adult adhd self-report scale (asrs-v 1.1) - checklist dei sintomi

(Adler, L., Kessler, R.C., Spencer, T., 2003)

Obiettivo principale

Valutare la possibilità che vi siano deficit di attenzione ed iperattività (ADHD). Per la valutazione del deficit esistono diverse versioni e si rimanda al clinico la scelta della scala più adeguata.

Descrizione

Gli items presenti nella check-list sono stati formulati prendendo in considerazione i criteri proposti dal DSM-IV-TR per la diagnosi di ADHD. 

Per l’assessment viene utilizzata solo la prima parte del test (Parte A), composto da sei domande. Il soggetto dovrà rispondere alle affermazioni utilizzando una scala a 5 punti che va da “Mai” a “Molto spesso” posizionandosi in quello che più descrive il suo punto di vista rispetto all’affermazione data.

Tempi richiesti

5 minuti

Materiali

- Test
- Penna

Metodo

La somministrazione del test deve essere svolta individualmente, all’interno di una stanza silenziosa, senza fonti di distrazione così da permettere al soggetto testato di riporre la massima attenzione sul compito.

Scoring

Per la valutazione sarà necessario considerare le risposte date che ricadono all’interno della cosiddetta “zona critica” (caselle più scure) per ogni item. Se vengono date 4 o più risposte che ricadono all’interno della zona, allora si concluderà che il soggetto adulto presenta sintomi altamente collegati a problematiche di ADHD. In questi casi saranno necessari ulteriori approfondimenti su questo aspetto (DIVA; Kooij, 2013;Kooij et al., 2010, 2012).

Note

Il facilitatore spiega al soggetto testato che le risposte devono riferirsi alla sua esperienza di vita generale, e non specifica nel contesto carcerario. 
Dovrà inoltre specificare che all’interno del test non esistono risposte giuste o sbagliate.