INTRODUZIONE

Età, razza, sesso, soldi: niente ci protegge dalle situazioni stressanti, che talvolta possiamo percepire come complicate, se non impossibili da superare. Ed è giusto così, perché lo stress è fondamentale nella nostra vita. Si definisce “fattore di stress” qualsiasi situazione o esperienza percepita come minacciosa o opprimente. Lo stress positivo aiuta a stare concentrati sui propri obiettivi. Senza stress non potremmo ottenere grandi risultati nella vita, perché sono proprio questi di solito a risultare più stressanti e a richiedere uno sforzo maggiore. Lo stress negativo, invece, non è produttivo e può frenarti e scoraggiarti.
Questo libro ti aiuterà a gestire meglio i fattori di stress della tua vita, positivi o negativi che siano, non tanto eliminando lo stress, ma sfruttando i tuoi punti forti e aiutandoti a sviluppare nuove competenze.

I cinque capitoli del libro riportano una sintesi accurata delle più recenti e rilevanti teorie scientifiche, qui tradotte per dare modo a chiunque di utilizzarle per migliorare la propria capacità di gestione dello stress. Quando ci si trova a dover affrontare le sfide che la vita ci presenta, soprattutto le più stressanti o spiacevoli, comprendere le reazioni del corpo e del cervello e sapere come influenzarle può aiutarci ad avere un maggior controllo sulla situazione.

Il capitolo 1 tratta proprio questo aspetto: definisce lo stress e spiega la reazione fisica ed emotiva del tuo corpo di fronte alle situazioni preoccupanti. In queste pagine capirai l’origine della sensazione dello stress, che è anche il primo passo verso il controllo. Ognuno di noi reagisce a modo suo, ma chiunque può ricorrere a delle tecniche semplici ma comprovatamente efficaci, e, conoscendo i pro e i contro di ciascuna, potrà scegliere la strategia più adatta a sé. È necessario trovare la soluzione più idonea alle proprie esigenze per sviluppare una strategia realistica.

Nel capitolo 2 ti accorgerai di non essere l’unico a sentirti stressato di fronte alle incombenze della vita quotidiana. A volte si ha l’impressione di essere dei giocolieri che faticano a tenere in aria tutte le palline. Che sia nel lavoro o nella vita domestica, succede a tutti di sentirsi sotto pressione a volte, ma esistono molti approcci efficaci per aiutarci a gestire lo stress e a vivere la vita con più serenità, anche in periodi complicati e in situazioni stressanti. Affronteremo anche lo stress causato da eventi dolorosi e destabilizzanti, come l’assistenza a una persona cara malata, un lutto o un divorzio difficile.

Nel capitolo 3 imparerai che sentirsi sopraffatti, tristi o spaventati è assolutamente normale di fronte a un forte stress, ma si possono comunque acquisire le competenze e la forza necessarie a superare al meglio la tempesta.