1.3 Semeiotica clinica e strumentale

1.3.1 Raccolta dei dati anamnestici - Esame obiettivo

1.3.1.1 Anamnesi

Il motivo della visita, cioè la ragione per cui il paziente è stato inviato allo specialista (ipoacusia, acufeni, vertigini, otalgia...), può essere l’inizio del colloquio con il paziente, ma non si deve limitare a questo perché potrebbe essere riduttivo o fuorviante per arrivare ad una diagnosi. Spesso infatti i pazienti tendono a considerare lo specialista solo come il medico di quel particolare organo/funzione e quindi non interessato ad eventuali altre patologie o sintomi concomitanti.

Non ci soffermeremo qui sull’importanza dell’anamnesi familiare, non solo per le patologie strettamente ereditarie, ma anche per quelle dismetaboliche, vascolari (ecc.) o di quella fisiologica/sociale (età, sesso, nazionalità, occupazione usi e costumi particolari – tabagismo, uso di alcool e droghe, caccia... – ecc.) e patologica remota (malattie durante la gravidanza, modalità del parto, allergie, farmaci di uso abituale – in particolare diuretici, antibiotici, analgesici/antiinfiammatori, contraccettivi... – ecc.).

Per quanto riguarda quella patologica recente, rimandiamo ai vari capitoli (patologia otologica, ipoacusie genetiche, tecnopaie, patologie vestibolari...).

In ogni caso è importante: determinare la sede, la periodicità, la durata, la gravità, le caratteristiche, i fattori esacerbanti o di remissione, se vi sono stati episodi precedenti; se vi sono stati traumi, pregressi interventi chirurgici e ovviamente la terapia seguita fino al momento della visita e i suoi effetti. Ricordiamo qui solo i principali sintomi:

Segni otologici

– otodinia/otalgia

– otorrea

– otorragia

– prurito

– sensazione di orecchio chiuso

– (vertigine)

– (paralisi del facciale)

– (cefalea).

Segni uditivi

– ipoacusia

– acufeni

– earfulness (sensazione di orecchio pieno)

– recruitment

– diplacusia

– iperacusia.

Segni vestibolari

– vertigine

– disorientamento spaziale

– ridotto controllo motorio

– disequilibrio/instabilità

– insicurezza

– ansietà/panico/paura/fatica.