frontal assessment battery (fab)

(Aiello et al., 2022)

Obiettivo principale

Valutare il controllo esecutivo del soggetto.

Descrizione

È un test di screening cognitivo per la valutazione delle funzioni esecutive - un insieme di processi cognitivi di ordine superiore (top-down) necessari per gestire i comportamenti orientati ad uno scopo, in particolar modo in situazioni nuove o in mezzo a più scelte possibili. La somministrazione consiste in 6 compiti che valutano diverse componenti esecutive, quali (1) ragionamento astratto (somiglianze); (2) flessibilità cognitiva (fluenza verbale fonemica); (3) programmazione motoria (sequenze motorie di Luria); (4) sensibilità all'interferenza (istruzioni contrastanti); (5) controllo inibitorio (compito go/no-go); (6) autonomia ambientale (comportamento di prensione).

Tempi richiesti

5-10 minuti

Materiali

- protocollo FAB
- penna e/o matita
- cronometro

Metodo

La somministrazione del test deve essere svolta individualmente, all’interno di una stanza silenziosa, senza fonti di distrazione così da permettere al soggetto testato di riporre la massima attenzione sul compito. 
Il facilitatore spiegherà lo svolgimento di ogni prova, seguendo le consegne di somministrazione riportate nel protocollo, rimanendo disponibile per ogni tipo di chiarimento.

Scoring

La modalità di correzione dei punteggi grezzi si basa sui valori di cut-off che fanno rifermento al campione normativo. Il punteggio massimo è di 18 punti: punteggi più alti indicano migliori performance cognitive.

Oltre al punteggio globale, è possibile ottenere un punteggio relativo a tre componenti esecutive, quali pianificazione, controllo inibitorio e funzioni esecutive mediate da componenti linguistiche.

Note

Il test verrà somministrato nel caso in cui il colloquio conoscitivo evidenzi criticità a livello cognitivo, in termini di controllo esecutivo. Il punteggio del test può risentire dello stato emotivo del soggetto (es. stato d’ansia).