COME AIUTARE IL BAMBINO Parliamo tutti insieme della balbuzie? A volte si a volte no (sentire il logopedista, i genitori, il bambino stesso) Parliamo però delle difficoltà/caratteristiche delle persone La storia della lepre e della tartaruga… (chi va piano va sano e va lontano...) Ne vuoi parlare tu? Le persone famose che balbettavano da bambini… Mi prendono in giro – il Bullismo Ascoltiamo il bambino Che si fa? Problem solving Educare ed informare sulle differenze Discutere su “chi prende in giro gli altri e perché” Riunione genitori Interventi disciplinari/educativi immediati e chiari Cosa fare se deve esporre e parlare in pubblico (interrogazioni – recite di fine anno) ? Possiamo condividere con lui alcuni aspetti o soluzioni: Ordine di esposizione Come esercitarsi, allenarsi Numero di ascoltatori Orario Quantità di domande e il tempo a disposizione Cosa preferisce fare e come preferisce essere interrogato e/o recitare Leggere in classe, Possiamo condividere con lui: Quando Per quanto tempo Quante righe per volta Come Esempi: leggere con voce afona – leggere all’unisono con un compagno – leggere rallentando molto – leggere recitando un po’... LA RECITA Possiamo ipotizzare diverse soluzioni da concordare con la famiglia ed il bambino.Presentiamo con un elenco miscellaneo: Partecipa alla recita ma non deve parlare Idem ma può partecipare a cori e canti Partecipa alla recita e ha una breve parte che recita all’unisono con un compagno Idem ma ha anche alcune parole/frasi che può dire da solo Partecipa alla recita e dice alcune parole/frasi ma non è in primo piano sul palco Idem ma il testo è più ampio Partecipa alla recita con una sua parte specifica che recita al pubblico avendola imparata molto bene ed essendosi addestrato con cura all’uso delle tecniche di controllo della fluenza Idem ma, per esempio, la prima frase la dice all’unisono con un compagno Partecipa alla recita perché se la sente ed è giusto così …