’opera trascorsero svariati anni, e quando Klimt presentò la prima tela della Filosofia alla VII mostra della Secessione nel 1900, lo
stile del maestro era cambiato profondamente da quello della fase più giovanile. Fu uno shock per gran parte del pubblico, non per i
sostenitori del nuovo movimento. Ludwig Hevesi, il maggiore tra questi, commentò l’impresa in termini entusiastici, rilevando “l’oscurità
mistica”, il concerto di forze elementari e l’apparente caos. Quello che allora videro i viennesi e soprattutto i committenti (i
professori universitari) non era l’apollinea rappresentazione della vita umana e delle sue migliori facoltà di pensiero; difatti, il tema
generale dell’intero progetto era “La vittoria della luce sulle tenebre”. In termini accademici e “positivi” si richiedeva a Klimt una
ottimistica, positiva celebrazione allegorica dei principi di razionalità, progresso e, come si direbbe oggi, di vittoria luminosa delle
humanities. Di contro, Klimt aveva progettato e dipinto un incubo cosmico, una melanconica rappresentazione del destino e delle età
dell’uomo, il manifestarsi di un sinuoso e perverso cammino terreno di dolore e angoscia. Con un sincronismo temporale, che oggi ci
appare sorprendente, Sigmund Freud, nel 1899, pubblicava la sua fondamentale Interpretazione dei sogni, ponendo le basi del
maggiore contributo filosofico-geografico del Novecento e della contemporaneità: la psicoanalisi. E non a caso, e in straordinaria
sintonia con la visione di Klimt, Freud pone in esergo a questo testo fondamentale una celebre citazione da Virgilio:
Si flectere nequeo superos, Acheronta movebo (“Se non posso piegare gli dèi superni, muoverò - verso - l’Acheronte”).
L’inferno è realmente sulla terra ma anche e soprattutto al di là di quel fiume che segnala un inesplorato territorio psichico fatto di
malattia, vecchiaia e profondo disagio. Quello che ci racconta per immagini Klimt, attraverso questi tre grandi pannelli è, in un
certo senso, il risultato di una discesa agli inferi.