1) social desirability scale – short version (sds)

(Marlowe & Crowne, 1960)
Obiettivo principale

Valutare il livello di Desiderabilità sociale del soggetto. Nelle scienze psicosociali, il fattore desiderabilità sociale viene definito come quell'effetto di disturbo che entra in gioco in una ricerca quando il soggetto, che risponde a un'intervista o a un questionario, ha la possibilità di dare risposte che possono essere considerate socialmente più accettabili rispetto ad altre: questo fa sì che le persone cerchino di comportarsi in modo idealistico, ossia tendano a sembrare più "adeguati" possibile, nel senso di maggiormente "adeguate alla norma sociale".

Descrizione

Il test è composto da 12 item. La modalità di risposta è su scala Lickert a 7 punti (1-7) che esprimono il grado di accordo che il soggetto dà agli item (da 1= Molto d’accordo a 7= Totalmente in disaccordo).

Tempi richiesti

10 minuti

Materiali

- Scheda del questionario
- Penna

Metodo

Si consiglia di somministrare il test individualmente, all’interno di una stanza silenziosa, senza fonti di distrazione così da permettere al soggetto testato di riporre la massima attenzione sul compito. Il professionista descriverà la modalità di compilazione, rimanendo disponibile per eventuali chiarimenti durante il test.

Scoring

Per calcolare il punteggio verranno sommati i valori delle risposte date. Alcuni Item (1; 3; 5; 6; 8; 11), segnati in neretto nella tabella di scoring, presentano punteggi invertiti per il calcolo. In base al punteggio grezzo ottenuto, il soggetto verrà collocato in una delle categorie che configurano il Profilo di Attendibilità, all’interno della Scheda Cumulativa.
Le categorie presenti sono:
- Disprezzo per le norme e le convezioni sociali (0-33)
- Scarsa adesione alle norme e convenzioni sociali (34-41)
- Range discutibile (42-49)
- Range normalità (50-65)
- Range discutibile (66-74)
- Falso positivo (75-84)

Note

Il professionista spiegherà al soggetto testato che le risposte devono riferirsi alla sua esperienza di vita generale, e non specifica nel contesto carcerario. Dovrà inoltre specificare che all’interno del test non esistono risposte giuste o sbagliate.