SPUTA IL ROSPO ESPONI LE TUE NECESSITÀ Lo stress può derivare da incombenze che si accumulano, ma anche da esigenze non soddisfatte. Imparare a dire le cose di cui hai bisogno è fondamentale per preservare il tuo benessere. Sei a tuo agio nell’esprimere i tuoi bisogni, anche quando rischi di esporti alle critiche, o la sola idea ti stressa? Un po’ di allenamento può aiutarti a guadagnare fiducia ed efficacia. Sfidare gli altri A qualcuno può risultare difficile combattere per ciò che vuole. Secondo lo psicologo Nando Pelusi, in quanto animale sociale, l’uomo valuta ogni sua interazione in chiave di potere e dominio e la maggior parte di noi rimane sottomessa. Esporre le nostre esigenze può sembrare una sfida nei confronti dello status altrui e dunque rischioso. Pelusi lo chiama “Neanderthink”, un istinto primitivo che non funziona nel mondo moderno. I suoi consigli sono: ■ che è giusto fare Accetta quello che credi: esprimere le tue necessità può metterti in imbarazzo, esercitati per superare il disagio. ■ riguardo ciò Sii chiaro che vuoi. ■ e ragionevole: Sii civile una richiesta non dev’essere per forza aggressiva. ■ il fatto che chiedere Accetta è lecito e rifiutare anche. ■ Prenditi il tempo necessario prima di rispondere a qualsiasi domanda. Trucchi del mestiere Uno studio egiziano nel 2015 ha pubblicato sul Journal of Nursing Science gli effetti della pratica all’assertività delle infermiere di psichiatria, un mestiere in cui devi bilanciare le esigenze tue e degli altri e mantenere la calma in situazioni critiche. Alcune tecniche utili. ■ Ripetere con tranquillità lo stesso rifiuto, qualunque cosa venga detta. ■ Di fronte a situazioni poco chiare o sgradevoli, chiedere ulteriori informazioni. ■ Evitare discussioni rabbiose e aspettare che tutte le parti si siano tranquillizzate. ■ A fronte di critiche costruttive, ammettere le proprie colpe e i propri errori. ■ In situazioni ostili ricorrere al “clouding” o “fogging”: trovare un punto della critica su cui si è d’accordo e affermarlo senza andare sulla difensiva o fare promesse. Usando questo approccio, le infermiere hanno notato un notevole aumento della propria autostima e una riduzione dello stress. A volte può essere dura far valere le tue esigenze, ma con la pratica ti sentirai più sicuro e capace di tutelarti dallo stress. MI FA UN FAVORE? Nel 2016 la psicologa Vanessa Bohns ha chiesto a dei volontari di chiedere in prestito il cellulare a degli sconosciuti. Voleva capire a quante persone avrebbero dovuto chiedere prima di ricevere tre “sì”. Stando ai risultati, non bisogna essere troppo timidi: 3 su 10 I volontari pensavano di dover chiedere a 10 persone per ottenere 3 telefoni, stimando che . il 70% avrebbe detto no 3 su 6 In realtà hanno dovuto chiedere a 6 persone: . il 50% ha detto sì NON SAI COME INIZIARE? A volte stare in silenzio è più stressante che parlare, ma far valere la tua opinione o le tue esigenze può essere difficile. Ma è una capacità che puoi acquisire: prova alcuni di questi esempi banali per prenderci la mano. Comunica a un amico la tua stima per un suo talento o qualità. “Quelle maratone che fai per beneficenza sono pazzesche.” Al bar o al ristorante chiedi un piatto con semplice tocco personale. “Con ghiaccio, ma senza limone, per favore.” Se uno sconosciuto indossa qualcosa che ti piace (senza andare nell’intimo), diglielo. “Ciao, bel cappello! Dove l’hai preso?” In libreria spiega bene i tuoi gusti e chiedi un suggerimento. “Mi piacciono i thriller storici. Può consigliarmi qualcosa?” Assicurati di lodare un collega, se fa un buon lavoro. “Mi è piaciuto molto come hai gestito quel cliente difficile.” Se ti piacciono il gusto o le attitudini di qualcuno, chiedigli qualche dritta. “Vorrei ascoltare di più il genere di musica che hai suonato ieri, da dove posso iniziare?” Descrivendo le cose che ami ti eserciti a parlare di ciò che ti piace e ciò che vuoi in maniera poco stressante: un buon modo per iniziare a far valere le tue emozioni.