addenbrooke’s cognitive examination III (ace III)

(Pigliautile et al., 2019)
Obiettivo principale

Valutare il funzionamento cognitivo globale del soggetto.

Descrizione

Si tratta di una breve batteria di screening cognitivo che include cinque sottoscale atte a valutare diversi domini: attenzione e orientamento spazio-temporale, fluenza verbale, memoria, linguaggio e abilità visuospaziali.

La versione italiana fornisce dati normativi (per il punteggio totale e i punteggi delle sottoscale) per sesso, età e istruzione.

Tempi richiesti

15 minuti

Materiali

- protocollo ACE III
- penna e/o matita
- cronometro

Metodo

La somministrazione del test deve essere svolta individualmente, all’interno di una stanza silenziosa e con adeguata illuminazione, senza fonti di distrazione così da permettere al soggetto testato di riporre la massima attenzione sul compito. Il facilitatore spiegherà lo svolgimento di ogni prova, seguendo le consegne di somministrazione riportate nel protocollo, rimanendo disponibile per ogni tipo di chiarimento.

Scoring

La modalità di correzione dei punteggi grezzi si basa sui valori di cut-off che fanno rifermento al campione normativo, sia per quanto riguarda il punteggio cognitivo globale sia per le singole scale.Il punteggio massimo è di 100: punteggi più alti indicano prestazioni cognitive migliori.

Note

Il test verrà somministrato nel caso in cui il colloquio conoscitivo evidenzi criticità a livello cognitivo. Il punteggio del test può risentire dello stato emotivo del soggetto (es. stato d’ansia).