SOGNI D’ORO

SCONFIGGERE L’INSONNIA

Stress e insonnia sono un circolo vizioso: restiamo nel letto con gli occhi sbarrati e ci innervosiamo perché non riusciamo a dormire.
Se fai fatica a riposare bene la TCC ti offre delle soluzioni.

Le famose otto ore
Tutti pensiamo che otto ore di sonno siano l’ideale, ma in realtà varia a seconda della persona (vedi sotto). Uno studio del 2015 pubblicato su Sleep Health propone una “tabella del sonno”.
Fai attenzione alla qualità e alla quantità del sonno: sei ore di sonno profondo ristorano più diotto ore di sonno irregolare. Di solito, se abbiamo accumulato stanchezza nelle notti precedenti, abbiamo bisogno di dormire di più.

Sonno perso
Come confermato da uno studio finlandese del 2007, la mancanza di sonno si accumula. Una brutta nottata non fa male a nessuno, ma tre o quattro consecutive aumento i livelli di cortisolo e la pressione sanguigna: stare svegli troppo a lungo provoca un debito di sonno. Recuperare la stanchezza non è semplice, ma se hai fatto tardi qualche sera di seguito, per esempio per consegnare un lavoro, puoi risolvere il problema andando a letto presto. Se invece soffri di insonnia cronica, dovresti prendere provvedimenti (vedi pagina successiva).