L
a bibliografia relativa a Gustav Klimt è molto vasta. Quella qui riprodotta delinea debiti e prestiti relativi a un racconto e a qualche idea.Punto di partenza non è dunque un saggio monografico ma un libro di MariaGrazia Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993.- AA.VV, Klimt. Nel segno di Hoffmann e della secessione, a cura di Alfred Weidinger e Agnes Husslein-Arco, 24 Ore Cultura, 2012.
- Bruno Bettelheim, La Vienna di Freud, Milano, Feltrinelli, 1990.
- Massimo Cacciari, Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del primo Novecento, Milano, Adelphi, 2005.
- Jean Clair, Le Nu et la norme. Klimt et Picasso en 1907, Paris, Gallimard, 1988; Il nudo e la norma: Klimt e Picasso nel 1907, Milano, Abscondita, 2008.- Méduse, Contribution à une anthropologie des arts du visuel, Paris, Gallimard, 1989.
- Eva di Stefano, Gustav Klimt. L’oro della seduzione, Firenze, Giunti, 2006.
- Gustav Klimt, Lettere e testimonianze, a cura di Elena Pontiggia, Milano, Abscondita, 2005.
- Gustav Klimt. In search of the “total artwork”, a cura di Jane Kallir, Alfred Weidinger, Galerie Belvedere, Vienna, 2009.
- Gustav Klimt 150 Jahre, catalogo esposizione Galerie Belvedere, Vienna, 2012.
- Christian M. Nebehay, Klimt from drawing to painting, New York, H.N.Abrams, 1994.- Gustav Klimt: dal disegno al quadro, Milano, Fabbri, 1992.
- Alois Riegl, Antichi tappeti orientali, Macerata, Quodlibet, 1998.Serge Sabarsky (a cura di), Gustav Klimt. 100 disegni, Milano, Mazzotta, 1983.
- Serge Sabarsky, Gustav Klimt, catalogo della mostra, Palazzo Strozzi, Firenze1991, con testi di Peter Baum, Rossana Bossaglia, Carlo Cresti, GerbertFrodl, Maria Grazia Messina, Alice Strobl (apparati critici e schede LauraLombardi), Firenze, Artificio, 1991.
- Serge Sanchez, Klimt, Paris, Gallimard, 2017.
- Carl E. Schorske, Vienna fin de siècle, Milano, Bompiani, 1991.
- Georg Simmel, La moda, Milano, Mondadori, 1998.