scheda cumulativa per la valutazione psicometrica della devianza

Obiettivo Principale

Riassumere i punteggi grezzi e ponderati ottenuti dai test per una visione globale del profilo del soggetto

Descrizione

Nella scheda vengono inseriti i punteggi grezzi e ponderati ottenuti ai test finora presentati così da poter avere una visione d’insieme dei profili di: devianza, attendibilità, intelligenza, personalità, neuropsicologia, deficit di attenzione e iperattività, sessuologici e parafilie del soggetto testato.

Tempi richiesti

30 minuti

Materiale

- Scheda cumulativa 

- penna

Metodo

La scheda viene compilata dal professionista una volta somministrata l’intera batteria di test. Nella scheda vengono inseriti i punteggi ottenuti a inizio del trattamento, alla fine del trattamento e nel follow up a 6-12 mesi così da poter evidenziare eventuali cambiamenti nei punteggi ottenuti. Per ogni ambito di valutazione sono presenti le medie e le deviazioni standard su cui basarsi per valutare il profilo del soggetto.

Note

La scheda viene utilizzata per avere una visione d’insieme del detenuto e i suoi cambiamenti dopo la partecipazione ai gruppi. Agevola il professionista nella stesura della relazione finale che verrà presentata individualmente al detenuto e all’equipe del penitenziario una volta terminato il percorso di trattamento.