Klimt, negli ultimi anni di vita e di lavoro, ha compreso e assimilato le nuove avanguardie - espressionismo e astrazione - e non può non mantenere in piedi la tradizione. Nondimeno, quella quasi totalità di quadro, dedicato interamente alle forme e al colore, ci fanno pensare alla pratica quotidiana della pittura; sono un gesto libero, autonomo e trionfante di quella “vecchia cosa” che è la pittura… che presenta se stessa al di là di quei pretesti che sono i soggetti.
la culla
1917-1918
olio su tela
cm 110 x 110
Washington, National Gallery of Art
Klimt, negli ultimi anni di vita e di lavoro, ha compreso e assimilato le nuove avanguardie - espressionismo e astrazione - e non può non mantenere in piedi la tradizione. Nondimeno, quella quasi totalità di quadro, dedicato interamente alle forme e al colore, ci fanno pensare alla pratica quotidiana della pittura; sono un gesto libero, autonomo e trionfante di quella “vecchia cosa” che è la pittura… che presenta se stessa al di là di quei pretesti che sono i soggetti.